Brasiliana, ventitrenne, aveva spiegato di avere perso di vista la figlia in un momento di disattenzione
Gli investigatori ritengono che l'abbia gettata nel fiume volontariamente
Bimba annegata ad Oderzo
arrestata la giovane madre
http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/cronaca/mamma-arrestata/mamma-arrestata/mamma-arrestata.htmlODERZO (Treviso) - E' stata arrestata per omicidio volontario aggravato la mamma della bimba di due anni annegata nel fiume Monticano a Oderzo, in provincia di Treviso. I carabinieri hanno eseguito oggi l'ordine di custodia cautelare emesso dal gip di Treviso Umberto Donà a carico di Simone Moreira, la brasiliana di 23 anni madre della piccola Giuliana Favaro. La donna è stata raggiunta dai militari nella casa di un'amica, a Oderzo. A sostenere l'accusa, secondo quanto si è appreso, non vi sarebbero prove ma "indizi concordanti" legati a contraddizioni fra quanto riferito dalla donna agli investigatori e la dinamica verosimile.
La madre aveva detto di essere andata mercoledì sera dopo cena in piazza con la piccola per comprare un gelato, ma la bambina era sfuggita al suo controllo in un attimo di disattenzione. L'aveva cercata con crescente angoscia fino a quando non aveva dato l'allarme. Dopo due ore di ricerche, a mezzanotte, i soccorritori hanno recuperato la piccina, incastrata tra alghe ed erbacce nel canalone del fiume Monticano. Poco dopo la piccola è deceduta.
La giovane madre inizialmente era stata indagata per omicidio colposo e omesso controllo. Non c'era alcun testimone, ma il magistrato aveva annunciato l'intenzione di volere fare chiarezza sulla dinamica dell'incidente, lasciando trapelare che qualcosa, in quella ricostruzione, non lo convinceva. E, infatti, dopo avere ascoltato la donna ha deciso di modificare il capo d'imputazione, da omicidio colposo a volontario. La madre è stata arrestata e lunedì, giorno dell'autopsia sul corpo della piccola, si svolgerà anche l'interrogatorio di garanzia.
Ciò che non aveva convinto gli inquirenti era il varco indicato dalla donna come possibile accesso al corso d'acqua. Se fosse passata in quel punto sarebbe caduta sulla base inclinata di sassi e spuntoni di ferro che si trova fra il margine della piazza e il letto dell'affluente del Monticano che attraversa il centro cittadino. Sul corpo della bambina, però, non sarebbero stati riscontrati i segni delle ferite che in questo caso si sarebbe procurata.
L'ipotesi è che la mamma possa aver gettato la bimba in acqua da un altro punto o che lei stessa sia passata in quel varco per poi lanciare la piccola nel fiume. Alla base del gesto, ritengono gli investigatori, non vi sarebbe una ragione chiara, ma una deformazione del comportamento della donna (separata dal marito) segnato dalla vita sregolata e dal consumo smodato di alcol che negli ultimi tempi avrebbe contraddistinto la sua esistenza
Grande colpo di scena. La donna è stata assolta ora è uscita di prigione.
Treviso. Accusata di aver annegato
la figlia: scarcerata la mamma brasiliana
Torna in libertà la madre di Giuliana, la bimba di 2 anni
trovata morta nel Monticano a Oderzo nel settembre scorso
http://www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=95544&sez=NORDESTLe solite indagini fatte con i piedi. Prima incarcerano poi a sua volta la donna è stata scarcerata ma non assolta questo lo stabilirà il processo.
Nell'intervista non sembrava sconvolta, anzi molto contenta, dubito che si sia trattato di una disgrazia. Secondo me è colpevole, ma il punto non è questo, quando ci sono delle donne, guarda caso o per un motivo o per un altro c'e' sempre una base di buonismo di sottofondo non indifferente.
Abbaglio oppure filo-donnismo con venature femministe di fondo?