A volte mi chiedo se i vari movimenti animalisti, ecologisti, vegetariani, vegani, salutisti etc. siano stati infiltrati.
Non capisco molto di diete e medicine, però tutti i consigli degli ultimi 50 anni sembrano fatti apposta per ridurre la fertilità ed il testosterone.
C'è stata una guerra ai grassi dagli anni 70 in poi, nei cibi (latte, yogurt ma anche altri) hanno tolto i grassi e dato che i cibi non avevano più gusto ci misero zucchero. Sostituirono grassi con zucchero, scrivevano (e scrivono) sulle etichette 0% grassi.
Ora leggo anche, senza saperne nulla, che i grassi sono fondamentali per testosterone e fertilità
http://www.livestrong.com/article/441826-fats-testosterone/Mi pare anche di capire che l'epidemia di obesità sia dovuta proprio alle diete piene di zuccheri. L'obesità a sua volta porta ad un calo di testosterone e fertilità
Ora i movimenti vegetariani promuovono la soia perché produce una gran quantità di proteine per ettaro, proteine quasi complete, forse più di qualsiasi altra pianta, però la soia contiene fitoestrogeni.
Veronesi ha scritto qualche libro sulla salute ed uno sull'essere vegetariani
http://www.ibs.it/code/9788809766877/veronesi-umberto/verso-scelta-vegetariana.html sarebbe interessante sapere che cibi promuove