tu dimentichi che il progresso linguistico cammina di pari passo con il progresso tecnologico.
insomma il bisogno di indicare le nuove cose stimola la lingua a creare nuovi termini
ovvero nel medioevo quando fu creata la parola cremisi, o nel 1860 fu creata la parola magenta, o più tardi negli stati uniti la parola fucsia, ancora il sistema pantone o il sistema rgb, o il sistema crayola non erano stati creato!
se oggi definiamo il cremisi una variazione di rosso, mentre il magenta una variazione di viola, appellandoci alla luce sottrattiva o additiva, quando nacquero erano lo stesso colore che variava secondo le tecniche di produzione!
No,no,non sto scherzando,sono interessato,fatelo parlare,
io nei processi mi rifaccio alla tradizione ponziopilatesca:
quando venne quel tale e disse di essere figlio di Dio,poteva pensare che fosse pazzo e mandarlo via...
e invece gli ha dato una chance,gli ha detto di argomentare a suo favore
Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici; io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per rendere testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce». 37 Allora Pilato gli disse: «Dunque sei tu re?». Gesù rispose: «Tu dici giustamente che io sono re; per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per rendere testimonianza alla verità; chiunque è per la verità ascolta la mia voce».
38 λέγει αὐτῷ ὁ Πιλᾶτος· Τί ἐστιν ἀλήθεια; Καὶ τοῦτο εἰπὼν πάλιν ἐξῆλθεν πρὸς τοὺς Ἰουδαίους, καὶ λέγει αὐτοῖς· Ἐγὼ οὐδεμίαν εὑρίσκω ἐν αὐτῷ αἰτίαν· 38 Dicit ei Pilatus: “ Quid est veritas? ”. Et cum hoc dixisset, iterum exivit ad Iudaeos et dicit eis: “ Ego nullam invenio in eo causam. ” 38 Gli dice Pilato: «Che cos'è la verità?».
E Gesu' tacque.
Fu Pilato l'unico a far tacere Cristo,perchè?
Il punto è che in Pilato si celebra la razionalità dell'uomo greco romano rispetto alla finta razionalità di quello moderno:
Per l'uomo greco-romano (Ponzio Pilato) TUTTO E' FALSO PERCHE' TUTTO E' VERO
E questo il senso della domanda ''che cos'è la verità?'' QUID EST VERITAS?
Cristo tacque,quale fu il significato di quel silienzio?
Ponzio Pilato ha messo in crisi Gesù Cristo?
O Ponzio Pilato non avrebbe potuto capire?
Fatto sta che Ponzio Pilato non lo liquido in fretta,lo lasciò argomentare,cosa che lui non fece.
Il punto è che ciò era naturale per un greco-romano...
Per lui ripeto,tutto era falso perchè tutto era vero!
Quale differenza con la pseudorazionalità dell'uomo moderno per il quale TUTTO E' VERO,PERCHE' TUTTO E' FALSO...
I buddhisti?
Ma si ci avranno le loro ragioni.
Gli islamici?
Un pò di meno perchè c'è l'isis però pure loro.
I Taoisti,gli Ebrei?
Tutti dicono la verita,per la semplice ragione che per l'uomo moderno la verità non esiste.
Tutto è vero,perchè tutto è falso.
Tutti hanno ragione perchè tanto sparano tutti solo stronzate.
Il razionalista moderno,a differenza di quello classico è un nichilista.
Se Cristo fosse nato al giorno d'oggi,gli avrebbero ficcato un pò di aloperidolo e lo avrebbero messo neanche al manicomio,lo avrebbero messo in una coperativa a fare il pane o la pizza insieme ai ragazzi down.
L'uomo moderno è sordo,non sente nulla,qualsiasi predicazione viene neutralizzata dalla sua ''tolleranza''.
La tolleranza è il valore più nichilista che io conosca nel vocabolario moderno.
Ti tollero,è l'altra faccai della medaglia di ''sei un emerito deficiente'',bruttissima la tolleranza,bei tempi quelli in cui la gente si scannava perchè era ''intollerante''.
In fondo si rispettavano di più.
Tutto questo per dire cosa?
Che prima di ficcare la pastiglia di aloperidolo,bisogna sempre ascoltare gli altri,come fece Ponzio Pilato,se poi non sanno o non vogliono argomentare,sapiamo tutti come è andata finire.
Dunque zagaro,illuminaci sulla teoria del color cremisi,se è una stronzata sappi che però me ne lavo le mani...