Dialoghi > Natura maschile e natura femminile
Pensieri di Alexander Lowen
Salar de Uyuni:
Lowen secondo me non ha molto a che vedere con Reich,nè con la psicanalisi classica,io ho letto qualcosa molto tempo fa,e mi ricordo chiaramente che lui aveva capito che con il colloquio verbale nell'analisi o nella psicoterapia non se ne cavava un ragno dal buco,e aveva elaborato degli esercizi fisici,se non ricordo male.
Per quanto mi riguarda,dell'allegra combriccola di psicoanalisti e di psicologi è l'unico che abbia detto e fatto qualcosa di utile e pratico.
Reich aveva elaborato una teoria surreale dell'orgone inteso come ''prana universale'',insomma era un pò fantasioso...
maveryx:
--- Citazione da: Vicus - Maggio 21, 2016, 01:40:14 am ---Lowen si rifà (tramite Reich, teorico del pansessualismo) alla cd. Scuola di Francoforte, che teorizzava una sorta di cura psichiatrica di massa tramite l'ipersessualizzazione ed eventi traumatici collettivi, onde scardinare strutture psichiche e sociali definite "patriarcali":
--- Termina citazione ---
Nessuno ci vieta di separare il grano dal loglio.
Vicus:
--- Citazione da: maveryx - Maggio 21, 2016, 12:06:28 pm ---Nessuno ci vieta di separare il grano dal loglio.
Condivido quanto hai citato all'inizio del topic, ma penso sia necessario aggiungere che spesso il grano serve per diffondere il loglio: vedi Marcuse e Fromm, che dietro l'apparenza di criticare l'alienazione della società industriale in realtà vagheggiavano una gabbia tecnocratica ancora peggiore.
giacca:
--- Citazione da: Vicus - Maggio 21, 2016, 01:40:14 am ---Lowen si rifà (tramite Reich, teorico del pansessualismo) alla cd. Scuola di Francoforte, che teorizzava una sorta di cura psichiatrica di massa tramite l'ipersessualizzazione ed eventi traumatici collettivi, onde scardinare strutture psichiche e sociali definite "patriarcali":
« La repressione :doh: sessuale è alla base della psicologia di massa di una «certa» civiltà e precisamente di quella «patriarcale e autoritaria», :ohmy: :doh: in tutte le sue forme. » (W. Reich)
Quel che questi signori non dicono è che il cervello funziona per stereotipi culturali e gerarchie di valori, e l'estremo relativismo ha conseguenze nefaste sul suo funzionamento, comprese le abilità verbali. Gli uomini insicuri e balbettanti che vediamo oggi sono l'esito di questa terapia collettiva "antipatriarcale", che col pretesto di "liberare" la sessualità e la società, li ha incatenati in una schiavitù inconsapevole da cui non si vede ancora l'uscita.
Da quello che ricordo Lowen ha preso le distanze da Reich sull'attribuzione dei problemi psichici a un'insufficiente attività sessuale (un po' come aveva fatto, cambiato quelllo che si deve cambiare, Jung rispetto a Freud).
Vicus:
--- Citazione da: giacca - Maggio 21, 2016, 19:01:52 pm ---Da quello che ricordo Lowen ha preso le distanze da Reich sull'attribuzione dei problemi psichici a un'insufficiente attività sessuale (un po' come aveva fatto, cambiato quelllo che si deve cambiare, Jung rispetto a Freud).
Jung sembra essere andato molto più vicino a descrivere l'animo umano di quanto non abbiano fatto Freud e Lowen.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa