Il discorso è tutto qui.
Il tema suscita senz'altro un dibattito interessante. E' certo che oggi un numero crescente di persone ritiene di aver bisogno di manuali di istruzione per i rapporti sociali. Segno che il problema è nel come è strutturata la società, il sentire e l'agire collettivo.
Le donne occidentali sono in maggioranza superficiali e tendono ad essere attratte da uomini superficiali. Per sedurle occorre diventarlo. Ne vale davvero la pena?
Conviene lasciar stare manuali del genere, per diverse buone ragioni. Quando un uomo ricorre a metodi come questi par apparire « nella sua luce migliore », è come se infilasse una camicia di forza alla sua personalità, non diversamente dall’uomo primitivo che trovava la sua sicurezza nell’identificazione col totem animale (fonte: Marshall McLuhan, La Sposa Meccanica, edizioni SugarCo).
Sono metodi meccanici che suggeriscono che determinati comportamenti susciteranno una reazione predeterminata, come mettere un gettone in una macchina per ottenerne sesso, sorrisi o successo.
Con questi sistemi un uomo può sentirsi forte e sicuro, ma può esercitare ben poco del suo carattere e della sua dignità umana.
Il prezzo della “sicurezza” e della “seduzione” è l’obliterazione della propria personalità, per divenire psicologicamente un robot. Sono questi gli effetti del relazionarsi con gli altri secondo formule commerciali. Esse distruggono l'autonomia umana, congelano la percezione, e sterilizzano il giudizio.
La tecnologia è un tiranno astratto che impone la falsa esigenza di spogliarsi della propria spontaneità per avere successo, in una logica di pura esteriorità da coltivare con implacabile precisione che paradossalmente richiama il rigore puritano.
Una società commerciale deve essere munita di programmi e specificazioni per dare il tono giusto a ogni occasione, ma se non cerchiamo un’oca ma una donna dai tratti umani, conviene uscire da questa logica e considerare un approccio diverso.
c'è il rischio certo , diventa una camicia di forza se tu la senti tale .
Correggi il tiro su quello che stai facendo allora .
e poi soprattuto
ma cosa c'è di male a volersi vendere bene , a giocare le proprie carte ?
Lo facciamo spesso con le donne o negli affari .
E' molto spesso siamo noi i primi a giudicare cosi gli altri , ad esempio una donna messa ben in tiro , "si vende bene "
Un prodotto "tecnologico " semplice da usare (non ci chiediamo fino a che punto è possibile semplificare ) ma pretendiamo questo e
viene venduto cosi .Il vendersi bene fa parte della civilta , anche perchè andare oltre la copertina è difficile e richiede tempo .
Una forma di ipocrisia è intrinseca nei rapporti umani , sta noi " quanto mettere " l'asticella all'inizio e approfondire col tempo
la tecnologia è un mezzo , e come tale va usata con buon senso , nella seduzione si usa la "tecnologia " ma molto spesso è puntata sul
lato umano da alcuni testi di più da alcuni di meno .
ti invito a leggere quello che ho linkato e bazzica un po' sul quel forum