Autore Topic: Fitness anti-panico pre matrimonio...  (Letto 1377 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9957
  • Sesso: Maschio
Fitness anti-panico pre matrimonio...
« il: Maggio 19, 2015, 11:16:18 am »

http://d.repubblica.it/beauty/2015/05/19/news/matrimonio_fitness_contro_il_panico_consigli_per_gli_sposi-2613207/
Citazione
Sposarsi è uno stress e può causare anche attacchi di panico. Ad esserne vittime sono soprattutto le donne alle prese con l’organizzazione di un evento che deve essere (almeno nelle loro intenzioni) assolutamente perfetto. Le mille cose da fare e decisioni da prendere, l’ansia da prestazione e persino la frustrazione meteorologica (e se piove?), mettono la futura sposa in uno stato di ansia con tanto di effetti collaterali: sonno disturbato, irritabilità, battito cardiaco accelerato, pianti improvvisi. Che il matrimonio sia uno stress è anche scientificamente provato visto che è stato collocato addirittura a livello 50 nell’autorevolissima Scala dello stress (da 0 a 100) di Holmes e Rahe, gli psichiatri inglesi che studiarono l’incidenza di un evento stressante sulla vita delle persone. Sposarsi stressa perfino più di una gravidanza (40° livello). Per non lasciarti rovinare il matrimonio dall’ansia, non ti proponiamo lo yoga o la meditazione, ma un allenamento anti-panico che ti “drogherà” di endorfine, le sostanze chimiche di natura organica prodotte dal cervello, dotate di proprietà fisiologiche simili a quelle della morfina e dell'oppio. A suggerirci il fitness per combattere il panico pre-matrimoniale è Davide Luisi, responsabile nazionale dei programmi fitness di Virgin Active.

Perché il fitness è anti-panico. Lo sport (e qualunque attività fisica) fa bene anche alla mente, oltre che al corpo. Diversi studi hanno dimostrato che il movimento ha un effetto positivo sulla psiche aiutando a combattere stress e depressione. «Facendo attività fisica si producono serotonina e dopamina che sono dei neurotrasmettitori che fanno abbassare i livelli di cortisolo, collegati allo stress, ed aumentano la sensazione di benessere» spiega Luisi. L’effetto che la produzione di endorfine ha sulla nostra mente è talmente forte da darci una sensazione di euforia che ci fa sentire bene. «Le endorfine sono oppiacei endogeni, cioè sostanze chimiche di natura organica prodotte dal cervello, dotate di proprietà analgesiche e fisiologiche simili a quelle della morfina e dell'oppio, ma naturalmente assimilabili dall'organismo e senza effetti collaterali» prosegue Davide Luisi. Insomma, dedicarsi al fitness in vista del matrimonio può essere utile non solo per rimettersi in forma, ma anche per riacquistare benessere e fiducia in sé, essenziali per affrontare gli “eventi da panico”.

Fai lavorare il cuore. Le attività più consigliate sono quelle che contribuiscono a rilassare la tensione muscolare e che aiutano a dormire. La loro azione positiva si esercita sulla circolazione sanguigna, sull'attività neuronale e sull'aumentato rilascio, appunto, di endorfine. «Le attività più utili a questo scopo sono quelle aerobiche e soprattutto la corsa» spiega l’esperto. Ma va bene anche una camminata veloce, la bicicletta o il nuoto. La durata? «Almeno 30 minuti, preferibilmente se al mattino, 2 o 3 volte a settimana, a ritmo costante meglio se accompagnata da una buona colonna sonora fatta con la nostra musica preferita. Al termine di ogni seduta si ha un picco di endorfine, che permetterà di affrontare i preparativi con il giusto livello di ‘distress’, lo stress positivo». Un effetto che si può potenziare allenandosi all’aria aperta: «Quando siamo immersi nella natura sfruttiamo la luce, stimoliamo i ritmi circadiani e tutti i sensi aumentando il benessere generale».

Allenati a stare sui tacchi. Dopo aver iniziato l’allenamento con una corsa a ritmo costante, si passa a una serie di sessioni di esercizi anaerobici per rilassare la tensione muscolare. Si tratta di esercizi che si eseguono con alcuni attrezzi diffusi nella maggior parte delle palestre: «Dieci minuti di “Crossover” un attrezzo che, con un movimento simile al pattinaggio o allo sci, coinvolge le braccia e le gambe facendo lavorare più muscoli contemporaneamente». L’esercizio serve anche a migliorare l’equilibrio (importante per le donne che il giorno delle nozze avranno a che fare con i tacchi per molte ore), a prevenire il mal di schiena e a perdere peso: muovendo le braccia e le gambe insieme bruci fino a 160 calorie in 20 minuti.

Braccia e gambe al top. Se ti sposi in questa stagione o in estate, è molto probabile che indosserai un vestito scollato. Perciò, sfrutta l’allenamento anti-panico anche per sfoggiare braccia e décolleté in forma: «In palestra allenati per 10 minuti utilizzando l’attrezzo XTop, simile a una bicicletta per le braccia che ti aiuta ad lavorare la parte superiore del corpo in modo più preciso e veloce rispetto ai pesi. È adatto nei casi in cui si desideri tonificare o aumentare il volume delle braccia, prevenire e risolvere problemi articolari, dimagrire e migliorare la postura». Poi continua con una sessione di 10 minuti sull’ellittica, attrezzo pensato per eliminare tutti gli stress muscolari e articolari durante l’allenamento. Non possono mancare gli esercizi per le gambe con una sessione di Air Squat, cioè gli squat senza carico, dove viene utilizzato il solo peso del proprio corpo senza ricorrere a carichi addizionali, come il bilanciere o i manubri. «È indispensabile chiudere ogni sessione di allenamento con alcuni esercizi di stretching, che aiutano ad allungare la muscolatura e raggiungere una buona mobilità articolare».

Quante volte allenarsi. Per avere degli effetti davvero duraturi, l’allenamento deve essere costante: «Qualche settimana prima del matrimonio» suggerisce Luisi «è bene seguire l’allenamento 2-3 volte a settimana per almeno mezz’ora in modo da allenare il corpo alla produzione dei neurotrasmettitori del buonumore». Con un’unica precauzione: «Per chi non è abituato a fare sport» avverte il trainer «è bene che l’attività sia moderata perché così si limita lo stress dell’allenamento intenso con il rischio di avere indolenzimenti vari e muscoli a pezzi ma in compenso la produzione endorfinica è buona e riesce ad avere un effetto anti-panico».


Citazione
Sposarsi è uno stress e può causare anche attacchi di panico. Ad esserne vittime sono soprattutto le donne alle prese con l’organizzazione di un evento che deve essere (almeno nelle loro intenzioni) assolutamente perfetto.

...

Offline freethinker

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
Re:Fitness anti-panico pre matrimonio...
« Risposta #1 il: Maggio 19, 2015, 12:03:12 pm »
Le donne sono SEMPRE, per definizione, vittime di qualcosa!
Nel caso del matrimonio, lo stress è dovuto al fatto che, in teoria, fino all'ultimo istante, non sono sicure che colui che hanno accalappiato, non ci ripensi e non si presenti... :lol:
Tutto il resto è aria fritta!
Those who would give up essential liberty to purchase a little temporary safety deserve neither liberty nor safety.
Benjamin Franklin, Historical Review of Pennsylvania, 1759

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21251
  • Sesso: Maschio
Re:Fitness anti-panico pre matrimonio...
« Risposta #2 il: Maggio 19, 2015, 15:18:41 pm »
Le donne sono SEMPRE, per definizione, vittime di qualcosa!
Nel caso del matrimonio, lo stress è dovuto al fatto che, in teoria, fino all'ultimo istante, non sono sicure che colui che hanno accalappiato, non ci ripensi e non si presenti... :lol:
Tutto il resto è aria fritta!
Ne ho conosciute diverse mollate all'ultimo minuto :lol: :lol:
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.