Dai vicus, siamo obiettivi. Tu hai certamente ragione ma dimentichi un particolare importante: il male trionfa sempre! E trionfa perché è più potente del bene. Almeno per adesso è così.
Guarda la storia. Quanti di coloro che hanno provato a cambiare le cose non hanno fatto una brutta fine? L'esempio per eccellenza, Gesù Cristo, che si è sacrificato per l'intera umanità, la persona più buona, bella e affascinante della Storia intera, è stato giustiziato come un criminale!
Non ti insegna nulla questo? A me insegna molto. Possiamo adoperarci, nel nostro piccolo, per migliorare le cose intorno a noi, nella nostra ristretta cerchia, ma non possiamo cambiare il mondo.
Forse tutti lo vorremmo, ma non possiamo. Perché andiamo a metterci contro forze più grandi e potenti di noi. Bisogna essere realisti.
Tanti anni fa mi incazzavo per ogni cosa, per ogni ingiustizia che vedevo; poi un giorno un mio professore mi disse qualcosa che all'epoca mi sembrava una grande cazzata ma che oggi considero una grande verità: "È inutile che te la prendi, il mondo è fatto così e non ci puoi fare niente."
E aveva ragione!
Io nel mio piccolo qualcosa sto facendo: do l'esempio! Io sono l'esempio vivente che senza donne si può vivere, che le donne non sono così importanti come si dice, che le donne non sono affatto superiori agli uomini. Ne parlo, ne discuto con chi conosco, cerco di scambiare opinioni nel limite del possibile, perché molta gente è completamente rimbambita dai media e incapace di pensare con la propria testa. Faccio questo, lo faccio nel mio raggio d'azione, ma pensare di cambiare l'Italia, gli italiani... bah, proprio non mi interessa. Questo popolo non merita niente.