Vicus, la trovo un'ottima idea; tutti i punti sono validi, ma quello che secondo me sta alla base di tutto è il punto 5.
Molti oggi iniziano a percepire che viviamo in una società disumanizzata e, anche per le persone meno attente, è diventato difficile fingere che tutto vada bene. Per fare un esempio, leggevo pochi giorni fa su internet i commenti alla notizia che i centri commerciali/ipermercati sono in crisi in Italia: la quasi totalità dei commenti diceva che trova questi posti tristi e che avrebbe preferito tornare ai rapporti umani che aveva quando andava a fare gli acquisti nei “negozietti sotto casa”...In maniera vaga e imprecisa, molti cominciano a percepire che qualcosa non quadra, nel quadro della società come è dipinto dai media globalizzati-femministizzati: i conti non tornano, ci deve essere altro.
E qui arrivo ad un altro principio fondamentale espresso nel quinto punto: ristabilire la verità. E' fondamentale perchè viviamo nell'epoca della menzogna e soprattutto nell'epoca in cui le menzogne sono presentate come incontrovertibili, scolpite nella roccia come verità assolute.
Una di queste verità assolute ci dice che ci sono stupri in continuazione, femminicidi a go-go, che le strade sono cosparse di cadaveri di donne barbaramente trucidate dai loro partner, chi oserebbe dubitarne? Chi non sarebbe d'accordo sui centri anti-violenza (e sulle ricche sovvenzioni relative?)
E chi oserebbe dubitare della serietà della ricerca scientifica anticancro in mano a gente come Veronesi? Oppure dell'impegno che i vari fornitori di energia mettono nel cercare di farvi consumare meno energia, quell'energia che ESSI vendono a carissimo prezzo? Sarebbe come se un fabbricante di casse da morto volesse farvi credere di essere impegnato a lavorare per l'allungamento della vita media: una barzelletta! Ristabilire la verità è un'urgenza indifferibile, in tutti i campi e la verità non è mai comoda!
Infine, Vicus, quello che dici a proposito di legge e libertà mi ricorda molto le idee di Frederic Bastiat nel suo libro dal titolo “The Law” (si trova faclimente in rete), sopratutto sul fatto che Il senso della libertà si riacquista con le pratiche di liberazione.
Su tutto il resto sono in perfetta sintonia