Dialoghi > Natura maschile e natura femminile
Giuseppe padre di Dio
Fazer:
--- Citazione da: freethinker - Marzo 18, 2016, 10:06:31 am ---Più chiaro di così, direi che non si può ^_^
--- Termina citazione ---
Eh già... :hmm:
Mi ricorda mia madre quando ero piccolo:
Io: "mamma, perchè (frase a caso)?
Lei: "perchè si!" :mad: :doh: :cry:
Poi vabbè, come dice Cosimo, è roba per chi conosce l'ortodossia cattolica etc...
Vicus:
Boh, a me pare logico e argomentato: il Padre di Gesù è Dio (anche se non con mezzi carnali), non un semplice uomo.
freethinker:
--- Citazione da: Vicus - Marzo 18, 2016, 10:57:28 am ---Boh, a me pare logico e argomentato: il Padre di Gesù è Dio (anche se non con mezzi carnali), non un semplice uomo.
Anche a me sembra molto ben sargomentato: il punto 2 è chiaro e lineare.
Poi per avere un'ulteriore conferma che il Verbo si è fatto carne, basta leggere il Vangelo...
Massimo:
--- Citazione da: Vicus - Marzo 17, 2016, 08:58:03 am ---
- Per quali ragioni teologiche si deve ritenere che il patrimonio genetico (l'umanità) di Gesù provenga interamente da Maria e non sia stato, ad esempio, creato da Dio un cromosoma Y ex nihilo
Per il semplice fatto, menzionato nel libro di Genesi, che dopo aver creato Eva Dio "si riposò" dall'attività creatrice cioè secondo i biblisti si
ASTENNE DAL CREARE. Tutti gli interventi compiuti successivamente, furono MODIFICATIVI E TRASFORMATIVI e non creativi. Pertanto, è da
escludersi la creazione di un cromosoma Y ex nihilo. Molto più semplicemente - e logicamente - trasformò uno dei due cromosomi X di Maria
in un cromosoma Y e contemporaneamente MONDO' l'altro cromosoma X da ogni traccia di peccato, così che nacque Gesù, un essere
umano perfetto. Quindi, venne utilizzato SOLO il patrimonio genetico di Maria. Era la via più semplice e diretta. Dio non fa bizzarrie e
non si diletta nel farle. Sceglie la via più diretta per fare le cose. E la via più semplice era la mutazione genetica. Sono in grado di farla
persino gli uomini. Qualcuno oserebbe affermare che non è stato in grado di compierla il Padreterno?
COSMOS1:
bah, a me pare solo pigrizia argomentativa ...
Gesù è vero Dio e vero uomo, ogni particolare "umano" di Gesù non inficia in alcun modo la sua natura divina. In sè e per sè non ci sono ostacoli insormontabili all'ipotesi che avrebbe anche potuto essere stato un uomo concepito per via naturale. Semmai ci sono ostacoli insormontabili nel sostenere che non era un uomo come ciascuno di noi. Se la sua carne non era identica alla mia carne, non mi ha salvato, salta tutta la teoria della salvezza.
Un po' folle sostenere che Maria era di stirpe davidica perchè Giuseppe lo era... Gli evangelisti non erano imbecilli, se Gesù ha adempiuto la promessa di Dio a Davide perchè Maria era discendente di Davide, avrebbero scritto la genealogia di Maria. Invcece hanno riportato quella di Giuseppe. Ora, a che pro riportare la genealogia di un estraneo? di un padre adottivo? macchisenefrega? Ovviamente il teologo intelligentone non stima abbastanza gli evangelisti per sostenere una tale ipotesi ....
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa