@Marmocchio
Non è del tutto cosi. Perché la parentella tra donna e uomo è più stretta che tra te e un gatto.
Senti, io stessa lo so che stimolare, lasciare svilupparsi gli istinti maschili del mio figlio è molto più importante per lui di qualsiasi sviluppo intellettuale. Istinti che si vedono in un particolare dinamismo, iniziativa, interesse tecnico, che baccia alcune bimbe, che li piacciono certi cartoon e non altri. In questo senso vedo benissimo che è cosi perché è maschio e ben venga.
Ma lui non agredisce e non prevarica sugli altri.
E alla fine i maschietti non sono solo del branco, ma sono anche delle loro famiglie di origine.
L'unico contraargomento che me lo potresti dire è altro....e avresti ragione. Ma non c'è proprio nulla da capire se il tuo figlio viene uccisso di botte.
Allora meglio non frequentare la scuola.
Quei geni là sopra che scuola hanno frequentato? Nessuna...
E guarda caso a quell'età questi eventi sono molto più frequenti in gruppi in cui dentro ci sono ragazze.
Non, è solo la tua impressione. In un liceo dove ho visto almeno 100 classi di 20-15 alunni in 10 anni, le classe solo maschili erano i più agitati e aggressivi tra di loro, quelle femminili troppo addormentate. Le classi miste erano le più equilibrate e si lavorava meglio.
Però è strano che io dico che "le ragazze non sono più brave, sono solo più miti. Alle mie lezioni di filosofia i ragazzi erano più bravi" quindi faccio un complimento al maschile perché più bravi in un ambito (anche se sotto la mia mano) e l'unica cosa che osservi è che non ho parlato abbastanza male delle ragazze...