Autore Topic: Divorzio, "In Base al Tenore di Vita" al Vaglio di Costituzionalità  (Letto 18501 volte)

Offline Cassiodoro

• Moderatore
  • Affezionato
Re:Divorzio, "In Base al Tenore di Vita" al Vaglio di Costituzionalità
« Risposta #15 il: Gennaio 01, 2015, 17:05:24 pm »
...questa granitica convinzione di doversi fare mantenere per aver convissuto qualche anno con un uomo.
Perchè prima della riforma del diritto di famiglia del 1975 c'era scritto sui codici che "... lui ha il dovere di mantenerla...", ed era riferito al matiro che deve mantenere la moglie....
Il matrimonio sta passando di moda, ma il farsi mantenere non è ancora passato, se il 20% dei divorzi prevede un assegno di mantenimento a carico del marito.

Buon Anno anche a te!!!
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #16 il: Gennaio 01, 2015, 18:56:01 pm »
Perchè prima della riforma del diritto di famiglia del 1975 c'era scritto sui codici che "... lui ha il dovere di mantenerla...", ed era riferito al matiro che deve mantenere la moglie....
Il matrimonio sta passando di moda, ma il farsi mantenere non è ancora passato, se il 20% dei divorzi prevede un assegno di mantenimento a carico del marito.

Buon Anno anche a te!!!
Già ma le nostre non lo sanno e con la riforma l'obbligo di mantenimento è reciproco. Quindi, donde viene questa loro convinzione che le induce a intentare cause al vento? :w00t:
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Artemisia Gentileschi

• Affezionato
  • **
« Risposta #17 il: Gennaio 02, 2015, 13:42:30 pm »
Scusate ma io a leggere ste cose.. Mi vergogno davvero. Chi è che diceva che una donna mai si vergogna di essere tale? Non è sempre così.

Io mi chiedo come si faccia ad essere così cattive da voler distruggere una persona.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #18 il: Gennaio 02, 2015, 13:46:25 pm »
Scusate ma io a leggere ste cose.. Mi vergogno davvero. Chi è che diceva che una donna mai si vergogna di essere tale? Non è sempre così.

Io mi chiedo come si faccia ad essere così cattive da voler distruggere una persona.

Non so chi fosse, ma so benissimo chi disse che "ogni donna dovrebbe arrossire di vergogna al pensiero di essere donna": era
Cirillo vescovo di Alessandria, fatto santo dalla Chiesa Cattolica.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #19 il: Gennaio 02, 2015, 14:21:34 pm »
Non so chi fosse, ma so benissimo chi disse che "ogni donna dovrebbe arrossire di vergogna al pensiero di essere donna": era

Dio ci ha creati donne. E ha fatto bene.

Cirillo è quello che fece buttare il tempio sulla testa dei pagani, uccidere Ipazia e scomunicò quelli che non credevano in nella Madonna, non?

2. La legge deve essere super partes e che si curi che nessuno abusi della sua situazione,
non le donne devono essere sante.
Se fossimo santi (se non avemmo mai la tendenza (uomini e donne) di abusare a volte della nostra potere o agire con violenza) non sarebbe bisogno nemmeno delle leggi.

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #20 il: Gennaio 02, 2015, 14:40:19 pm »
Semplice, hanno introiettato il nichilismo contemporaneo e sono talmente vuote dentro da non riuscire a far del bene al prossimo neanche quando gli conviene.

Citazione da: Massimo
ogni donna dovrebbe arrossire di vergogna al pensiero di essere donna
Fonte?
Si veda anche qui:
http://www.uccronline.it/2012/09/16/le-false-citazioni-attribuite-a-santagostino/#segregata
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #21 il: Gennaio 02, 2015, 15:56:17 pm »
Se fossimo santi (se non avemmo mai la tendenza (uomini e donne) di abusare a volte della nostra potere o agire con violenza) non sarebbe bisogno nemmeno delle leggi.

volevo dire: se non avessimo la tendenza di abusare del nostro potere o agire con la violenza non avremmo nemmeno bisogno della legge e dei tribunali.

Online Frank

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #22 il: Gennaio 02, 2015, 16:10:52 pm »
volevo dire: se non avessimo la tendenza di abusare del nostro potere o agire con la violenza non avremmo nemmeno bisogno della legge e dei tribunali.

Certo, ma la violenza è insita nella Natura - e non solo nella natura dell' essere umano.
Quello che tu (ma non solo tu) teorizzi, è un mondo immaginario che non esiste, non è mai esistito né mai esisterà - purtroppo, aggiungo. *
Del resto, e tanto per fare un altro esempio, se non esistessero le malattie non ci sarebbe neanche bisogno di ospedali, medici, infermieri e quant' altro.
Ripeto: quello è un mondo che nessun umano conoscerà mai.

@@

* Il mondo può (potrebbe) essere migliorato; ma non "ribaltato".

Offline freethinker

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #23 il: Gennaio 03, 2015, 16:25:16 pm »
* Il mondo può (potrebbe) essere migliorato; ma non "ribaltato".

Il "ribaltamento" consiste proprio nel fare leggi, come ad esempio quella sull'aborto, che permette ad una categoria di persone (le donne) di uccidere un'altra categoria di persone (i bambini non ancora nati ma ben vivi) :sick:
Those who would give up essential liberty to purchase a little temporary safety deserve neither liberty nor safety.
Benjamin Franklin, Historical Review of Pennsylvania, 1759

Online Frank

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #24 il: Gennaio 03, 2015, 16:32:42 pm »
Il "ribaltamento" consiste proprio nel fare leggi, come ad esempio quella sull'aborto, che permette ad una categoria di persone (le donne) di uccidere un'altra categoria di persone (i bambini non ancora nati ma ben vivi) :sick:

Sì ma il "ribaltamento" di cui parlo io è altro.
Nessuna legge modificherà mai la specie umana, tantomeno libererà il mondo dalle malattie o concederà risorse illimitate - tanto per fare qualche esempio.

Offline Cad.

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #25 il: Gennaio 03, 2015, 21:27:31 pm »
Qualche possibilità di incostituzionalità purchè si mantenga inalterato il pregresso, penso vi sia il timore di una marea di ricorsi. Ammettere i ricorsi sulle sentenze passate sarebbe un freno  sulla possibilità di incostituzionalità.

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #26 il: Gennaio 03, 2015, 23:26:49 pm »
Qualche possibilità di incostituzionalità purchè si mantenga inalterato il pregresso, penso vi sia il timore di una marea di ricorsi. Ammettere i ricorsi sulle sentenze passate sarebbe un freno  sulla possibilità di incostituzionalità.
Un critrio di determinazione dell'assegno divorzile dichiarato inconstituzionale non può ammettere "diritti acquisiti".
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2015, 08:40:42 am da Vicus »

Offline Cad.

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #27 il: Gennaio 04, 2015, 00:47:16 am »
 in sede civile se una norma viene dichiarata anticostituzionale il "passato in giudicato" è "salvo". Se così non fosse non saremmo  mai sicuri dell'efficacia perpetua e definitiva di un qualsiasi rapporto giuridico.

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #28 il: Gennaio 04, 2015, 08:26:43 am »
Il giudicato civile è intangibile dal vaglio di costituzionalità, ma l'assegno di divorzio riguarda rapporti ancora in corso: è suscettibile di revisione, che non dovrebbe avvenire sulla base di criteri dichiarati incostituzionali.
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2015, 23:01:08 pm da Vicus »

Offline zagaro

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #29 il: Gennaio 04, 2015, 15:43:10 pm »

il famoso 'mandante' della morte di Ipazia? Benché è sua la dottrina della'Theotokos' (Madre di Dio in greco), ridurre tutto il Cristianesimo a Cirillo mi sembra riduttivo, e questa cosa che per me sride vorrei rappresentarla tramite un un parallelismo di questi giorni, sono due articoli di giornale, parlano dello stesso argomento ma in maniera differente, eppure .......

http://www.jpost.com/Israel-News/Watch-Arab-MK-Ghattas-causes-uproar-in-Knesset-by-wearing-keffiyeh-381582

http://informazionecorretta.com/main.php?mediaId=115&sez=120&id=56626