Il primo Forum sulla Questione Maschile rimane aperto in sola lettura come archivio storico
Intanto preciso che io sono qui in rappresentanza di nessuno se non di me stessa. Il mio appello, i miei colloqui e la mia presenza qui non sono espressione del collettivo di FaS.Femminismo a Sud nasce perché io e due mie amiche decidiamo molti anni fa che il femminismo italiano, egemonico, non ci rappresenta. La nostra formazione è più relativa al cyberfemminismo, al femminismo postcoloniale, al queer, agli scritti di donna haraway, spivak, butler, bell hooks tanto per citarne alcune, lontane dal femminismo della differenza, post gender e più orientate a ricercare alleanze per affinità politiche e obiettivi. Una delle difficoltà tutte italiane era rappresentata dal fatto che il femminismo delle nostre "mamme" fosse egemonico in termini culturali. Lo è tuttora. Noi ancora oggi veniamo chiamate le "giovani" con tutto il carico di sottovalutazione che questo comporta. Siamo comunque in pochissimo tempo diventate molte di più e il collettivo ha incluso naturalmente anche gli uomini e nella nostra community sono iscritte centinaia di persone di qualunque sesso. Non siamo dunque separatiste per quanto poi ci sono tra noi modalità molto differenti e soggettività differenti che coesistono senza problemi però posso dire che il femminismo della differenza non ci rappresenta, che SeNonOraQuando non ci rappresenta e che per quanto dialoghiamo con un sacco di gente comunque ci riconosciamo più con un'area che non fa alcun riferimento alle istituzioni. Con questo credo di aver risposto anche alla tua seconda domanda. La risposta è no. Alcune di noi hanno relazioni con persone, non con partiti. Nessun partito. Movimenti, quella è la nostra area di riferimento.