................................................. .................
La seconda guerra era solo conseguenza della prima e degli abusi delle forze vincitrici sulla Mitteleuropa, che però è riuscita perfino cosi sopravivere.
quando studiamo la storia è difficile essere asettici, generalmente già prima distudiare il primo fatto abbiamo già in testa un filo conduttore che chiamiamo 'pregiudizio'.
quello che affermi tu è uno di quelli. che la IIWW sia una sorta di rivalsa della IWW. sbagliato!
usando una metafora, se ti sollevi più in alto e cerchi divedere più lontano, allora potrai vedere IWW e IIWW come fasi di uno stesso periodo che in Europa possiamo chiamare anche '2^ Guerra dei Trent'anni', e cercare le sue motivazioni già negli sconvolgimenti ideologici, sociali e politici del 1800.
sopratutto in quella ideologia, che paurosa degli sconvolgimenti sociali che gli avvenivano di fronte, enucleò il concetto che solo una società sottoposta a disciplina militare poteva vivere con un ordine razionale, il cui esempio più emblematico è il prussianesimo e i nazionalismi ottocenteschi in genere.
ed anche di fronte alla crisi ukraina stiamo partendo con dei pregiudizi, ove ci dimentichiamo che in una guerra civile saltano fuori tutti i lati peggiori del'Uomo indipendentemente dalla sua nazionalità, che il continuo fluttuare di imperi in quella zona ha creato tante di quelle situazioni di rivalsa che non sempre è facile trovare il bandolo della matassa, che in quella zona non esistono confini naturali ma culture che si identificano in un simbolo.
facendo un altra metafora: si dice che la storia inizia il lunedì,ma qual'è allora il lunedì dell'Ucraina?