Autore Topic: Bergoglio e l'aborto  (Letto 3695 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Bergoglio e l'aborto
« il: Maggio 06, 2015, 09:06:24 am »
http://www.ilgiornale.it/news/politica/nome-papa-i-missionari-assolvono-peccato-aborto-1124731.html

In nome del Papa: i missionari assolvono il peccato di aborto
Poteri speciali ai sacerdoti inviati da Francesco. Domenica incontro, a sorpresa, con Raul Castro

Papa Francesco con il Giubileo della misericordia perdonerà anche le madri che hanno deciso di abortire o i medici che hanno collaborato o procurato l'aborto.

Tra le novità di quest'anno straordinario tanto voluto da Bergoglio (che domenica riceverà Raoul Castro in Vaticano) e che si aprirà l'8 dicembre c'è anche la possibilità, se realmente pentiti, di esser perdonati per questo «delitto contro la vita e la libertà umana» punito dalla Chiesa con la scomunica. Il Papa lo scorso 11 aprile con la bolla d'indizione dell'anno giubilare «Misericodiae vultus» aveva annunciato a tutto il mondo che durante la Quaresima del 2016 avrebbe inviato in tutte le diocesi i suoi «missionari della misericordia», ovvero dei semplici sacerdoti, scrive Francesco nel documento pontificio, «cui darò l'autorità di perdonare anche i peccati che sono riservati alla Sede Apostolica, perché sia resa evidente l'ampiezza del loro mandato». Dei veri e propri inviati personali del Papa, che in via straordinaria potranno perdonare anche quei delitti che un semplice parroco non potrebbe perdonare. Ieri mattina, infatti, Monsignor Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione nonché incaricato dal Papa per l'organizzazione del Giubileo, a margine della conferenza stampa tenuta in Vaticano proprio sull'Anno Santo, ha voluto spiegare nel dettaglio all'Ansa quale sarà il ruolo di questi «missionari» aggiungendo che «tra le facoltà di perdono che saranno date ai missionari della misericordia ci sarà anche l'aborto, a tutte le condizioni, ovviamente dopo il reale pentimento della persona interessata». L'arcivescovo ha voluto precisare anche che «è nuova la fisionomia dei missionari, e quindi diventa nuovo ciò che viene dato loro per esplicitare il loro mandato. Ma rimane sempre l'esigenza di manifestare il perdono». Fisichella ha anche aggiunto che la facoltà di perdono riguarderà in confessione non solo la madre che ha compiuto l'aborto e i congiunti che hanno partecipato alla decisione, ma anche i medici, gli operatori sanitari e le altre persone che abbiano eventualmente concorso a procurarlo. «Il perdono del delitto dell'aborto» spiega il canonista Don Marco Gasperini, «secondo il codice di diritto canonico spetta a qualsiasi vescovo o, in una diocesi, al canonico penitenziere, che può assolvere pure gli estranei che abbiano compiuto il delitto nella propria diocesi. In alcune chiese particolari», aggiunge il canonista, «il vescovo dà la facoltà di assolvere da questo delitto ad alcuni o a tutti i sacerdoti della diocesi durante tutto l'anno o in alcuni “tempi forti” come l'Avvento o la Quaresima». Un caso esemplare è quello della Sacra Sindone, dove l'arcivescovo Cesare Nosiglia, in occasione dell'ostensione in corso, con un decreto ha concesso a tutti i sacerdoti della diocesi di Torino «la facoltà di rimettere nell'atto della confessione la scomunica non dichiarata relativa all'aborto procurato». Chi è pentito potrà quindi confessarsi e sarà perdonato per aver abortito o aver procurato un aborto. Con il Giubileo della Misericordia, che si chiuderà il 20 novembre 2016 e che sarà dedicato anche ai carcerati quindi Papa Francesco punta anche al perdono e con i suoi missionari speciali raggiungerà le madri pentite per quel delitto contro la vita umana.



Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re:Bergoglio e l'aborto
« Risposta #1 il: Maggio 06, 2015, 09:29:54 am »
Se voleva sostituire l'intransigente Ratzinger con un Papa accomodante, possibilista e incline al compromesso, bisogna dire che la
Chiesa ha fatto un'ottima scelta: del resto, è un Papa italiano. Il che è tutto dire.

Offline Sardus_Pater

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2821
  • Sesso: Maschio
Re:Bergoglio e l'aborto
« Risposta #2 il: Maggio 06, 2015, 09:34:58 am »
Anche un Paolo VI, per fare un nome, era italiano, ma non mi sembra fosse così "possibilista".
I motivi per cui hanno scelto l'italoargentino, IMO con cura, devono essere ben altri.
« Ultima modifica: Maggio 06, 2015, 09:47:42 am da Sardus_Pater »
Il femminismo è l'oppio delle donne.

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Bergoglio e l'aborto
« Risposta #3 il: Maggio 06, 2015, 10:26:30 am »
Se voleva sostituire l'intransigente Ratzinger con un Papa accomodante, possibilista e incline al compromesso, bisogna dire che la
Chiesa ha fatto un'ottima scelta: del resto, è un Papa italiano. Il che è tutto dire.
a parte  il commento sul' "italiano", che significa nel tuo post?
nell'ambito della Chiesa Cattolica esistono peccati che non si possono perdonare?
semmai esistono regole di diritto canonico (quindi non di fede) sulle modalità di svolgimento del rito della confessione

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Bergoglio e l'aborto
« Risposta #4 il: Maggio 06, 2015, 10:55:34 am »
a parte  il commento sul' "italiano", che significa nel tuo post?
nell'ambito della Chiesa Cattolica esistono peccati che non si possono perdonare?
semmai esistono regole di diritto canonico (quindi non di fede) sulle modalità di svolgimento del rito della confessione

anche secondo me, ormai ci si accoda al titolo del giornale.
I giornali hanno presentato quella che, a mio avviso, è una notizia che sarebbe passata inosservata con "Papa Francesco perdona l'aborto". In realtà, da quanto leggo, ha semplicemente concesso ai missionari della Misericordia le stesse facoltà che hanno gli alti penitenzieri e, se non ho letto male, anche i domenicani e i francescani.

Un po' come quando il Papa dice "chi sono io per giudicare un omosessuale che CERCA DIO E HA BUONA VOLONTA'" come un'apertura della dottrina alla concessione dei rapporti omosessuali semplicemente omettendo la seconda parte.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Alberto1986

  • Visitatore
Re:Bergoglio e l'aborto
« Risposta #5 il: Maggio 06, 2015, 16:11:08 pm »
Ci mancava solo il perdono/sdoganamento verso l'aborto volontario. Ora il nostro caro clown in tonaca è un vero paladino dei crimini diritti femministi/LGTB  :doh:

La cosa che, però, mi disgusta ancora di più è constare che ci sono molti cosiddetti "credenti praticanti" trovare sempre la giustificazione pronta a qualsiasi bestialità dica questo papa. Ma fatemi capire una cosa: per voi la religione è un qualcosa in cui credere col fine di sostenere determinati valori o un qualcosa a cui semplicemente attaccarsi giusto per dire di avere fede ed andare a fare la vostra bella sfilata domenicale in Chiesa?

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Bergoglio e l'aborto
« Risposta #6 il: Maggio 06, 2015, 16:16:36 pm »
Ci mancava solo il perdono/sdoganamento verso l'aborto volontario. Ora il nostro caro clown in tonaca è un vero paladino dei crimini diritti femministi/LGTB  :doh:

La cosa che, però, mi disgusta ancora di più è constare che ci sono molti cosiddetti "credenti praticanti" trovare sempre la giustificazione pronta a qualsiasi bestialità dica questo papa. Ma fatemi capire una cosa: per voi la religione è un qualcosa in cui credere col fine di sostenere determinati valori o un qualcosa a cui semplicemente attaccarsi giusto per dire di avere fede ed andare a fare la vostra bella sfilata domenicale in Chiesa?

mah...
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Alberto1986

  • Visitatore
Re:Bergoglio e l'aborto
« Risposta #7 il: Maggio 06, 2015, 16:19:38 pm »
mah...


La verità fa male Rita? Non vorrei cominciare a pensare che Animus qualche cosa di esatta la dicesse....

Offline Angelo

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3270
  • Sesso: Maschio
Re:Bergoglio e l'aborto
« Risposta #8 il: Maggio 06, 2015, 16:22:20 pm »

La verità fa male Rita? Non vorrei cominciare a pensare che Animus qualche cosa di esatta la dicesse....

Animus non aveva tutti i torti, l'ho sempre criticato e lo criticherò per il linguaggio rozzo ed aggressivo nei confronti degli altri utenti però, ad onor del vero, pur avendo posizioni lontane dalle sue, non posso non riconoscergli che spesso aveva intuizioni geniali . 
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Alberto1986

  • Visitatore
Re:Bergoglio e l'aborto
« Risposta #9 il: Maggio 06, 2015, 16:38:01 pm »
Animus non aveva tutti i torti, l'ho sempre criticato e lo criticherò per il linguaggio rozzo ed aggressivo nei confronti degli altri utenti però, ad onor del vero, pur avendo posizioni lontane dalle sue, non posso non riconoscergli che spesso aveva intuizioni geniali .

Il problema di Animus è che il suo estremismo anti-cistiano lo acceca ed il suo volere ostentare a tutti i costi il suo pseudo intellettualismo da sobborgo lo rende ridicolo. Se si desse una regolata (smettendo di insultare gli altri) magari qualcosiana (e dico qualcosina) la si potrebbe anche capire ed apprezzare.
Comunque sia chiaro che io parlo di questi pseudo "credenti" della Domenica che altro non sono che gentaglia (maschi e femminine)  il cui unico fine è tirarsi a lucido per poter sfilare nella Chiesa nei giorni di festa. Che senso ha dire di essere cristiani per poi assecondare queste aperture vergognose di un indivuduo che più che un Papa sembra un politico-prostituta?
Semmai sono io che devo dire "Mah"!!!

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Bergoglio e l'aborto
« Risposta #10 il: Maggio 06, 2015, 16:40:09 pm »

La verità fa male Rita? Non vorrei cominciare a pensare che Animus qualche cosa di esatta la dicesse....

no beh. Qui IMHO la verità è un'altra e lo dico da non credente e peraltro anch'io ho sempre pensato che Animus non avesse tutti i torti. A me non fa per nulla male, in tempi non sospetti dicevo che alla Chiesa di questione maschile non interessa nulla e che difende solo il padre e non l'uomo (e questo si accorda solo con la visione tradizionalista) solo che nello specifico dell'articolo lo considero un'iperbole giornalistica ingannevole.
Ma qui si parla di confessione. Non esiste davvero e non è mai esistito nessun peccato non emendabile per la Chiesa Cattolica. Ovviamente deve esistere il pentimento e la volontà di riconciliarsi con Dio e anche il proposito di non farlo più .. si diceva a catechismo.
Quindi tradurre con "il Papa sdogana l'aborto" mi sembra semplicemente errato. Tutto qui.
Diversa è la questione dell'affermazione sulla diversità salariale, in cui ha fatto un'affermazione falsa senza verifica con leggerezza. E sicuramente non è giustificabile la leggerezza in una persona che ha un ruolo come il Pontefice. Ma ci sarebbe da chiedersi se semplicemente dietro c'è la volontà di adeguarsi al mondo oppure altro.
A me sembra che ci sia molta confusione. Non escludo che la Chiesa stia seguendo una politica di comunicazione più blanda e più accattivante, l'avevo pure detto in altro topic. Non escludo nemmeno che Papa Francis sia stato considerato l'uomo adatto a questo. D'altronde è un continuo ripetere che la dottrina e la sostanza sono sulla stessa linea dei precedenti Papi (ed in effetti è così) Ma da qui a dire che la Chiesa sdogana l'aborto ci passa un'astronave.
Dire questo significa fare la stessa operazione dei giornalisti che manipolano le frasi a loro piacimento.

Secondo me, un po' d'analisi non guasterebbe, in questo vorrei sentire l'opinione di Vicus.

Attenderei i prossimi giorni. Imho se molti giornali la interpretano e "abbreviano" con "il Papa sdogana l'aborto" potrebbe uscire una precisazione dal Vaticano, così come uscì all'epoca del "chi sono io per giudicare un gay" che aveva peraltro omesso la seconda parte "che cerca Dio e ha buona volontà".
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Alberto1986

  • Visitatore
Re:Bergoglio e l'aborto
« Risposta #11 il: Maggio 06, 2015, 16:50:23 pm »
.... Ma ci sarebbe da chiedersi se semplicemente dietro c'è la volontà di adeguarsi al mondo oppure altro.
A me sembra che ci sia molta confusione. Non escludo che la Chiesa stia seguendo una politica di comunicazione più blanda e più accattivante...


A me pare palese che il fine che si è prefissato questo Papa è quello di riottenere un bel pò di fedeli persi per strada e per farlo sembra disposto a tutto. Ma questa è una modalità d'azione che si addice ad un politico-prostituta in cerca di voti e non al capo della Chiesa Cattolica. Più immorale e squallido di così non sò come potrebbe essere.

Nell'attesa che Vicus risponda in prima persona e se non erro, lui ha detto di non riconoscersi nella linea comunicativa intrapesa da questo Papa e che proprio per questo frequenta delle piccole comunità cattoliche locali. Mi sembra una presa di posizione netta che, a mio avviso, ogni cattolico dovrebbe prendere.

Offline Angelo

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3270
  • Sesso: Maschio
Re:Bergoglio e l'aborto
« Risposta #12 il: Maggio 06, 2015, 17:04:03 pm »
no beh. Qui IMHO la verità è un'altra e lo dico da non credente e peraltro anch'io ho sempre pensato che Animus non avesse tutti i torti. A me non fa per nulla male, in tempi non sospetti dicevo che alla Chiesa di questione maschile non interessa nulla e che difende solo il padre e non l'uomo (e questo si accorda solo con la visione tradizionalista) solo che nello specifico dell'articolo lo considero un'iperbole giornalistica ingannevole.
Ma qui si parla di confessione. Non esiste davvero e non è mai esistito nessun peccato non emendabile per la Chiesa Cattolica. Ovviamente deve esistere il pentimento e la volontà di riconciliarsi con Dio e anche il proposito di non farlo più .. si diceva a catechismo.
Quindi tradurre con "il Papa sdogana l'aborto" mi sembra semplicemente errato. Tutto qui.
Diversa è la questione dell'affermazione sulla diversità salariale, in cui ha fatto un'affermazione falsa senza verifica con leggerezza. E sicuramente non è giustificabile la leggerezza in una persona che ha un ruolo come il Pontefice. Ma ci sarebbe da chiedersi se semplicemente dietro c'è la volontà di adeguarsi al mondo oppure altro.
A me sembra che ci sia molta confusione. Non escludo che la Chiesa stia seguendo una politica di comunicazione più blanda e più accattivante, l'avevo pure detto in altro topic. Non escludo nemmeno che Papa Francis sia stato considerato l'uomo adatto a questo. D'altronde è un continuo ripetere che la dottrina e la sostanza sono sulla stessa linea dei precedenti Papi (ed in effetti è così) Ma da qui a dire che la Chiesa sdogana l'aborto ci passa un'astronave.
Dire questo significa fare la stessa operazione dei giornalisti che manipolano le frasi a loro piacimento.

Secondo me, un po' d'analisi non guasterebbe, in questo vorrei sentire l'opinione di Vicus.

Attenderei i prossimi giorni. Imho se molti giornali la interpretano e "abbreviano" con "il Papa sdogana l'aborto" potrebbe uscire una precisazione dal Vaticano, così come uscì all'epoca del "chi sono io per giudicare un gay" che aveva peraltro omesso la seconda parte "che cerca Dio e ha buona volontà".

Ciò non toglie che questo Papa non sia proprio uno "di polso" ma un tipico cerchiobottista. Io rispetto i cattolici che rispettano i valori fissi. I cattolici che rispettano i "valori mobili" sono cattolici di facciata, femministi mascherati, voltagabbana, persone che hanno bisogno del "pastore" per avere un'opinione. Così come rispetto qualsiasi religione CHE NON SI VENDA AL MIGLIOR OFFERENTE.
Io i valori li ho, li ho sempre tenuti, e salvo rincoglionimenti futuri dovuti all'età, non ho mai creduto ai "moderni". Li ho sempre profondamente schifati. Voltagabbana, interessati al danaro piuttosto che alla propria dignità, senza idee, spendono alla cazzo di cane per oggetti che serviranno a rimpolpare la loro vuota esistenza prima che arrivino gli psicofarmaci e le droghe a cancellare quel poco di senso rimastogli, macchine su tir, ingranaggi, pecorume che urla una volta per le SNOQ e una volta per il "popolo viola" . Bandiere al vento, disposte a farsi pure i piercing al cazzo se lo chiede la moda, disposte a rifarsi la pucchiacca se lo dice la soubrette, modaioli, incapaci di dare un senso alla propria esistenza; ometti che si depilano perchè "così vuole la donna", femminucce che si fanno plastiche facciali per dare un volto migliore al vuoto interiore che hanno dentro. Bambolotti animati dalle sembianze umane.   Dotati di pessimo gusto che mascherano con "modernità". Tolleranti col culo degli altri, femministi, ipocriti, chiagnifottisti, paraculi, falsi, manipolatori, senza identità sessuale.   
 E' infatti tipico della femminista NON AVERE NESSUN PUNTO FISSO, NESSUN VALORE, NESSUN PRINCIPIO (TRANNE I PROPRI INTERESSI) . Io rispetto chi CREDE, NON CHI CAMBIA IL CREDO A SECONDA DI COSA DICE IL "PASTORE" CHE A SUA VOLTA LO CAMBIA PERCHE' NON E PROPRIAMENTE CATTOLICO MA "NEOCATTOLICO" per "scelta" o per "forzato consiglio".
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Alberto1986

  • Visitatore
Re:Bergoglio e l'aborto
« Risposta #13 il: Maggio 06, 2015, 17:08:22 pm »
... Io rispetto i cattolici che rispettano i valori fissi. I cattolici che rispettano i "valori mobili" sono cattolici di facciata, femministi mascherati, voltagabbana, persone che hanno bisogno del "pastore" per avere un'opinione. Così come rispetto qualsiasi religione CHE NON SI VENDA AL MIGLIOR OFFERENTE.
...................
 E' infatti tipico della femminista NON AVERE NESSUN PUNTO FISSO, NESSUN VALORE, NESSUN PRINCIPIO (TRANNE I PROPRI INTERESSI) . Io rispetto chi CREDE, NON CHI CAMBIA IL CREDO A SECONDA DI COSA DICE IL "PASTORE" CHE A SUA VOLTA LO CAMBIA PERCHE' NON E PROPRIAMENTE CATTOLICO MA "NEOCATTOLICO" per "scelta" o per "forzato consiglio".


Quoto.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20985
  • Sesso: Maschio
Re:Bergoglio e l'aborto
« Risposta #14 il: Maggio 06, 2015, 22:16:33 pm »
Citazione da: Rita
Secondo me, un po' d'analisi non guasterebbe, in questo vorrei sentire l'opinione di Vicus.
Eccomi. :lol: Cominciamo da qui:
Citazione da: Alberto
Ma fatemi capire una cosa: per voi la religione è un qualcosa in cui credere col fine di sostenere determinati valori o un qualcosa a cui semplicemente attaccarsi giusto per dire di avere fede ed andare a fare la vostra bella sfilata domenicale in Chiesa?
Prima di addentrarmi in spiegazioni preciso subito che l’osservazione di Alberto è giusta e dimostra lo scandalo prodotto, purtroppo, dalla mancanza di coerenza di molti cattolici che credono di attirare gente facendo compromessi. In circostanze del genere sarebbe sbagliato tacere.

Come scriveva Pier Carlo Landucci (Servo di Dio): “il primo dovere dell’anima è la verità. Non può essere veramente utile una ascetica fondata sull’errore e sull’equivoco”.

Quanto alle critiche al Papa, posto il rispetto a lui dovuto quale vicario di Cristo, possono essere o meno opportune secondo le circostanze.
Tuttavia, negare certi compromessi avvalorerebbe la tesi dell’ipocrisia del cattolicesimo (Animus):
Citazione da: Angelo
... Io rispetto i cattolici che rispettano i valori fissi. I cattolici che rispettano i "valori mobili" sono cattolici di facciata, femministi mascherati, voltagabbana, persone che hanno bisogno del "pastore" per avere un'opinione. Così come rispetto qualsiasi religione CHE NON SI VENDA AL MIGLIOR OFFERENTE.

Moltissimi siti cattolici pubblicano commenti del tenore di quelli che leggiamo qui, in cui si evidenziano recenti derive obiettivamente dannose (proposte di: comunione ai divorziati, divorzio concesso dal parroco, ecc.) La misericordia esiste nella Chiesa dai tempi di Cristo e deve comportare un cambiamento di vita, non confermare nell’errore.

La ragione per cui il parroco non può assolvere dall’aborto è che tale facilità indurrebbe a non comprenderne la gravità e a ripeterlo: si potrebbe abortire sette volte l’anno confessandosi a Pasqua.
In questo caso, il Papa ha concesso (solo in questo anno giubilare) a suoi delegati (non a tutti i sacerdoti) la facoltà di assolvere dall’aborto.
Non si potrà che giudicare dai frutti (che si vedranno rapidamente) se questa misura resterà eccezionale e non precederà consuetudini dannose, e se chi vi ricorrerà eviterà aborti in futuro.
 
Frequento diverse comunità, numerose e presenti in varie nazioni. Di esse apprezzo la libertà (niente a che vedere con lavaggi del cervello settari), la buona preparazione filosofica e l'aderenza alla realtà. Forse non tutti sanno che è un dogma cattolico che... la fede non può in nessun caso contraddire la ragione e la realtà (quindi anche la scienza, se genuina): "la Verità vi farà liberi".
« Ultima modifica: Maggio 07, 2015, 23:42:25 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.