In rilievo > Leggi, sentenze e doppi standard antimaschili
Questa è invece una sentenza positiva
ilmarmocchio:
E una condannuccia per calunnia, falsa testimonianza ? Hanno abrogato i reati ?
madjakk:
--- Citazione da: ilmarmocchio - Marzo 30, 2010, 22:46:14 pm ---E una condannuccia per calunnia, falsa testimonianza ? Hanno abrogato i reati ?
--- Termina citazione ---
Sono reati che devono prevedere una denuncia o vanno avanti d'ufficio? Sono piuttosto ignorante in materia.
ilmarmocchio:
Ingiuria, diffamazione, calunnia
Commette il reato di ingiuria (art. 594 c.p.) chi offende l'onore o il decoro di una persona presente, ed è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino a € 516,46.
Commette invece il reato di diffamazione (art. 595 c.p.) chi offende l'altrui reputazione in assenza della persona offesa. In questo caso la pena è della reclusione fino ad un anno e della multa fino a € 1032,91.
Dall'ingiuria e dalla diffamazione deve distinguersi il reato di calunnia (art. 368 c.p.) che si ha quando taluno, con denunzia, querela, richiesta o istanza, anche se anonima o sotto falso nome, diretta all'Autorità giudiziaria o ad altra Autorità che abbia l'obbligo di riferire all'Autorità giudiziaria, incolpa di un reato una persona che egli sa essere innocente, oppure simula a carico di una persona le tracce di un reato. Per il reato di calunnia la pena è della reclusione da due a sei anni, salvo i casi di aggravante. La giurisprudenza ha chiarito che non è necessario che sia iniziato un procedimento penale a carico della persona offesa dal reato, essendo sufficiente la mera potenzialità che un tale procedimento si avvii.
Servirebbe un avvocato. Qui si parla di codice penale , e sembrerebbe quindi che l'azione sia obbligatoria, anche perche' la calunnia danneggia anche la corretta amministrazione della giustizia
Cancellato:
--- Citazione da: madjakk - Aprile 01, 2010, 14:15:56 pm ---Sono reati che devono prevedere una denuncia o vanno avanti d'ufficio? Sono piuttosto ignorante in materia.
--- Termina citazione ---
Purtroppo devono essere denunciati dalla parte offesa: la violenza sessuale al contrario va avanti d'ufficio ed ha il pratrocinio gratuito.
Se invece sei calunniato dalla stronzetta di turno devi fare tutto a tua iniziativa e spese ovviamente! Bello no??
ilmarmocchio:
Questo e' un controsenso, perche' nella calunnia ci sono 2 danneggiati : il soggetto calunniato e la giustizia, che viene tratta VOLONTARIAMENTE in errore.
http://www.penale.it/document/parenti_02.htm
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa