cioè, vuoi dire che da un lato Israele si lamenta di non essere riconosciuto come stato, dall'altro approfitta della pubblicità del viaggio del papa ed accetta questa situazione?
alt! il termine 'Israele' è una parola polisensica secondo se stiamo parlando di religione, politica, storia, e così via nello scibile umano.
allora è meglio utilizzare lo Stato israeliano, o le Autorità Israeliane o la Medinat Israele se si vuol indicare l'Israele politico, ovvero la forma statale che conosciamo oggi.
o di utilizzare il termine 'ecumene ebraica' se vogliamo indicare l'insieme dell'Ebraismo organizzato dello Stato Israeliano e della Diaspora
di 'Eretz Israel' se vogliamo indicare la patria ancestrale del Popolo Ebraico, che non necessariamente corrisponde alla 'Medinat Israel'.
e così via.
ora nello specifico ci stanno dei funzionari dello Governo Israeliano, o un servizio esternalizzato che ne spende il nome, che rivolgendosi al mondo cristiano usa il termine 'Terrasanta' come se fosse un termine normale, e dei giornalisti a cui l'uso di questo termine non appare corretto.
non ci sta bisogno di tirare giù sul tavolo i 'grandi sistemi'!
e d'altronde il termine 'Terrasanta' non ha nessuna connotazione politica o storica ma solo religiosa, se poi qualcuno lo vuole usare in maniera diversa se ne assume le responsabilità.
non chiamiamo noi altri posti con un nome poetico o più 'storico per noi': Alemannia, Albione, il paese del Sol Levante, l'Elvezia, l'Ellade, la Lusitania, la Sublime Porta, l'Olanda, la Persia e così via, allora perché il termine 'Terrasanta' non può appartenere a questa famiglia di termini?