una cosa è certa: abbiamo un diverso modo di definire cosa possa esprimere l'adesione ad un'idea o ad una organizzazione.
ed in un forum che cerca adesioni alla propria mission questo cosa potrebbe essere una dichiarazione di adesione dovrebbe essere un qualcosa di chiaramente definito.
ma poi essere filo-svedese è cosa brutta?
Se il forum cominciasse ad utilizzare inglesismi del genere, sarei ipercritico.
Se uno volesse offendermi, il definirmi "filo svedese" sarebbe un'offesa paragonabile al femminista. L'attuale Svezia non è un luogo che io posso visitare. L'idea che "qualcuno" (naturalmente non è qualcuno ma una larga maggioranza di svedesi) di quel posto è così felice di esser femminista e ultimamente amante del microchip sottocutaneo, mi fa ribrezzo. Del resto, se non ricordo male, in Campania, nei pressi di Baia Domizia (CE) c'è il campeggio (o una struttura di residence) svedese che è molto chiuso nei confronti dei soggetti esterni (cioè gli abitanti del luogo e altri italiani). Sono per il rispondere in maniera uguale e contraria a chi viene con atteggiamenti "superiori" (non avendo nessun titolo per farlo in Italia).
Sintetizzo: per taluni filo -svedese è un complimento, un tratto distintivo di politicamente corretto, modernità, etc. A me quei finti valori democratici mi fanno venire il voltastomaco. Accetterei lezioni da un greco, ma mai da uno svedese. Riconosco il mio estremismo. Ma riconosco pure chi viene con l'atteggiamento da "superiore". Ed è giusto che si rinchiudano come le bestie nei parchi degli animali. Io sono libero e selvatico. Non so interagire con soggetti di tale risma. Naturalmente, anche in Svezia ci sono eccezioni. Con quelle potrei interagire, ma per adesso non ho sentito svedesi pro qm o comunque con dei valori "più antichi" e "umani".
In Svezia c'è Egalia... ---->
Io potrei parlare con quelli che insultano quelle ******* ***** **** ****@ *** *** ** femministe. Con quel tipo di esseri umani che si "divertono" a fare esperimenti sui bimbi non posso avere "dialogo". Quindi, il pensiero di condividere una stretta di mano con esemplari così rivoltanti è un incubo che potrei risolvere in maniera non politicamente corretta. Preferisco lasciarli nelle loro "sperimentazioni".