Dialoghi > Cinema
C'era una volta il cinema (discussione generale su film e serie tv)
Frank:
https://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2020/07/06/news/musica_e_morto_ennio_morricone-261097180/
--- Citazione ---È morto Ennio Morricone, il mondo del cinema piange il maestro delle colonne sonore
Il compositore aveva 91 anni. Una lunghissima carriera con collaborazioni che hanno fatto la storia, da Sergio Leone e Giuseppe Tornatore. Nel 2007 l'Oscar onorario e nel 2016 la statuetta per 'The Hateful Eight' di Tarantino. I funerali si sono già svolti in forma strettamente personale. Lasciate il vostro commento
di SILVIA FUMAROLA e CHIARA UGOLINI
È morto nella notte in una clinica romana per le conseguenze di una caduta il premio Oscar Ennio Morricone. Il grande musicista e compositore, autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale da Per un pugno di dollari a Mission, C'era una volta in America, Nuovo cinema Paradiso, aveva 91 anni. Qualche giorno fa si era rotto il femore.
Il funerale del compositore è già stato celebrato nella Capitale "nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza". Nel suo testamento, Morricone infatti scriveva: "Non voglio disturbare". La funzione si è celebrata in forma strettamente privata, alla presenza dei familiari oltre che del regista Tornatore e dell'avvocato Giorgio Assumma, due dei suoi amici più cari. Il momento della benedizione della salma è stato accompagnato dalle note di Mission, colonna sonora dell'omonimo film del 1986 di Roland Joffé, alla quale il maestro era particolarmente legato. Morricone verrà sepolto nelle prossime ore in un cimitero di Roma, sua città natale.
Oscar 2016, la vittoria di Ennio Morricone: "Dedicata a mia moglie"
Condividi
Nell'annuncio fatto diramare attraverso l'amico e legale Giorgio Assumma si legge che Morricone si è spento "all'alba del 6 luglio in Roma con il conforto della fede". Assumma aggiunge che il maestro "ha conservato sino all'ultimo piena lucidità e grande dignità, ha salutato l'amata moglie Maria che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale e gli è stato accanto fino all'estremo respiro, ha ringraziato i figli e i nipoti per l'amore e la cura che gli hanno donato, ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività". La notizia in pochi minuti ha fatto il giro di tutti i siti internazionali.
--- Termina citazione ---
https://tg24.sky.it/cronaca/approfondimenti/maria-travia-moglie-ennio-morricone#03
--- Citazione ---Chi è Maria Travia, la moglie di Ennio Morricone: una storia d'amore lunga una vita. FOTO
06 lug 2020 - 18:18
Il compositore, scomparso all'età di 91 anni, l’aveva conquistata nel 1950, dopo un incidente in macchina. Nel 1956 la coppia si è sposata. Dal matrimonio sono nati quattro figli: Marco, Andrea, Giovanni e Alessandra. I due hanno sempre vissuto a Roma e lo scorso autunno hanno festeggiato i 63 anni di unione. "A mia moglie Maria il più doloroso addio”, ha scritto il Maestro premio Oscar in uno struggente necrologio che si è voluto scrivere da solo in prima persona
©Getty
"A mia moglie Maria il più doloroso addio”. Ennio Morricone, scomparso a 91 anni, nel commovente necrologio che ha voluto scrivere pochi giorni prima della morte, ha dedicato un ultimo speciale saluto a Maria Travia, sua moglie dal 1956 e grande amore della sua vita
“Per ultima Maria (ma non ultima) - ha scritto il maestro Premio Oscar -. A lei rinnovo l'amore straordinario che ci ha tenuto insieme e che mi dispiace abbandonare. A Lei il più doloroso addio”
https://www.wired.it/play/cinema/2020/07/06/colonne-sonore-ennio-morricone/
//www.youtube.com/watch?v=FiP-6bx-8Hc
Vicus:
Riposa in pace Ennio. I canti di Mission sono bellissimi, possano accompagnarti anche in Cielo.
Frank:
Di recente, poco prima che Morricone morisse, ho letto un commento del solito italiano medio (maschio) il quale asseriva che Ennio Morricone e le sue inimitabili colonne sonore sono "alcune delle poche cose di cui noi italiani possiamo andare fieri"... (incredibile... considerando quello che l'Italia ha dato al mondo).
Beh, questo è il commento di Tanja G, una straniera di non so dove:
--- Citazione ---Tanja G.
1 settimana fa
È vero, un maestro è morto.. Grazie al genio italiano..! 1000 ore al cine con emozioni indementicabile. Quasi tutto lo bello del mondo viene d'Italia... Grazie!
Come son solito scrivere da eoni, i principali nemici dell' Italia e degli italiani sono... gli italiani!
Massimo:
--- Citazione da: Frank - Luglio 13, 2020, 21:12:04 pm ---Di recente, poco prima che Morricone morisse, ho letto un commento del solito italiano medio (maschio) il quale asseriva che Ennio Morricone e le sue inimitabili colonne sonore sono "alcune delle poche cose di cui noi italiani possiamo andare fieri"... (incredibile...)
Beh, questo è il commento di Tanja G, una straniera di non so dove:
Solo gli stranieri oramai parlano di GENIO ITALIANO. E apprezzano l'Italia.
Frank:
--- Citazione da: Massimo - Luglio 13, 2020, 21:13:31 pm ---Solo gli stranieri oramai parlano di GENIO ITALIANO. E apprezzano l'Italia.
Lo so, ed è anche per questo che mi incazzo come una iena quando ascolto o leggo i nostri rincoglioniti connazionali.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa