In rilievo > Osservatorio sul Femminismo
Troppe donne, il male oscuro della scuola
Frank:
Lucia
--- Citazione ---l'eden te la sei immaginato tu,
perché tu vuoi vedere il tuo paese come eden e non vuoi vedere i suoi difetti.
Non lo è.
--- Termina citazione ---
No, io non immagino proprio niente e al contrario di te so fare autocritica.
Da italiano conosco bene i difetti del mio paese; casomai sei tu e tutte le straniere - e stranieri - come te a nascondere i difetti tipici dei vostri "fantastici" paesi.
--- Citazione ---E purtroppo con un marito e un bambino italiano sono costretta a ricorrere a volte ai medici italiani.
Lascia tuo marito e tornatene nella tua "fantastica e incorruttibile" Romania, così non avrai più problemi e conseguenzialmente non romperai più gli zebedei.
--- Citazione ---Inferiore de ché?
Hai capito benissimo. ;)
--- Citazione ---probabilmente hanno trovato i tuoi dentisti un pretesto per farsi pagare di più.
Sì, certo, come no.
--- Citazione ---Purtroppo per te in questo ambito dentistico esiste proprio un turismo medicale VERSO la Romania
Guarda, se è per questo esiste anche verso la Croazia; il problema però è il livello delle cure in quei paesi...
--- Citazione ---Va be ma io con te non mi sarei messa.
No, non ci siamo: sono io che non mi ti sarei mai filato.
Non mi sposo un italiana, figuriamoci una razzista romena-ungherese, che sputa quotidianamente nel piatto in cui mangia.
--- Citazione ---perché in Italia solo il tempo fa guarire, i medici non di cert
In Romania invece ti fanno guarire i medici, vero ?
Bene, un ulteriore motivo per fare le valigie e tornare nell'Eden romeno.
@@
http://it.euronews.com/2012/08/01/romania-un-servizio-sanitario-da-rifare/
--- Citazione ---Targu Mures, importante centro della Transilvania, è nota in Romania per essere sede degli uomini in tuta rossa. Sono gli ufficiali del servizio di soccorso per le emergenze:Smurd.
Fondato nel 1990 da un giovane medico di origine mediorientale, Raed Arafat, Smurd è diventato una vera e propria istituzione in tutto il Paese.Terminati gli studi in medicina Arafat, scioccato dall’elevato tasso di mortalità durante i primi soccorsi, ha deciso d’istituire un sistema innovativo per la Romania.Nonostante l’esempio di Smurd, però, la sanità romena continua a fare acqua da tutte le parti..
Ogni anno migliaia di medici romeni lasciano il Paese diretti in Italia, Francia o Germania. L’esodo è motivato da ragioni economiche, ma per la Romania significa: emergenza continua. Soprattutto nelle aree rurali. Bucarest investe ogni anno il 4% del Pil per il sistema medico. La metà della media europea.
In un’area giochi di Bucarest incontriamo Alexandra Dragusin e sua figlia Ariana. Alexandra ci racconta la sua terribile esperienza in un ospedale pediatrico pubblico. Sua figlia aveva bisogno di essere ricoverata dopo aver contratto un virus.
Alexandra ha passato notti intere a vegliare la piccola, dormendo sul pavimento, senza neanche un materasso.
Il sistema sanitario nazionale rumeno è vittima di una corruzione dilagante:“Alle infermiere interessano soltanto i soldi e basta”, racconta Alexandra che aggiunge:“Se vuoi che cambino le lenzuola di tua figlia, devi pagare. Altrimenti non sarai degnato della minima attenzione. Ho pagato per ogni cosa chiesta alle infermiere”.
Ma la corruzione non è l’unico problema. Anche la disattenzione dei medici lo è. La scarsa professionalità è all’ordine del giorno negli ospedali pubblici rumeni.
La piccola Ariana è riuscita a salvarsi grazie al pronto intervento della madre. Racconta Alexandra:“Era necessaria una perfusione. Mi ero accorta che l’infermiera non aveva la giusta esperienza perché le tremavano le mani. Ero nervosissima. Poi ho visto che il tubicino per la perfusione era rotto. Ho detto:-Come puoi fare una cosa del genere a una bambina? E’ rotto. E’ impossibile”. Pochi secondi dopo Alexandra si accorge che il tubicino per la perfusione è pieno di aria, invece che di liquido. A quel punto interviene direttamente, lo stacca dal braccio della figlia, salvandole la vita.
Oggi Ariana sta bene. Per evitare che accada lo stesso ad altri bambini Alexandra ha deciso di parlare, denunciare le condizioni in cui versa la sanità pubblica nel suo Paese.
Anche il Fondo Monetario Internazionale ha chiesto a Bucarest di riformare il proprio sistema sanitario.
Cristian Parvulescu, Preside della scuola nazionale di Scienze Politiche ci spiega:“E’ impossibile finanziare il sistema sanitario per come è attualmente. Non funziona, è troppo costoso e non assicura uguali trattamenti tra i cittadini”.
http://www.resistenze.org/sito/te/po/ro/porodl21-013480.htm
--- Citazione ---Il 70% dei romeni non va dal medico perché non ha soldi per pagarlo
Jose Luis Forneo | imbratisare.blogspot.com.es
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
08/10/2013
Afferma il canale informativo Antena 3: solo il 30% dei rumeni va dal medico quando si sente male, e il 70% non lo fa perché non ha i soldi per pagarlo. In ogni caso, attendono fino a quando la malattia diventa grave e possono essere trattati gratuitamente presso i pronto soccorso.
Si tratta di un'altra conseguenza della barbarie capitalista, che ha convertito la sanità rumena, come il resto dei servizi pubblici e dei diritti umani, in un affare per pochi e una catastrofe per la maggioranza.
In Romania, la sanità è teoricamente gratuita se si lavora, anche se al di là di quanto è scritto sulla carta, i romeni in realtà devono pagare tre volte per la loro sanità. In primo luogo, con le tasse prelevate sul loro lavoro, che tuttavia non servono a molto. Anche se dovrebbero essere sufficienti, la verità è che il più delle volte non lo sono. I romeni devono pagare una seconda volta attraverso il nuovo COPAGO approvato di recente dal governo socialdemocratico, come disprezzo delle autorità politiche verso i cittadini, giacché i fondi di bilancio della sanità pubblica nella maggior parte dei casi non sono sufficienti a coprire i costi. Cioè, la maggior parte delle volte, il romeno ammalato, dopo aver pagato con il suo lavoro l'assicurazione sanitaria pubblica, deve pagare per il costo di bende, aghi, maschere e anestesia dopo la sua operazione o cura, con l'argomentazione che gli ospedali o centri sanitari sono a corto di soldi.
La cosa non si ferma qui. La corruzione generalizzata del sistema medico romeno fa si che i lavoratori, che ricordiamo guadagnano in media circa 300 euro al mese, ma che per una grande parte di loro è inferiore ai 190, devono pagare in nero un salario extra a medici, infermieri, assistenti e anche custodi ospedalieri, se vogliono essere operati, e tutto questo, naturalmente, con la conoscenza dei direttori ospedalieri e, naturalmente, dei ministri della sanità di turno, che siamo convinti (perché non può essere altrimenti) intascano anche loro la loro parte, formando una rete mafiosa tipica delle dittature del capitale, dove la teoria della porta girevole, che definisce la simbiosi tra classe politica e mafia imprenditoriale, è onnipresente.
In ultima analisi, dei circa 20 milioni di romeni che formano la popolazione attuale del paese, 14 milioni non accede alla "assistenza sanitaria gratuita" perché non gli bastano i soldi. E tutto questo, naturalmente, con l'interessata riluttanza delle autorità politiche e il continuo sfregamento di mani dei loro sodali delle grandi imprese sanitarie. In realtà, il capitalismo, oltre alla povertà, la sottomissione e l'infelicità, ha portato ai lavoratori romeni l'obbligo di subire la malattia fino a quando la sua gravità diventa insopportabile.
Dopo, immaginiamo, penseranno a cosa viene insegnato nelle scuole per farci rassegnare a vivere in "questa valle di lacrime": è la volontà di dio. Nel frattempo, alcuni grandi criminali economici, che credono solo in un dio, il denaro, continuano a vivere nel paradiso terrestre a scapito della ricchezza di coloro che sono stati condannati all'inferno due decenni fa.
http://www.balcanicaucaso.org/aree/Romania/Romania-camici-d-ottobre-142667
--- Citazione ---La situazione
La situazione del sistema sanitario romeno è davvero così drammatica come la dipingono le parti sociali? Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità le cifre non brillano, anzi.
Bucarest è l’ultima tra i 27 dell’Ue per investimento pubblico pro capite all’anno nella salute: il governo romeno stanzia poco meno di 400 euro all’anno per ogni cittadino, meno della Polonia, dell’Ungheria e della Bulgaria, altri fanalini di coda della classifica europea.
Anche guardando fuori dai confini Ue la Romania resta tra le ultime, superata anche dalla Serbia, che investe circa 450 euro a testa. Peggio di Bucarest, nel Vecchio Continente, fanno soltanto la Moldavia (165 euro), l’Albania (165,5 euro), l’Ucraina (193 euro), la Macedonia (245 euro) e la Bosnia Erzegovina (362 euro).
La giustificazione del governo è, citando le parole del ministro Nicolaescu che “non ci sono soldi, non possiamo permetterci investimenti”. “Sono pronto ad affrontare le critiche dei media”, ha chiosato quest'ultimo.
Lucia:
--- Citazione ---Guarda, se è per questo esiste anche verso la Croazia; il problema però è il livello delle cure in quei paesi...
Non mi sento in concorrenza con la Croazia.
Turismo medicale in Romania,
https://www.google.it/#q=turismo+medicale+romania&start=0
I dentisti italiani protestano :lol: ma sempre più italiani vanno in Romania per curarsi i denti
https://luciogiordano.wordpress.com/2013/04/01/i-dentisti-italiani-protestano-ma-sempre-piu-italiani-vanno-in-romania-per-curarsi-i-denti/
Neanche le terme non hanno nulla da invidiare a Italia.
Purtroppo per il pronto soccorso non si può andare in Romania per ovvi motivi.
--- Citazione da: Vicus - Marzo 10, 2015, 10:02:37 am ---"Programmi"? Lorsignore dovevano pensarci a 25 anni.
Ci sono anche uomini ventenni sterili anzio sempre di più, almeno in Occidente.
Poi in Romania c'è il lago Sovata che aiuta meglio alla fertilità di quanto i vari inseminazioni artificiali. Cioè è 30% la riuscita mentre con l'inseminazione artificiale 19%.
Anche noi siamo riusciti il bimbo dopo una settimana a Sovata, un lago naturale molto salino. Solo in Australia c'è un lago simile.
ilmarmocchio:
--- Citazione da: Lucia - Marzo 10, 2015, 13:17:24 pm ---Ma non marmocchio, non è che non me ne va bene una. Sono molto sodisfatta da tutte le maestre di asilo, scuola materna e elementare del mio bimbo, anche i bimbi suoi colleghi mi piacciono, anche le bimbe che si vantano che mio figlio le ha baciate. Questo ambito scolastico non sono siccura che l'avesse trovato in Romania,
mah, per favore,
e siccuramente non si tratta solo di questo.
La decissione per il mio taglio cesareo l'hanno preso senza di me come se fossi un sacco di patate. Ovvio che sono scapata via. Fino quando una neomamma di colore, mamma da un giorno di due gemelli con poche parole e il tono giusto è risucita a tranquillizarmi, lei che era appaena passato lo stesso intervento. Non era una situazione inutile, azni forse era davvero emmergenza, semplicemente quella donna di colore sapeva parlare mentre i medici non.
certo, infatti la mamma di colore ilparto se lo è fatta da sola.
E tu, cosa volevi sapere e decidere sull'opportunità del parto cesareo ?
se poi schiattavi, andavavno a cercare i medici, mica te.
certo che se le somme immani che il SSN spende , le facesse pagare ai pazienti, specie femmine, che si lamentano sempre, vedi che andrebbe tutto meglio.
Forse era davvero emergenza
e nel frattempo che si fa, si parla con la paziente ?
magari in lingua straniera , perchè non si turbi ?
ma per favore, e piuttosto ringrazia che il contribuente finanzi il SSN, che se no nisba.
Si partorisce come sempre avvenuto, altro che miliardi di ecografie, analisi, visite, ecc.
Altro che i tumori :doh:
Frank:
Lucia, ripeto: il problema non sei tu ma tuo marito, ovvero l'uomo che ha deciso di mantenere una sciroccata come te.
Un altro ti avrebbe già rispedita da un pezzo a casa tua, a mangiare patate e ciorba.
Passo e chiudo.
Lucia:
--- Citazione da: Frank - Marzo 10, 2015, 17:54:39 pm ---Lucia, ripeto: il problema non sei tu ma tuo marito, ovvero l'uomo che ha deciso di mantenere una sciroccata come te.
Un altro ti avrebbe già rispedita da un pezzo a casa tua, a mangiare patate e ciorba.
Passo e chiudo.
Il mio marito è perfetto, altro uomo non mi serve.
Ciao!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa