Recentemente sono stata spiacevolmente coinvolta in una serie di denunce causate da furti di soldi, oggetti di valore, portafogli ecc.. A danno di visitatori e turisti che in primavera visitano la nostra Riviera. In particolare la zona più difficile è quel pezzetto di costa delle 5 terre e soprattutto i treni regionali su cui queste "dame" circolano indisturbate.
Dopo la terza (!) giornata in un mese passata dai carabinieri di Monterosso, per l'ennesimo furto, ho capito che:
Se sono minorenni non possono trattenerle
Se sono incinte o sedicenti tali non possono trattenerle
Mi chiedo: perché?
Quando vengono acchiappate esibiscono il certificato di presunta gravidanza e vengono rilasciate, in attesa che il giudice preveda una visita in ospedale per accertare la gravidanza.
Nel frattempo passano 2 mesi e queste sono a borseggiare allegramente.
I carabinieri ci hanno spiegato che sono protette dalla legge, che 99% dei casi non possono fare quasi nulla, anche se la maggior parte ha il foglio di via.
Ho cercato in rete alcune delle leggi a presunta tutela di queste zingare e il quadro che ne esce è incredibile.
http://www.sucardrom.eu/italiana.htmlMa quello che non capito e che i carabinieri non sanno spiegare è perché se delinquono non possano essere arrestate. E però ci hanno avvertito di non fare (noi) nulla che leda la loro privacy perché rischiamo (dai loro avvocati) una denuncia per diffamazione.
Qualcuno sa indicarmi le leggi che impediscono di procedere con il fermo nel caso degli zingari?
Sono altamente demoralizzata.