https://it.notizie.yahoo.com/anche-gli-uomini-hanno-la-sindrome-premestruale-213208650.htmlDiciamoci la verità, il sospetto che molti uomini presentino la stessa variabilità di umore che hanno le donne durante il ciclo mestruale, è venuto a molti. Ma a quanto sembra a confermare questa tesi sarebbe un recente sondaggio inglese, da cui emerge che in alcuni uomini si presenterebbe un fenomeno analogo alla sindrome premestruale femminile, l’”Irritable Male Syndrome”.
A causa di sbalzi ormonali alcuni uomini diventerebbero irascibili, nervosi, caratterialmente irriconoscibili. Un sondaggio svolto dal sito inglese Vouchrcloud.com, svolto su un campione di 2412 persone, ha messo in luce che il 26% degli uomini intervistati percepirebbe ogni mese qualcosa di simile al ciclo premestruale. I sintomi di questa condizione comprenderebbero irritabilità (56% dei casi), stanchezza ingiustificata (51%), aumento dell’appetito (47%), sensibilità molto acuta 43%.
L’esistenza di qualcosa di simile a una sindrome premestruale maschile è riconosciuta, d’altronde, da diversi studiosi. Si tratterebbe, secondo Peter Schlegel, presidente del dipartimento di Urologia alla New York-Presbyterian and Weill Cornell Medicine, di “cambiamenti ormonali straordinariamente simili” a quelli che regolarmente avvengono nelle donne. “I livelli di testosterone in uomini giovani possono variare anche molte volte in uno stesso giorno. Ciò che è poco chiaro è come questi livelli mutino di giorno in giorno e di settimana in settimana".
Secondo il terapista Jed Diamond è poi chiaro che “gli uomini hanno dei cicli ormonali così come le donne. I livelli di testosterone, ad esempio, sono alti al mattino e più bassi di notte”, e questo potrebbe provocare questa condizione. L’incredibile realtà, secondo Diamond, è che nessuno si è mai accorto della sua esistenza per l’abitudine ad associare sbalzi ormonali e sesso femminile. "Il problema è che nessuno se ne è mai occupato, nessuno ha mai studiato questo problema o lo ha preso seriamente", spiega Diamond, secondo cui preconcetti culturali porterebbero continuamente sia uomini che donne a respingere l’idea di un fenomeno simile
mr Diamond : ci dica chi è il suo fornitore di stupefacenti : non lo diremo a nessuno