Autore Topic: Fondazione ANIA e scatole rosa  (Letto 2072 volte)

Offline Sardus_Pater

• WikiQM
  • Veterano
Fondazione ANIA e scatole rosa
« il: Febbraio 07, 2015, 16:52:31 pm »
Avete visto gli spot per la sicurezza stradale dell'ANIA?
Al di là dello stile sicuramente efficace, ma IMO spesso discutibile degli spot (a partire dalla citazione-monito di un comandamento biblico all'inizio dei medesimi, l'atmosfera volutamente disturbante e la moralina finale stile "ficcatelo bene in testa" con quel "ricordalo" che personalmente trovo abbastanza irritante - sembrano spot prodotti negli USA), su cui alla fin fine non discuto, la fondazione ANIA porta avanti la manfrina delle scatole rosa:

http://www.smaniadisicurezza.it/spostarsi_scatolarosa.jsp

Tanto da averne regalato 100 l'8 marzo scorso a delle automobiliste:

http://www.unita.it/donne/in-regalo-100-scatole-rosa-br-kit-sicurezza-per-donne-in-auto-1.556074

Come se le automobiliste abbiano dei privilegi o siano discriminate anche sulla strada, indipendentemente da chi ha provocato l'incidente (non rara la loro responsablitià). A priori, secondo alcuni/e, come i vari Servegnini, solo le donne possidedono la chiave della guida sicura, mentre l'uomo al volante a priori è una bestia, sempre secondo loro.
Alla fine, chi sponsorizzerà la martellante campagna pubblicitaria della Fondazione :shifty: ?
Il femminismo è l'oppio delle donne.

Offline Frank

• WikiQM
  • Storico
Re:Fondazione ANIA e scatole rosa
« Risposta #1 il: Febbraio 07, 2015, 17:12:31 pm »
Citazione
A priori, secondo alcuni/e, come i vari Servegnini, solo le donne possidedono la chiave della guida sicura, mentre l'uomo al volante a priori è una bestia,

Alcuni giorni fa, su un quotidiano della mia regione d'adozione, ho letto un articolo in cui si evidenziava che in Umbria le donne hanno un numero maggiore di incidenti stradali rispetto agli uomini e pertanto pagano di più l'assicurazione dell' auto...
Poi, che a livello nazionale (ma non solo) gli uomini causino più incidenti delle donne è vero, ma le ragioni sono molteplici, a partire dal fatto che i primi percorrono molti più chilometri delle donne, che guidano i mezzi più potenti, pesanti e pericolosi (esempio: i tir) anche di notte e col maltempo, per non parlare del fatto che il numero dei patentati è superiore a quello delle patentate.
A questo si aggiunga una maggior propensione maschile al rischio, soprattutto in età giovanile.
Peraltro, mi risulta che agli esami per la patente, le femmine siano mediamente più brave dei maschi in teoria ma non nella pratica, ossia laddove il numero delle bocciate è maggiore rispetto al numero dei bocciati.

@@

ps: una volta lessi pure che in proporzione, ovvero in base al numero di chilometri percorsi, le donne causano più incidenti degli uomini.

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #2 il: Febbraio 07, 2015, 23:52:11 pm »
Io posso solo dire che la mia collega lamentava da mesi un calo di vista notturno e stava per prenotare la visita oculistica, quando il suo compagno ha preso in prestito la sua auto e si è reso conto che aveva da mesi i fari andati e guidava con le sole luci di posizione  :lol:
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline freethinker

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #3 il: Febbraio 08, 2015, 08:20:26 am »
Alcuni giorni fa, su un quotidiano della mia regione d'adozione, ho letto un articolo in cui si evidenziava che in Umbria le donne hanno un numero maggiore di incidenti stradali rispetto agli uomini e pertanto pagano di più l'assicurazione dell' auto...
Poi, che a livello nazionale (ma non solo) gli uomini causino più incidenti delle donne è vero, ma le ragioni sono molteplici, a partire dal fatto che i primi percorrono molti più chilometri delle donne, che guidano i mezzi più potenti, pesanti e pericolosi (esempio: i tir) anche di notte e col maltempo, per non parlare del fatto che il numero dei patentati è superiore a quello delle patentate.
A questo si aggiunga una maggior propensione maschile al rischio, soprattutto in età giovanile.
Peraltro, mi risulta che agli esami per la patente, le femmine siano mediamente più brave dei maschi in teoria ma non nella pratica, ossia laddove il numero delle bocciate è maggiore rispetto al numero dei bocciati.

@@

ps: una volta lessi pure che in proporzione, ovvero in base al numero di chilometri percorsi, le donne causano più incidenti degli uomini.
Le compagnie assicuratrici hanno delle statistiche, precise e complete, su tutti i possibili e immaginabili fattori che influiscono sulla probabilità che si verifichi un incidente stradale, comprese le classificazioni in base a sesso, età, ora del giorno, tipo di veicolo, eccetera, dati che custodiscono gelosamente. Per le compagnie infatti, incidente vuol dire indennizzo e qualsiasi stratagemma che permetta di non pagare è il benvenuto! Chissà che pacchia per loro il giorno che a bordo di ogni auto fosse installata obbligatoriamente una  "scatola nera" per registrare tutti i "parametri" dell'auto: le possibilità di non pagare diventerebbero praticamente infinite. Hanno iniziato con la "scatola rosa", il che la dice lunga su chi rappresenta, per loro il maggiore rischio :cool:
Those who would give up essential liberty to purchase a little temporary safety deserve neither liberty nor safety.
Benjamin Franklin, Historical Review of Pennsylvania, 1759

Offline Dottor Zero

• Affezionato
  • **
« Risposta #4 il: Febbraio 08, 2015, 15:33:07 pm »
A priori, secondo alcuni/e, come i vari Servegnini, solo le donne possidedono la chiave della guida sicura, mentre l'uomo al volante a priori è una bestia, sempre secondo loro.

Da ciò che ho potuto osservare nei miei 80 anni di vita, gli uomini sono più gradassi e più sicuri si sé alla guida, anche quando bevono. Le donne, e non me ne vogliano le rappresentanti del villan sesso, hanno invece PAURA DI GUIDARE. Non tutte, ma per un buon 80% è così. Per questo, di solito sono più imbranate ma, bisogna dirlo, anche più attente degli uomini e non fanno le loro fanfaronate. È chiaro che tra un pazzo che corre a 160 km/h e un'imbranata che "corre" a 40 km/h, il primo ha più probabilità di causare un incidente rispetto al secondo. Poi, secondo me, le donne non hanno uno spiccato senso per la guida.  Ma questo è un altro discorso.

Offline Frank

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #5 il: Febbraio 08, 2015, 15:50:33 pm »
Da ciò che ho potuto osservare nei miei 80 anni di vita, .

Dottor Zero, seriamente, quanti anni hai ?
Citazione
1005 (0.645 per giorno)
Testo personale: Meglio soli che accompagnati dalle donne
...

Offline Dottor Zero

• Affezionato
  • **
« Risposta #6 il: Febbraio 08, 2015, 17:15:55 pm »
Che screanzato!  :blink:
Non si chiede l'età a un Signore!  ;)
 :lol: