Io da tempo quando parlavo con i miei amici, tutti femministi, dicevo che i telegiornali stavano ignorando le notizie veramente importanti del nostro secolo: l'esplorazione spaziale ed il passaggio alle rinnovabili.
Mi sono iniziato ad appassionare allo spazio grazie agli articoli sulle stampanti 3d (mondo che già conoscevo, di cui seguivo siti di news e blog) che stanno ora venendo usate e sperimentate dalla nasa, visto che è molto costoso mandare in orbita del materiale, si pensa di usare stampanti 3d per stampare direttamente lì i componenti riciclando altro metallo o addirittura estrarlo dagli asteroidi, come in due videgiochi spaziali famosi (tra cui eve online, in questo videogioco stavo in una gilda di minatori spaziali che estraeva appunto minerali dagli asteroidi).
Mi sono appassionato allo spazio grazie anche ad Elon Musk, che già conoscevo per la Tesla Motors, un uomo che sta cambiando il mondo, forse l'uomo più importante del nostro secolo. Ha già ridotto ad 1/10 nel giro di pochi anni il costo dei lanci spaziali e lo ridurrà ad un millesimo nel giro di qualche anno grazie ai suoi razzi riutilizzabili. Presto colonizzerà marte in modo permanente. Per non parlare del fatto che ha fondato la Tesla Motors, cambiando per sempre la percezione delle auto elettriche, che renderà le batterie così economiche che renderà fotovoltaico + batterie in grado di rimpiazzare il petrolio ed il carbone nel giro di 2-5 anni.
Ebbene ogni volta che parlavo con i miei amici femministi dell'esplorazione spaziale annoiavo tutti, qualsiasi notizia al di fuori del tg li annoiava, qualsiasi cosa che non fosse nella "cornice" prevista dai telegiornali suona loro strana e noiosa, o forse sono io che non so dire le cose in modo interessante.
Ora tutti i tg se ne escono fuori con lo spazio, scoprono che esiste. Il problema è che nessuno ha detto cosa va a fare la Cristoforetti nella ISS, nessuno ha detto che tipo di esperimenti faranno, nessuno ha parlato di stampanti 3d nello spazio, nessuno ha spiegato che la NASA non ha più lo shuttle, che tutti i viaggi li fanno ormai i privati (ossia principalmente Elon Musk e la sua società: la spaceX) e che per le persone la spaceX ancora non ha l'autorizzazione e si ricorre ai mezzi russi.
Io già seguivo da tempo ogni lancio della spaceX perché ogni volta introduce innovazioni tecniche ed è sempre più vicina ai razzi riutilizzabili, ogni volta fa un passo avanti, il prossimo razzo atterrerà sulla terra in modo controllato, senza disintegrarsi, e non più in mare.
Nulla di tutto questo è stato detto, l'unica cosa detta è stata: 25 novembre, donne, violenza donne, Cristoforetti, donna, donna, donna, gli uomini uccidono le donne, donna, donna, però una donna ce la fa, donna donna.
La nascita del settore spaziale privato è stata totalmente ignorata, la scoperta di pianeti extrasolari avvenuta in questi ultimi anni totalmente ignorata, stampanti 3d nello spazio completamente ignorate, unica notizia: donna donna donna.
Se non è propaganda questa.