In rilievo > Osservatorio sui Femministi

Ecclestone e la formula rosa

<< < (2/9) > >>

Massimo:

--- Citazione da: zagaro - Marzo 30, 2015, 20:34:07 pm ---io sono rimasto fermo a Lella Lombardi

--- Termina citazione ---

Io invece sono andato avanti fino a Vicky Piria.

zagaro:

--- Citazione da: Massimo - Marzo 30, 2015, 20:35:19 pm ---Io invece sono andato avanti fino a Vicky Piria.

è interessante notare che a fornire  le pilotesse di F1 è stato sempre il nostro 'vetusto' Paese.

ci sarà un nesso?

Frank:

--- Citazione da: Massimo - Marzo 30, 2015, 20:30:59 pm ---Hai mai sentito parlare di Vicky Piria? Pare sia bravina, al volante. E anche belloccia. Forse non sfigurerebbe in F1.

Non sono un esperto di Formula uno (amo le moto), ma mi risulta che per guidare quei bolidi occorra una certa forza fisica (oltre al talento), che una donna, per quanto allenata, non può possedere nella stessa misura di un uomo.
Secondo me, uno dei motivi per cui le donne non sono mai emerse in quell'ambito, è proprio quello.

(Poi, ovviamente, ce ne sono anche altri di motivi, che però non c'entrano nulla con le "discriminazioni contro le donne"...)

freethinker:
Secondo me, a parte le capacità, il talento, eccetera eccetera, è proprio una questione di interessi, che sono antitetici tra uomini e donne.
Un piccolo esempio, proprio sulla formula uno: più o meno un anno fa o giù di lì, la Ferrari F1 era in crisi per tutta una serie di motivi e in una  intervista ai vertici del team, qualcuno (scusate ma non ricordo chi) disse che non riconosceva più il mondo della F1, che c'erano mille regolamenti da seguire, e aggiungeva sconsolato che, con tutte le nuove tecnologie, le auto di formula uno non facevano neppure più rumore.
Anch'io non sono un grande appassionato di automobilismo, ma ricordo che la cosa mi colpì e la memorizzai. Uno o due giorni dopo, la dichiarazione di cui sopra venne ripresa anche sui vari portali web dove poteva essere commentata dai visitatori; in mezzo ai vari commenti di appassionati di F1, spiccava quello di una donna, che suonava più o meno così: "bene, se si corre senza far rumore è meglio, molto meglio che tutto quel chiasso..."
Quel commento sintetizzava molto meglio di mille conferenze il motivo per cui è difficile, quasi impossibile, che un uomo e una donna abbiano gli stessi interessi; poi possono anche inventarsi la formula rosa, fatta magari con auto-droni pilotate a distanza.
Ma gli sport automobilistici sono un'altra cosa :rolleyes:     

Fazer:

--- Citazione da: Frank - Marzo 30, 2015, 20:54:48 pm ---Non sono un esperto di Formula uno (amo le moto), ma mi risulta che per guidare quei bolidi occorra una certa forza fisica (oltre al talento), che una donna, per quanto allenata, non può possedere nella stessa misura di un uomo.

:ok: Esattamente.
Ne parlammo qualche tempo fa.
Ricordo ancora quando il genuflessissimo telecronista Mazzoni, commentando le prodezze del suo idolo Michael Schumacher, ci ricordava (due volte al giro) come il suo eroe dovesse applicare al pedale del freno una forza di circa 52 Kg. Non proprio sciocchezze quindi. Senza contare la violenta accelerazione che i muscoli del collo devono sopportare ad ogni curva. (3 g? 4?)
Idem in Moto GP e/o Superbike. Chi ha provato a spingere su una moto di una certa potenza sa bene che razza di "tortura" sia. Io ogni volta che supero i 50 Km. di percorrenza mi devo fermare...stravolto. E non faccio agonismo...
In certi sport come la formula Indy, dove "si corre lungo pallosissimi circuiti ovali, con accelerazioni poco significative, anche le donne dicono la loro. Quando però si tratta di "domare la bestia"...beh...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa