In rilievo > Osservatorio sul Femminismo
Troppe donne, il male oscuro della scuola
ilmarmocchio:
--- Citazione da: Lucia - Marzo 10, 2015, 18:40:55 pm ---Io non parlavo di quelli.
Poi se sei cresciuta in questa sistema sei abituata di essere trattata cosi da cavia. A me fa piangere.
Ovvio che una neomamma si spaventa di tutto, basta che il medico gli spiega con pazienza e calma alla prima occasione cosa deve fare, senza trattarla con altezzosità.
A volte uno sguardo, il totno della voce, un abbraccio possono già tranquilizzare, e non dura tanto. Si, un'atteggiamento più paterno, umano che i medici italiani non ce l'hanno ma quando sei malato è ciò che serve.
Oh per quanto riguarda i troppo controlli, infatti nel terzo mese non sono andata a farmi qualche controlli di sangue perché c'era troppa fila, allora il medico mi ha urlato che "Tu vuoi che muoia il tuo bambino!" Il bimbo stava benissimo, quindi il tuo discorso con mille ecografie non servivano a me o alle mamme ma sempre ai medici.
Avevo però alla testa una ragazza che aveva fatto l'Erasmus a Targu Mures, quella era gentile, mi ha distratto mentre mi aprivano e chiudevano. Anche quella parte serve. Il lui anestesista invece mi ha uccisso un nervo, per fortuna so ancora camminare. Tanto per restare nel discorso uomini /donne.
Una volta siamo andati a pronto soccorso col bimbo perché ha vomitato sangue. Un infermiere o che diavolo, gli ha provato 4 volte le braccia diverse per prendere sangue. Penso era un studentaccio di medicina che si eservcitava sul mio figlio di come si lega quel'elastico su un bracino. Invece di fare veloce e siccuro ciò che doveva fare...
--- Termina citazione ---
ma se le cose le sai fare tu, che ci vai a fare negli ospedali ?
Sei proprio il prototipo di quelle mamme di cui parlo io : non sanno niente, se non eccepire e puntualmente, nel momemnto emno idoneo.
In ospedale ci si va perchè si ha un problema, non per farsi rassicurare e creare problemi.
Le neomamme se hanno paura di tutto, se la facciano passare.
Te lo ripeto : un pò di sana sanità a pagamente, e le fisse passeranno all'istante
Artemisia Gentileschi:
Ma non è che il ns Snn sia perfetto eh, ci sono tante lacune ma vi dimenticate che i costi che il paziente paga sono, se non nulli, irrisori.
Vai in Germania, tanto per fare un esempio che non siano sempre gli USA, e paghi un tot per ogni giorno di ricovero, hai una franchigia sostanziosa per ogni visita (sempre nel pubblico) e di medicine quasi gratis non ce ne sono.
Cassiodoro:
--- Citazione da: ilmarmocchio - Marzo 10, 2015, 22:00:45 pm ---Sei proprio il prototipo di quelle mamme di cui parlo io : non sanno niente, se non eccepire e puntualmente, nel momemnto emno idoneo.
In ospedale ci si va perchè si ha un problema, non per farsi rassicurare e creare problemi.
Le neomamme se hanno paura di tutto, se la facciano passare.
Mia moglie Russa ha partorito con il cesareo, nei primi anni abbiamo avuto una pediatra che la sgridava ad ogni occasione, e le altre mamme si lamentavano che "tratta male le mamme e non prescrive mai nessuna medicina", abbiamo cambiato casa e pediatra e adesso abbiamo abbiamo un pediatra che le altre mamme dichiarano "tratta male le mamme e non prescrive nessuna medicina", ma mia moglie dà completamente ragione a lui. Abbiamo dovuto ricorrere a vari pronto soccorso, compresi quelli degli ospedali per bambini, anche in diverse regioni italiane, perchè la bambina ha avuto qualche piccolo malanno, ma la situazione descritta da Lucia non l'abbiamo mai incontrata, nè mia moglie "OSA" mai criticare il S.S. italiano nè qualsiasi medico incontrato fino ad oggi, anzi, ricorda sempre con buone parole la prima pediatra che l'ha sempre consigliata bene, nonostante i metodi un pò rudi e sbrigativi, tanto da consigliarla alle sue amiche Russe che sono venute in Italia, che hanno bambini.
Sicuramente le aspettative delle (alcune) madri e delle (alcune) donne in generale, è quella che, se hai un sintomo, devono trovarti per forza la malattia, magari dopo molte analisi ed esami inutili, e ti devono prescrivere una cura.
Le famose parole "non ha niente, torni tranquilla a casa" le spaventano di più che sentirsi dire "Lei ha un tumore nel cervello".
Per ritornare in topic, la femminilizzazione della scuola è anche frutto del comportamento delle (alcune, molte) madri, che reagiscono alle parole delle maestre / professoresse quando elencano i difetti ed insuccessi scolastici dei loro figli. Qui difendono a spada tratta i loro pargoli invece che sostenere il corpo insegnante ed invogliare i figli ad un maggiore impegno nella ricerca di migliori risultati scolastici.
TheDarkSider:
--- Citazione da: Artemisia Gentileschi - Marzo 11, 2015, 07:44:48 am ---Ma non è che il ns Snn sia perfetto eh, ci sono tante lacune ma vi dimenticate che i costi che il paziente paga sono, se non nulli, irrisori.
Vai in Germania, tanto per fare un esempio che non siano sempre gli USA, e paghi un tot per ogni giorno di ricovero, hai una franchigia sostanziosa per ogni visita (sempre nel pubblico) e di medicine quasi gratis non ce ne sono.
Infatti la sparata di Lucia sul SSN e' l'ennesima fernaticazione di una donna che non sa come impiegare il proprio tempo.
Voglio dire, ci sono mille critiche da fare all'Italia, ma criticare proprio il SSN, e per di piu' il SSN del Nord Italia (di Novara), vuol dire avere l'intelligenza di una scarpa. Con tutti i suoi difetti, il SSN italiano fornisce un servizio completo, efficiente e costa pure poco.
Frank:
--- Citazione da: TheDarkSider - Marzo 11, 2015, 17:45:29 pm ---Con tutti i suoi difetti, il SSN italiano fornisce un servizio completo, efficiente e costa pure poco.
Appunto.
@@
http://www.umbria24.it/sanita-lumbria-esporta-il-suo-modello-in-albania-firmato-memorandum-dintesa/339262.html
Questo perché in altri paesi avrebbero sempre qualcosa da insegnarci...
http://www.smomonlus.org/allegati/progettoAlbania.pdf
http://it.wikipedia.org/wiki/Albania#Sistema_sanitario
--- Citazione ---Il servizio medico, per tutti i cittadini non assicurati, viene effettuato lo stesso dai medici di famiglia, sotto il compenso di circa 1,60 euro per visita medica, che va poi consegnato all'Istituto delle Assicurazioni. Si pensi che ogni medico offre servizi a circa 2000 persone, dei quali solo un certo numero è assicurato e gli altri invece sono disoccupati o sotto l'età minima per lavorare, ed in base al numero di assistiti riceve un aumento insignificante sullo stipendio.
Per i pensionati, ed alcune altre categorie, i medicamenti vengono rimborsati al 100%,[senza fonte] questa scelta rischiò di portare negli anni passati al fallimento dello schema dettato dall'Istituto delle Assicurazioni che però si riuscì a salvare grazie all'intervento di numerosi fondi del budget pubblico.[senza fonte] Tale schema però funziona a malapena, cosa che tra l'altro viene riflessa anche nella qualità dei servizi offerti agli assicurati e nel bassissimo stipendio dei medici di famiglia, i quali, ad esempio, con 25/30 anni di esperienza, ricevono non più di 250 euro mensili.
Attualmente si sta parlando di una riforma totale del servizio base di salute in Albania, che si pensa possa riuscire a portarlo a livelli confrontabili a quelli dei paesi più sviluppati dell'Europa,[senza fonte] ma fino ad oggi niente di concreto è stato fatto. In generale quindi il servizio medico soffre mancanze di tipo materiale e organizzativo.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa