A priori, secondo alcuni/e, come i vari Servegnini, solo le donne possidedono la chiave della guida sicura, mentre l'uomo al volante a priori è una bestia,
Alcuni giorni fa, su un quotidiano della mia regione d'adozione, ho letto un articolo in cui si evidenziava che in Umbria le donne hanno un numero maggiore di incidenti stradali rispetto agli uomini e pertanto pagano di più l'assicurazione dell' auto...
Poi, che a livello nazionale (ma non solo) gli uomini causino più incidenti delle donne è vero, ma le ragioni sono molteplici, a partire dal fatto che i primi percorrono molti più chilometri delle donne, che guidano i mezzi più potenti, pesanti e pericolosi (esempio: i tir) anche di notte e col maltempo, per non parlare del fatto che il numero dei patentati è superiore a quello delle patentate.
A questo si aggiunga una maggior propensione maschile al rischio, soprattutto in età giovanile.
Peraltro, mi risulta che agli esami per la patente, le femmine siano mediamente più brave dei maschi in teoria ma non nella pratica, ossia laddove il numero delle bocciate è maggiore rispetto al numero dei bocciati.
@@
ps: una volta lessi pure che in proporzione, ovvero in base al numero di chilometri percorsi, le donne causano più incidenti degli uomini.