Non vorrei fare il guastafeste (è il caso di dirlo) ma oggi ricorrono i Saturnalia romani. In questo periodo si celebra la festa del
"dies natalis solis invicti" (il giorno di nascita del sole invincibile) appunto perchè da questa data le ore di luce cominciano a
crescere fino a Giugno inoltrato. E' di storica evidenza che il Natale è una festa solstiziale nella quale si celebrava infatti il
solstizio d'inverno, giorno appunto dal quale le ore di luce cominciavano ad aumentare. Tutti i popoli e tutte le culture d'Europa
contemplavano questa festa. La Chiesa non ha fatto altro che adottarla attribuendola alla (presunta) data di nascita di Cristo.
Il quale non comandò mai ai suoi seguaci di celebrare la sua nascita (la cui data non è riportata nei Vangeli). Fino al IV° secolo
infatti i cristiani non celebravano il Natale. E' stata una (delle tante) innovazioni (e introduzioni) della Chiesa.
Gesù Cristo come altri personaggi delle Scritture Sacre come ad esempio Re Davide dal punto di vista storico scientifico non sono storicamente certi, però quanto hanno cambiato il mondo
Buone Feste.
p.s. nella mia vita non ho mai partecipato ad una Messa di mezzanotte, o al lavoro o a festeggiare. chissà quest'anno.......