Dialoghi > Cinema
C'era una volta il cinema (discussione generale su film e serie tv)
Alberto1986:
--- Citazione da: freethinker - Luglio 27, 2017, 16:17:38 pm ---....
Per i nostalgici della frontiera, per quelli che pensano come si potrebbe vivere diversamente negli spazi liberi, a contatto con la natura, procurandosi il cibo con un fucile, ci sono già serie televisive dedicate proprio a loro e ambientate in Alaska.
Che cosa presentano: in paesaggi di una bellezza fantastica, poche, pochissime persone in piccole baite di tronchi, che vivono in mezzo ai boschi, a contatto con la natura, in uno stato di quasi totale isolamento, campando di caccia, pesca e di un'agricoltura da sopravvivenza. Un clima rigido e un'estate cortissima completano il tutto.
La cosa che mi ha colpito di più in queste persone, è la loro calma e tranquillità nell'affrontare le mille difficoltà che si presentano quotidianamente, il loro essere felici per le piccole e grandi cose di ogni giorno, l'aiuto reciproco fra “vicini” che spesso distano un centinaio di chilometri; insomma, gente perfettamente soddisfatta delle scelte compiute.
Ma, e qui viene il bello, le voci narranti e le didascalie continuano a rammentare allo spettatore che questi avventurosi pionieri rischiano la vita ogni giorno, sono lontani dalla civiltà, un piccolo incidente potrebbe trasformarsi in una tragedia, non ci sono pronti-soccorso, e così via; insomma, mettono in guardia contro i pericoli della vita troppo libera dell'ultima frontiera.
Molto meglio vivere in paesi civilizzati, dove tutto è ben organizzato :lol:, dove ci si può risparmiare anche il disturbo di parlare con le persone, tanto ci sono i “social”: l'importante è essere omologati. :sick:
--- Termina citazione ---
The Last Alaskans su DMAX ;) Lo vedo anch'io. E guardando quelle persone che vivono allo "stato brado", sento la stessa sensazione di libertà, soddisfazione e gioia di vivere che hai ben descritto, cosa che manca totalmente nella nostrana e tanto decantata pseudo società civilizzata occidentale.
Vicus:
Al cinema è bellissimo (meno nel film di Arcand, più realistico). Per farsi un'opinione di questo stile di vita bisogna fare la prova (come ho fatto io).
Comunque, la Bignon mi ha offerto un posto nella sua fattoria, per come vanno le cose nel mondo quasi mi converrebbe accettare. :lol:
Alberto1986:
Rimanendo in Italia:
Il commissario (2001), una serie tv non ad alti livelli di recitazione (tranne per il grandissimo Massimo Dapporto), ma coinvolgente e soprattutto senza stronzate femministe (almeno, io non ne ricordo):
//www.youtube.com/watch?v=3sUJZDobJrs
Frank:
--- Citazione da: Vicus - Luglio 28, 2017, 02:27:22 am ---Al cinema è bellissimo (meno nel film di Arcand, più realistico). Per farsi un'opinione di questo stile di vita bisogna fare la prova (come ho fatto io).
Comunque, la Bignon mi ha offerto un posto nella sua fattoria, per come vanno le cose nel mondo quasi mi converrebbe accettare. :lol:
--- Termina citazione ---
Vicus, non credo ti piacerebbe.
Un conto è la vita in fattoria (e in natura) idealizzata e un conto è la vita vera.
Vicus:
Non ho detto che mi piacerebbe:
--- Citazione ---Al cinema è bellissimo (meno nel film di Arcand, più realistico). Per farsi un'opinione di questo stile di vita bisogna fare la prova (come ho fatto io).
--- Termina citazione ---
So bene cosa significa lavorare in una fattoria e non lo idealizzo affatto. Ma sarebbe sempre meglio dell'indigenza urbana, da non escludere in caso di recessione economica o disordini civili.
Di sicuro poi nella fattoria in questione la qualità dei rapporti umani è decisamente migliore, meno materialista e superficiale e più solidale.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa