In rilievo > Osservatorio sui Femministi

Ecclestone e la formula rosa

<< < (6/9) > >>

Fazer:

--- Citazione da: kautostar - Aprile 02, 2015, 01:48:42 am ---Secondo me invece è soprattutto un questione di cervello, gli uomini mediamente(ovviamente esistono eccezioni) hanno abilità motorie(coordinazione, rapidità, equilibrio) e intelligenza spaziale(capacità di orientarsi in uno spazio definito, e valutare le distanze a colpo d'occhio),  molto più sviluppate delle donne. Le donne invece mediamente superano gli uomini nell'intelligenza linguistica e nelle abilità interpersonali(capacità di capire e prevedere in maniera rapida e intuitiva le intenzioni e le emozioni degli altri) , non a caso le donne sono generalmente più numerose degli uomini in quei lavori che richiedono una relazione continua con un gran numero di persone, come insegnante, commessa, infermiera, farmacista, psicologa, venditrice porta a porta, public relations nelle aziende  ecc...

Del resto le donne sono nettamente inferiori(sempre eccezioni a parte) anche nelle corse dei cavalli, ma per montare un cavallo da corsa non serve tutta sta gran forza fisica(i fantini sono tutti magrissimi, con una muscolatura ridicola)ma piuttosto coordinazione motoria, agilità, coraggio(specialmente per le corse sugli ostacoli, in cui i fantini rischiano l'osso del collo. Ma anche nelle corse in piano, per diventare un fantino affermato serve una certa audacia, una capacità di valutare i rischi e prendere decisioni molto rapidamente), e soprattutto intelligenza spaziale, il cosiddetto "senso del palo", cioè avere una percezione intuitiva il più precisa possibile di quanti metri mancano al traguardo, in modo tale da riuscire a gestire le energie e le caratteristiche fisiche del cavallo in maniera ottimale. Tutte caratteristiche e attitudini che nelle donne sono assai più rare che negli uomini!
 

--- Termina citazione ---

Ci avevo pensato anch'io, Kautostar, dopo aver osservato qualche migliaio di paraurti di automobili appartenenti a donne, i quali chiedevano a gran voce l'eutanasia...
Ma questo ragionamento non spiega la progressiva diminuzione del numero di donne competitive all'aumentare della cilindrata/potenza/peso del bolide guidato.

kautostar:

--- Citazione da: Fazer - Aprile 02, 2015, 09:48:40 am ---Ma questo ragionamento non spiega la progressiva diminuzione del numero di donne competitive all'aumentare della cilindrata/potenza/peso del bolide guidato.

--- Termina citazione ---
Può essere spiegabile con la minore propensione al rischio(basta osservare maschi e femmine nell'adolescenza, e anche il maschio più prudente e tranquillo, ha un'attrazione per sport e attività rischiose, e per la velocità, assai superiore rispetto alla femmina media. Quando c'avevo 15-16 anni io, i maschi avevano quasi tutti lo scooter più o meno elaborato, mentre le ragazze motorizzate avevano quasi tutte mezzi molto più lenti, o comunque guidavano spontaneamente a velocità assai più basse!) e l'istinto di conservazione che nelle donne è generalmente più forte che negli uomini( le donne sono molto meno propense a suicidarsi davvero....forse ci superano nel tentato suicidio, ma anche inscenare un suicidio senza portarlo a termine, per attirare l'attenzione, è segno di grande attaccamento alla vita)
E anche con l'intelligenza spaziale, visto che all'aumentare della velocità la percezione visiva dello spazio deve essere proporzionalmente ancora più precisa ed accurata. A 300 all'ora 100 metri passano in poco più di un secondo, se non hai una percezione rapida, precisa e a colpo d'occhio degli spazi, ti schianti con niente!

Frank:
kautostar, le tue osservazioni sono plausibili e condivisibili, tuttavia anche la questione della forza fisica - e della resistenza a certi sforzi - a mio parere c'entra parecchio, quando si tratta di guidare  quei bolidi.

zagaro:

--- Citazione da: Frank - Aprile 02, 2015, 18:39:48 pm ---kautostar, le tue osservazioni sono plausibili e condivisibili, tuttavia anche la questione della forza fisica - e della resistenza a certi sforzi - a mio parere c'entra parecchio, quando si tratta di guidare  quei bolidi.

--- Termina citazione ---
dipente dal servosterzo

Fazer:
Kauto, il tuo ragionamento non spiega come mai, in competizioni come la formula Indy, nella quale le auto superano comunque i 300 Km/h ma non ci sono grosse accelerazioni, alcune donne siano giunte al top (Danica Patrick per esempio).
Le donne pare invece non ce la facciano proprio ad essere competitive quando ad essere richiesta è la forza fisica.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa