no beh. Qui IMHO la verità è un'altra e lo dico da non credente e peraltro anch'io ho sempre pensato che Animus non avesse tutti i torti. A me non fa per nulla male, in tempi non sospetti dicevo che alla Chiesa di questione maschile non interessa nulla e che difende solo il padre e non l'uomo (e questo si accorda solo con la visione tradizionalista) solo che nello specifico dell'articolo lo considero un'iperbole giornalistica ingannevole.
Ma qui si parla di confessione. Non esiste davvero e non è mai esistito nessun peccato non emendabile per la Chiesa Cattolica. Ovviamente deve esistere il pentimento e la volontà di riconciliarsi con Dio e anche il proposito di non farlo più .. si diceva a catechismo.
Quindi tradurre con "il Papa sdogana l'aborto" mi sembra semplicemente errato. Tutto qui.
Diversa è la questione dell'affermazione sulla diversità salariale, in cui ha fatto un'affermazione falsa senza verifica con leggerezza. E sicuramente non è giustificabile la leggerezza in una persona che ha un ruolo come il Pontefice. Ma ci sarebbe da chiedersi se semplicemente dietro c'è la volontà di adeguarsi al mondo oppure altro.
A me sembra che ci sia molta confusione. Non escludo che la Chiesa stia seguendo una politica di comunicazione più blanda e più accattivante, l'avevo pure detto in altro topic. Non escludo nemmeno che Papa Francis sia stato considerato l'uomo adatto a questo. D'altronde è un continuo ripetere che la dottrina e la sostanza sono sulla stessa linea dei precedenti Papi (ed in effetti è così) Ma da qui a dire che la Chiesa sdogana l'aborto ci passa un'astronave.
Dire questo significa fare la stessa operazione dei giornalisti che manipolano le frasi a loro piacimento.
Secondo me, un po' d'analisi non guasterebbe, in questo vorrei sentire l'opinione di Vicus.
Attenderei i prossimi giorni. Imho se molti giornali la interpretano e "abbreviano" con "il Papa sdogana l'aborto" potrebbe uscire una precisazione dal Vaticano, così come uscì all'epoca del "chi sono io per giudicare un gay" che aveva peraltro omesso la seconda parte "che cerca Dio e ha buona volontà".
Ciò non toglie che questo Papa non sia proprio uno "di polso" ma un tipico cerchiobottista. Io rispetto i cattolici che rispettano i valori fissi. I cattolici che rispettano i "valori mobili" sono cattolici di facciata, femministi mascherati, voltagabbana, persone che hanno bisogno del "pastore" per avere un'opinione. Così come rispetto qualsiasi religione CHE NON SI VENDA AL MIGLIOR OFFERENTE.
Io i valori li ho, li ho sempre tenuti, e salvo rincoglionimenti futuri dovuti all'età, non ho mai creduto ai "moderni". Li ho sempre profondamente schifati. Voltagabbana, interessati al danaro piuttosto che alla propria dignità, senza idee, spendono alla cazzo di cane per oggetti che serviranno a rimpolpare la loro vuota esistenza prima che arrivino gli psicofarmaci e le droghe a cancellare quel poco di senso rimastogli, macchine su tir, ingranaggi, pecorume che urla una volta per le SNOQ e una volta per il "popolo viola" . Bandiere al vento, disposte a farsi pure i piercing al cazzo se lo chiede la moda, disposte a rifarsi la pucchiacca se lo dice la soubrette, modaioli, incapaci di dare un senso alla propria esistenza; ometti che si depilano perchè "così vuole la donna", femminucce che si fanno plastiche facciali per dare un volto migliore al vuoto interiore che hanno dentro. Bambolotti animati dalle sembianze umane. Dotati di pessimo gusto che mascherano con "modernità". Tolleranti col culo degli altri, femministi, ipocriti, chiagnifottisti, paraculi, falsi, manipolatori, senza identità sessuale.
E' infatti tipico della femminista NON AVERE NESSUN PUNTO FISSO, NESSUN VALORE, NESSUN PRINCIPIO (TRANNE I PROPRI INTERESSI) . Io rispetto chi CREDE, NON CHI CAMBIA IL CREDO A SECONDA DI COSA DICE IL "PASTORE" CHE A SUA VOLTA LO CAMBIA PERCHE' NON E PROPRIAMENTE CATTOLICO MA "NEOCATTOLICO" per "scelta" o per "forzato consiglio".