Autore Topic: riflessioni pre festa  (Letto 9140 volte)

Offline spadaccinonero

• Affezionato
  • **
riflessioni pre festa
« il: Dicembre 24, 2014, 14:17:37 pm »
da ateo quale sono (preferirei non esserlo ma questa è un'altra storia) mi chiedo cosa ozzac c'entra tutto quello che ho visto fino ad ora con il messaggio del Natale...
femmine vestite come le troie, musica a palla, alcool a fiumi, spinelli, auto che sfrecciano e tante altre etazzac

a proposito delle femmine vestite manco passeggiassero sulla statale, ritengo che la MIA donna deve esprimere la propria sensualità con me e basta, certo non deve vestirsi da suora ma nemmeno da battona

per questo concetto infatti ho scelto se frequentare una ragazza oppure no

in attesa delle Vs riflessioni vi mando un caro saluto ma non faccio auguri (e non voglio riceverne)
chi mi conosce sa che mi portano (e mandano) sfiga

:cool:

Davide (SpadaccinoNero)
I'm hiding behind crimson curtains, waiting for snow over hell

lelamedispadaccinonero.blogspot.it

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
Re:riflessioni pre festa
« Risposta #1 il: Dicembre 24, 2014, 14:37:11 pm »
E' paradossale (ma in fondo non troppo, a ben vedere) che proprio da un ateo vengano questi interrogativi e queste riflessioni.
Infatti è proprio così: la sguaiatezza e la sensualità evidenti nella celebrazione del Natale non hanno niente a che vedere con il
cristianesimo appunto perchè il Natale non ha origini CRISTIANE. Si celebrava il giorno di nascita del sole invincibile che proprio
da quel giorno "riacquistava forza" aumentando le ore di luce fino al mese di Giugno. Trattasi quindi di festa pagana solstiziale.
In più, si celebravano i Saturnalia, festa in onore di Saturno nella quale si scambiavano doni (guarda caso) e che coincideva con
il solstizio d'inverno, caratterizzata appunto dalla stessa sguaiatezza e dallo stesso edonismo delle feste natalizie di oggi. Poi,
dall'Oriente arrivò anche la celebrazione del Dio Mithra (divinità solare) la cui nascita si osservava nello stesso periodo. Quindi,
festa pagana, spirito godereccio pagano, edonismo pagano, sensualità pagana. In ciò, il Natale è coerente con le sue origini e
con il suo significato originario. I cristiani delle origini non osservavavno il Natale e Cristo non ordinò MAI di celebrare il giorno
della sua nascita. Anzi la data esatta della sua nascita non è neppure riportata nei Vangeli. Il Natale è una festa pagana. Punto

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #2 il: Dicembre 24, 2014, 15:06:26 pm »
da ateo quale sono (preferirei non esserlo ma questa è un'altra storia) mi chiedo cosa ozzac c'entra tutto quello che ho visto fino ad ora con il messaggio del Natale...
femmine vestite come le troie, musica a palla, alcool a fiumi, spinelli, auto che sfrecciano e tante altre etazzac

a proposito delle femmine vestite manco passeggiassero sulla statale, ritengo che la MIA donna deve esprimere la propria sensualità con me e basta, certo non deve vestirsi da suora ma nemmeno da battona

per questo concetto infatti ho scelto se frequentare una ragazza oppure no

in attesa delle Vs riflessioni vi mando un caro saluto ma non faccio auguri (e non voglio riceverne)

:cool:

Davide (SpadaccinoNero)
E' così dal primo Natale, dove mentre il mondo si dava ai bagordi, il Festeggiato nasceva in una grotta. C'è più atmosfera natalizia tra i divorziati che dormono alla stazione e sono costretti a lavorare anche oggi per "lei" che altrove.
Se qualcuno di loro ci legge, possa vedere in quel che vive oggi un seme di gioia e speranza.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline spadaccinonero

• Affezionato
  • **
« Risposta #3 il: Dicembre 24, 2014, 15:10:40 pm »
E' paradossale (ma in fondo non troppo, a ben vedere) che proprio da un ateo vengano questi interrogativi e queste riflessioni.
Infatti è proprio così: la sguaiatezza e la sensualità evidenti nella celebrazione del Natale non hanno niente a che vedere con il
cristianesimo appunto perchè il Natale non ha origini CRISTIANE. Si celebrava il giorno di nascita del sole invincibile che proprio
da quel giorno "riacquistava forza" aumentando le ore di luce fino al mese di Giugno. Trattasi quindi di festa pagana solstiziale.
In più, si celebravano i Saturnalia, festa in onore di Saturno nella quale si scambiavano doni (guarda caso) e che coincideva con
il solstizio d'inverno, caratterizzata appunto dalla stessa sguaiatezza e dallo stesso edonismo delle feste natalizie di oggi. Poi,
dall'Oriente arrivò anche la celebrazione del Dio Mithra (divinità solare) la cui nascita si osservava nello stesso periodo. Quindi,
festa pagana, spirito godereccio pagano, edonismo pagano, sensualità pagana. In ciò, il Natale è coerente con le sue origini e
con il suo significato originario. I cristiani delle origini non osservavavno il Natale e Cristo non ordinò MAI di celebrare il giorno
della sua nascita. Anzi la data esatta della sua nascita non è neppure riportata nei Vangeli. Il Natale è una festa pagana. Punto

io sono ateo perché i miei studi e le mie riflessioni mi hanno portato a questa conclusione
preferirei non esserlo perché a volte sento il bisogno di una guida, provare la sensazione di mancanza di punti di riferimento non è piacevole (ci sarebbe molto da dire a riguardo ma finiremmo per divagare)

ok la questione del Sol Invictus è innegabile ma analizzando il Natale come festa Cristiana, tutto quello che stiamo vedendo non c'entra un emerito ozzac dato che si sta festeggiano la nascita della propria Divinità

poi ognuno fa quello che meglio crede

Offline spadaccinonero

• Affezionato
  • **
« Risposta #4 il: Dicembre 24, 2014, 15:12:27 pm »
E' così dal primo Natale, dove mentre il mondo si dava ai bagordi, il Festeggiato nasceva in una grotta. C'è più atmosfera natalizia tra i divorziati che dormono alla stazione e sono costretti a lavorare anche oggi per "lei" che altrove.
Se qualcuno di loro ci legge, possa vedere in quel che vive oggi un seme di gioia e speranza.

in poche righe hai compreso dove volevo arrivare
chapeau :clap:

Offline krool

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #5 il: Dicembre 24, 2014, 16:02:41 pm »
Sapete che ho sentito al tg2 una bambina che ha scritto la letterina a babbo natale chiedendo la felicità a tutte le donne i bambini e gli animali.

Capite bene che quando si sente sta roba passa la voglia di festeggiare.

Cmq mi è piaciuto ricevere la mail di auguri dal forum ;)

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #6 il: Dicembre 24, 2014, 16:53:56 pm »

in Italia il cattolicesimo è la religione di copertura ; siamo un popolo religioso, ma non cattolico.

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #7 il: Dicembre 24, 2014, 17:09:48 pm »
in Italia il cattolicesimo è la religione di copertura ; siamo un popolo religioso, ma non cattolico.

No, caro amico. Non siamo neppure un popolo religioso: siamo un popolo superstizioso. Come gli antichi romani. E' diverso.
L'aveva notato anche Machiavelli: "Più i popoli sono vicini alla sede della cristianità, meno religiosi sono". Per l'appunto.

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #8 il: Dicembre 24, 2014, 17:14:43 pm »
No, caro amico. Non siamo neppure un popolo religioso: siamo un popolo superstizioso. Come gli antichi romani. E' diverso.
L'aveva notato anche Machiavelli: "Più i popoli sono vicini alla sede della cristianità, meno religiosi sono". Per l'appunto.
meno cristiani sono, casomai

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #9 il: Dicembre 24, 2014, 17:20:45 pm »
meno cristiani sono, casomai

Non essere cristiani è ancora poco: non hanno neppure il senso religioso che pure esiste in altre fedi. Basta sentire i discorsi normali della gente per rendersi conto quanto poco o nulla conti per la maggioranza avere una fede o una visione di fede.

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #10 il: Dicembre 24, 2014, 18:08:49 pm »
Non essere cristiani è ancora poco: non hanno neppure il senso religioso che pure esiste in altre fedi. Basta sentire i discorsi normali della gente per rendersi conto quanto poco o nulla conti per la maggioranza avere una fede o una visione di fede.
Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa allora.

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #11 il: Dicembre 24, 2014, 18:23:28 pm »
Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa allora.

Tanto meglio, allora

Offline Angelo

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #12 il: Dicembre 24, 2014, 18:49:04 pm »
Auguri a tutti. Sulla questione posta da spadaccino, interverrò con calma.
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Offline spadaccinonero

• Affezionato
  • **
« Risposta #13 il: Dicembre 24, 2014, 19:08:11 pm »
@Warlord+Massimo
io che non credo tengo di più a questa tradizione rispetto a qualcuno che alla domenica va a messa

non ricordo chi tempo fa mi disse :

il vero ateo è il cristiano
il vero cristiano è l'ateo...

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #14 il: Dicembre 24, 2014, 19:51:33 pm »
Citazione da: Spadaccino
il vero ateo è il cristiano
il vero cristiano è l'ateo...
Talora è vero, in un certo senso: ci sono atei che cercano la verità e sedicenti cristiani la cui pratica è un oblio della verità.
Citazione da: Spadaccino
io sono ateo perché i miei studi e le mie riflessioni mi hanno portato a questa conclusione
preferirei non esserlo perché a volte sento il bisogno di una guida, provare la sensazione di mancanza di punti di riferimento non è piacevole (ci sarebbe molto da dire a riguardo ma finiremmo per divagare)
Da ex ateo posso dirti che arriva sempre un momento in cui la fede può essere vissuta solo per adesione personale e non per convenzione esteriore.
Ritrovarla significa capire che non nega la ragione e la nostra sete di verità, ma dà alla realtà un significato più vasto.
Riguardo agli studi, spesso si scopre che le fonti sono deliberatamente inquinate. Il cristiano non ricusa mai l’indagine scientifica genuina perché la fede non può contraddire la verità.
« Ultima modifica: Dicembre 25, 2014, 06:15:54 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.