Nel film Batman di Tim Burton si affermava la stessa cosa: prodotti chimici mescolati insieme (alimenti e cosmetici per esempio) avevano un effetto tossico.
Potrà sembrare frivolo, ma il cinema ha assunto il carattere del notiziario, come i notiziari quello del cinema
Non ho visto Batman ma sono d'accordo, ormai è più vera la fiction che i notiziari.
Nel film 2012 realizzato nel 2009 si parla di una pericolosa eruzione solare del 2012 che avrebbe potuto causare danni ingenti all'umanità.
Certo il film è errato, non si sarebbe surriscaldata la terra ma i computer avrebbero smesso di funzionare. Guarda caso nel 2009 la nasa fa una ricerca sulla possibile eruzione solare del 2012 giudicata particolarmente pericolosa e se avesse centrato in pieno la terra tra i possibili scenari c'erano anche previsioni apocalittiche.
Pochi sanno che se i computer smettono di funzionare smette di funzionare anche la rete elettrica e di conseguenza la rete idrica che spesso funziona con pompe, non si può più tirare lo sciacquone, non arriva più acqua, il cibo nei frigoriferi industriali e casalinghi va a male, insomma, caos totale con possibili rivolte popolari.
I giornali hanno riportato la notizia di questo studio della nasa come se fosse una frivolezza, notizia riportata in un trafiletto nella sezione scientifica. Negli anni prima del 2012 c'è stato il boom di kit di sopravvivenza e bunker sotterranei, chi si è premunito è stato additato come uno scemo che crede ai Maya (che peraltro non avevano fatto nessuna profezia).
La tempesta ha per poco mancato la Terra ma è stato un caso, non era facilmente prevedibile capire se l'avesse colpita o meno, quasi nessuno è stato informato se non per la fiction.
Notizia dei giornali
http://www.repubblica.it/tecnologia/2009/05/10/news/2012_allarme_nasa_black_out_sulla_terra-1823508/e repubblica online è stato quello che ha minimizzato meno, altri giornali parlavano di "possibili black out" invece che di catastrofe per l'umanità.
Film
http://www.imdb.com/title/tt1190080/