Ah, beata ignoranza... Io sono della provincia di Napoli. Comprendo le vostre ragioni, ma l'analisi è molto superficiale.
Allora, ragioniamo un attimo. Che al sud ci sia la mafia, la camorra, 'ndragheta etc. è ovvio e nessuno lo nega. Ma partiamo con ordine. Come voi, io sono andato a scuola, ho studiato sui vostri stessi libri. E, forse più di voi, ho una buona memoria. Parto da un episodio, che ricordo benissimo e fa parte del mio periodo alle scuole medie inferiori. Lì, sui libri di storia, c'era scritto che il sud Italia prima dell'invasione dei piemontesi, era "arretrato". Stranamente, questo posto "arretrato" aveva la prima ferrovia d'Italia (Napoli - Portici), enormi ricchezze di vario tipo, tessuto industriale, una certa posizione strategica nel centro del Mediterraneo. Venne conquistato promettendo ai contadini e a qualche gruppo che poi divenne "criminale" una maggiore ricchezza, una migliore redistribuzione delle terre etc. etc. In realtà, come noterete dal fenomeno del brigantaggio, ciò non avvenne. In particolare, per sedare le rivolte popolari, furono compiute stragi notevoli con l'aiuto di criminali del posto.
Adesso, siamo nel 2014 e, lungi da me, inneggiare ad un "ritorno ai fasti borbonici". Però c'è da notare una cosa. E' vero che qui al Sud c'è una mentalità o una maggiore diffusione della criminalità (soprattutto quella di "basso livello"). Ma chiediamoci il perchè e soprattutto a chi conviene. Prendiamo il quartiere Scampia, in Napoli. Sappiamo benissimo che la camorra lì riesce a gestire voti. Sappiamo benissimo che è densamente popolato. Quindi sono molti voti. Sappiamo altrettanto bene che tutti i sindaci di Napoli promettevano "di combattere" la camorra. Chiediamoci pure e analizziamo pure, le percentuali ottenute dai partiti lì. Dopo averle viste, dopo aver visto chi ha vinto, chiediamoci se non ci sia un nesso tra chi ha promesso e dato centinaia di voti e chi, stranamente, non riesce a "controllare" efficacemente un determinato quartiere che è una delle basi di spaccio maggiori in EUROPA. Adesso, prova ad essere un cittadino di Scampia che vuole essere onesto. Trovare lavori decenti a Napoli, ti assicuro non è facile. A maggior ragione se sei di quelle zone che ormai sono "considerate totalmente abitate da camorristi". Ti faccio un esempio reale accadutomi nei periodi del liceo. Io ho frequentato il liceo "Diaz" di Caserta. Sono della provincia di Napoli. Tra casertani e napoletani spesso non corre buon sangue.
Per farti capire il livello, ti faccio un esempio reale e calcistico. Se la Juventus vince lo scudetto, i casertani festeggiano. Perchè sanno che la Juventus è la squadra più odiata dai napoletani.
Tornando a me, io non ho nessun legame con camorra, ho la fedina penale pulita, non sono violento. Ma sono "napoletano" per il casertano. Quindi il mio primo giorno di scuola è cominciato così, con la prof di religione che faceva l'appello e giunta al mio nome disse:" Angelo, sei della provincia di Napoli, ah ah ah ah". Se lo rimangiò.
Come se lo rimangiò la mia compagna di classe, casertana, che senza nessun motivo, ma solo perchè aveva sentito parlare me in dialetto con altri compagni di classe, durante l'ora di ed. fisica, mi chiamò:" Napulitan i mmerd". Così come se lo rimangiò la famiglia della mia ex, che mi considerava in quanto abitante dell'hinterland napoletano come "un poco di buono", senza avermi mai visto.
Adesso, tralasciando la pochezza spirituale di offese che hanno lasciato il tempo che trovavano, ti faccio notare una cosa. Partiamo dallo scandalo dei rifiuti. E' appurato che la camorra ha sversato centinaia di tonnellate di tale immondizia pericolosa nei terreni campani. Questa spazzatura veniva dal Nord in larga parte. Conveniva ai "nordici" sversare da noi. E' stato denunciato da un pentito dei Casalesi, tale Carmine Schiavone, tutto. Sono stati indicati i posti. Sono stati portati sul posto gli ispettori, l'Arpac etc. Tutto ciò è avvenuto nel 1993 circa. Lo Stato, Italiano, se ne è fottuto. Adesso, dato che il qui presente ha il senso dello stato (quello serio, non quello femminista, mafioso etc) deve purtroppo convenire che la camorra, al pari delle altre mafie, conviene. E se il cittadino denuncia, come è stato fatto centinaia di volte, è meglio tralasciare le sue denunce. Perchè "gli affari", così come i voti, devono proseguire al solito modo.
Quindi, prima di dire che il Sud è tutto marcio, chiediti perchè si è arrivati a tanto e chi sono i colpevoli.
Buona visione del video. E, senza rancore, ti invito a studiare.