Autore Topic: Pellegrinaggi, conversioni e domande scomode  (Letto 2339 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kautostar

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1562
Pellegrinaggi, conversioni e domande scomode
« il: Giugno 18, 2015, 20:00:05 pm »
io quest'anno penso di andare a Medjugorie, magari in bici o a piedi con lo zaino
mo' mi organizzo  ;)
Per fede(credi davvero ai veggenti e alle apparizioni mariane)? o per curiosità?

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Pellegrinaggi, conversioni e domande scomode
« Risposta #1 il: Giugno 19, 2015, 18:39:57 pm »
Per fede(credi davvero ai veggenti e alle apparizioni mariane)? o per curiosità?

non credo in generale alle apparizioni
credo a Medjugorie
non so molto di Lourdes e Fatima
delle altre non so nulla
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline joe

  • Utente
  • *
  • Post: 32
Re:Pellegrinaggi, conversioni e domande scomode
« Risposta #2 il: Giugno 20, 2015, 02:04:22 am »
non credo in generale alle apparizioni
credo a Medjugorie
non so molto di Lourdes e Fatima
delle altre non so nulla

Io sono in una famiglia molto religiosa (soprattutto mia madre, e poi ho un zio sacerdote) e mi hanno quasi costretto ad andare sia a Fatima che a Lourdes nella speranza di "farmi convertire" , ma faccio fatica a crederci, almeno nelle apparizioni.
A Fatima c'era un ambiente molto particolare e sinceramente ho assistito a cose mai viste prima, tipo gente che faceva percorsi camminando sulle ginocchia, anche per strada, fino a raggiungere la cappella dove c'era la statua della madonna (forse per chiedere un miracolo, o un ringraziamento per averlo ricevuto o semplicemente in segno di penitenza) , altre persone molto povere accampate per strade, disabili e cose così. Beh, sicuramente non ho assistito ad alcun miracolo  :lol:, però tutto sommato mi è servito quantomeno per riflettere su certe cose.
In contrasto ad un ambiente tanto "umile" ci sono le solite bancarelle, veramente tante, che vendono più o meno tutte le stesse cose. Da segnalare anche un museo dove c'erano tantissimi oggetti preziosi, donate a Fatima da personaggi famosi o da altre Nazioni, tipo oggetti d'oro e cose del genere. C'erano anche le maglie di Rivaldo ed Eusebio  :lol:. Mi chiedevo cosa c'entrasse tutto ciò , quando poi lì si predica tanto la povertà, l'umiltà etc.
Nella piazza principale, veramente credo l'unica, oltre al Santuario eretto dopo le apparizioni, da poco hanno costruito una nuova cattedrale super moderna e tecnologica. Tipo l'illuminazione si regolava in automatico in base alla luce esterna  :w00t:, figo. Nel corso dell'anno non credo ci sia molta affluenza, ma nel mese di maggio ed in particolare il 13 la piazza si riempie con oltre 200k persone.
Lourdes non la ricordo benissimo, ero più piccolo quando ci andai. 

Una nota positiva di questi "viaggi di fede" è che non ho pagato nulla  :D Tutto offertomi dai miei per farmi acquistare fede. I miei genitori credono tantissimo, e spesso siamo un po' in contrasto, soprattutto per le mie domande un po' "scomode".

Va beh, comunque, come ho già detto, non voglio andare in pellegrinaggio stavolta.  :lol:

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20984
  • Sesso: Maschio
Re:Pellegrinaggi, conversioni e domande scomode
« Risposta #3 il: Giugno 20, 2015, 04:02:15 am »
Nessuna domanda è scomoda, anche se ci vuole talvolta una preparazione per cui non tutti hanno tempo - comunque il dono della fede è un mistero e non ci sono 'ricette'.
I tesori che hai visto, almeno lì non sono sfarzo, ma rendono gloria a un Essere al di sopra dell'ordinario.
Ecco perché non si celebra la Messa con piatti di plastica: San Francesco, che viveva una povertà assoluta, voleva che il calice fosse ricoperto d'oro.
« Ultima modifica: Giugno 20, 2015, 04:23:13 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Pellegrinaggi, conversioni e domande scomode
« Risposta #4 il: Giugno 20, 2015, 09:09:36 am »
eppure tra le apparizioni e la QM c'è qualche nesso: si deve partire dalla realtà!
che noi maschi siamo diversi dalle femmine e che questa diversità sia quello che è e non altro, è un'esperienza e non un ragionamento
che la Madonna appaia ai veggenti è una esperienza e non un ragionamento
 :D
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20984
  • Sesso: Maschio
Re:Pellegrinaggi, conversioni e domande scomode
« Risposta #5 il: Giugno 20, 2015, 09:37:09 am »
La fede parte innanzitutto da un dato empirico, la Resurrezione, alla quale crediamo non per ragionamenti ma per la testimonianza oculare di chi ha visto il Risorto:
"Beati quelli che pur non avendo visto, hanno creduto" (alla testimonianza di chi ha visto con i propri occhi)*

* Nel testo originale il verbo è all'aoristo e le nuove traduzioni ("crederanno", "credono senza aver visto" sono inesatte).
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Sardus_Pater

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2821
  • Sesso: Maschio
Re:Pellegrinaggi, conversioni e domande scomode
« Risposta #6 il: Giugno 20, 2015, 11:43:07 am »
Ti riferisci alla Bibbia dei Settanta, Vicus?
Il femminismo è l'oppio delle donne.

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Pellegrinaggi, conversioni e domande scomode
« Risposta #7 il: Giugno 20, 2015, 12:23:58 pm »
Ti riferisci alla Bibbia dei Settanta, Vicus?

no
all'originale greco e alla nuova traduzione CEI  :cool:
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Sardus_Pater

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2821
  • Sesso: Maschio
Re:Pellegrinaggi, conversioni e domande scomode
« Risposta #8 il: Giugno 20, 2015, 12:56:54 pm »
So che esitono altre versioni in greco, ma che ci sono arrivate incomplete :hmm: .
Giusto per curiosità filologica, a quale ti riferisci?
Il femminismo è l'oppio delle donne.

Offline kautostar

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1562
Re:Pellegrinaggi, conversioni e domande scomode
« Risposta #9 il: Giugno 20, 2015, 14:59:23 pm »

che la Madonna appaia ai veggenti è una esperienza e non un ragionamento
 :D

oppure una truffa, dipende dai punti di vista...con tutto il rispetto per i credenti, per un ateo Medjugorje ha tutte le caratteristiche dell'inganno consapevole. Anche la Chiesa è sempre stata molto pilatesca sul fenomeno, i vertici della Chiesa hanno paura di esprimersi in maniera netta per il timore di scontentare una parte dei fedeli, ma è chiaro che propendono più l'ipotesi truffaldina, non prendono una posizione drastica per vigliaccheria.
http://www.avvenire.it/Chiesa/Pagine/Ecco-i-criteri-per-valutare-il-fenomeno-Medjugorje.aspx

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20984
  • Sesso: Maschio
Re:Pellegrinaggi, conversioni e domande scomode
« Risposta #10 il: Giugno 20, 2015, 15:35:54 pm »
So che esitono altre versioni in greco, ma che ci sono arrivate incomplete :hmm: .
Giusto per curiosità filologica, a quale ti riferisci?
All'originale greco (la versione dei Settanta si riferisce all'Antico testamento, non al Vangelo), correttamente tradotto da San Girolamo crediderunt, e alle due traduzioni CEI:
"Beati quelli che pur non avendo visto crederanno" o "credono senza aver visto". In queste due traduzioni si perde il senso delle parole di Gesù, che non è quello di credere senza vedere (come si fa con un'idea), ma credere alla testimonianza di chi ha visto con i propri occhi un fatto reale.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Sardus_Pater

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2821
  • Sesso: Maschio
Re:Pellegrinaggi, conversioni e domande scomode
« Risposta #11 il: Giugno 20, 2015, 16:09:26 pm »
Ah ok, adesso mi è più chiaro il concetto.
Ignoravo che la versione dei 70 comprendesse solo il Vecchio Testamento, ho fatto confusione.
Il femminismo è l'oppio delle donne.

Offline joe

  • Utente
  • *
  • Post: 32
Re:Pellegrinaggi, conversioni e domande scomode
« Risposta #12 il: Giugno 23, 2015, 00:27:08 am »
Oh avete separato il topic, bene...

Mi chiedo, sei io non posseggo il dono della fede, ma comunque arrivo alla conclusione che ci credo lo stesso, ma solo grazie a dei ragionamenti, a Dio va bene lo stesso? 
Se la fede è un dono che non è stato fatto a tutti, quelli che non ce l'hanno si attaccano al tram?

comunque le mie "domande scomode" si riferiscono più che altro alle presunte apparizioni mariane, che, come è stato detto, spesso sembrano davvero dei teatrini creati a tavolino. Ad esempio, quei video su youtube in cui la gente fissa il sole alla ricerca di chissà quale segno sembrano davvero delle pagliacciate che fanno solo ridere.


Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20984
  • Sesso: Maschio
Re:Pellegrinaggi, conversioni e domande scomode
« Risposta #13 il: Giugno 23, 2015, 00:47:46 am »
comunque le mie "domande scomode" si riferiscono più che altro alle presunte apparizioni mariane, che, come è stato detto, spesso sembrano davvero dei teatrini creati a tavolino. Ad esempio, quei video su youtube in cui la gente fissa il sole alla ricerca di chissà quale segno sembrano davvero delle pagliacciate che fanno solo ridere.
Cominciamo da qui: a quei video non credo nemmeno io, e si può essere buoni cristiani senza credere ad alcuna apparizione.
Citazione
Mi chiedo, sei io non posseggo il dono della fede, ma comunque arrivo alla conclusione che ci credo lo stesso, ma solo grazie a dei ragionamenti, a Dio va bene lo stesso?
Se la fede è un dono che non è stato fatto a tutti, quelli che non ce l'hanno si attaccano al tram?
Se credi il dono ce l'hai. :lol: Dio rispetta il libero arbitrio dell'uomo e c'è, quindi, anche una responsabilità personale nel credere o meno.
Non bisogna far tacere la ragione per avere fede: anzi, spesso sono proprio le società senza fede le più irragionevoli.
La religione è efficace quando si accede ai sacramenti, che non sono devozioni esteriori ma mezzi per salvarci.

Inanto una civiltà atea non è mai esistita, è una creazione artificiale - e curiosamente molti di coloro che diffondevano idee atee credevano nel soprannaturale.
La fede non è sentimentalismo devozionale, o ragionamento astratto sulla realtà. E' verità che rende liberi.
Viviamo in una realtà semi-virtuale, un universo simbolico costruito a tavolino dai media (notizie, spettacoli), che vuol farci credere che la religione sia una mitologia superata e lontana dalla realtà.
Ecco, la fede può anche definirsi come la "pillola rossa" che ci fa aprire gli occhi, e contemplare la realtà con sguardo più profondo.
« Ultima modifica: Giugno 23, 2015, 10:33:19 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.