Dialoghi > Cinema
La Grande Abbuffata: il personaggio-chiave è la donna?
Vicus:
Purtroppo da diverso tempo l'arte occidentale associa un messaggio artistico importante a contenuti nichilisti.
Pasolini e Buñuel sono registi troppo grandi per poterli ignorare o liquidare in due parole ;)
kautostar:
Sono d'accordo con Vicus, la protagonista femminile voluta obesa dal regista(l'attrice Andrea Ferreol ha dovuto ingrassare di 20 kg per contratto), rappresenta sicuramente l'abbondanza del superfluo, l'eccesso di beni edonistici(cibo, sesso, e lussi vari), che conduce alla noia di vivere e alla morte. Però non ha nemmeno un significato anti-femminile/anti-femminista, visto che le altre donne del film, le puttane magre, quando capiscono che gli uomini si vogliono suicidare col cibo, fuggono schifate e spaventate!
ilmarmocchio:
I cineasti che criticano il consumismo e la civiltà moderna, loro che ne sono figli, mi provocano inarrestabili flatulenze.
frasi poi come
L'unica salvezza è rappresentata dal genere femminile, legato alla vita per missione biologica
mi impongono una urgente visita ai servizi igienici, alias WC :doh:
Vicus:
--- Citazione da: ilmarmocchio - Maggio 30, 2015, 21:19:36 pm ---I cineasti che criticano il consumismo e la civiltà moderna, loro che ne sono figli, mi provocano inarrestabili flatulenze.
frasi poi come
L'unica salvezza è rappresentata dal genere femminile, legato alla vita per missione biologica
mi impongono una urgente visita ai servizi igienici, alias WC :doh:
--- Termina citazione ---
Penso invece che anche il cinema più commerciale (e non è il caso di Ferreri) dica spesso la verità, anche contro la versione ufficiale del sistema. Governare è l'arte di lasciar trapelare notizie, vedi Wikileaks, e sostenere contemporaneamente forze avverse; e il cinema ha anche funzione catartica, per scaricare gli umori del pubblico con un'autocritica controllata. Dai romani al medioevo nessun potente si mostrava in pubblico senza scorta di buffone, e il cinema ne è la versione moderna.
La voce di Wikipedia è stata redatta da più persone, ma quella frase sulla salvezza dal genere femminile ci sta come i cavoli a merenda. :lol:
Vicus:
--- Citazione da: Salar de Uyuni - Maggio 30, 2015, 17:28:04 pm ---Credo che sia controproducente...
La rimetteranno e poi metteranno un cane da guardia a sua difesa,e ti banneranno,penso che devi aprire una discussione,ma con wikipedia non c'è molta speranza
Wikipedia NON è libera...
--- Termina citazione ---
Basta non sfiorare l'argomento femminismo, e limitarsi a notare che la donna del film non è un personaggio salvifico. Sembre che la logica valga ancora qualcosa :cool:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa