Dialoghi > Natura maschile e natura femminile

Giuseppe padre di Dio

<< < (10/30) > >>

Massimo:
Gesù viene definito dall'apostolo Paolo nella lettera ai Colossesi "Primogenito della creazione". Quindi, FA PARTE della creazione.
Quindi, FU CREATO. Da Dio. Non da Giuseppe.

Vicus:

--- Citazione da: Cosmos ---biologicamente, fisicamente, Dio non è il padre biologico dell'uomo Gesù: NON CI PIOVE.
--- Termina citazione ---
Hai ragione. La citazione era da wikipedia. Secondo il CCC, Gesù ha tratto la sua umanità biologica unicamente da Maria. Ma Gesù (Dio e uomo) ha un unico Padre, non un padre umano. In tal senso non si parla di Giuseppe padre di Dio.
Il fatto che vi sia stata una generazione miracolosa, senza intervento maschile ma per intervento Divino, non preclude che Gesù sia vero Uomo (con cromosoma Y). Comunque sono in attesa di un chiarimento da parte di una persona più competente.

--- Citazione da: Massimo ---Gesù viene definito dall'apostolo Paolo nella lettera ai Colossesi "Primogenito della creazione". Quindi, FA PARTE della creazione.
Questa è l'eresia ariana, che riteneva Cristo una creatura, contro Giovanni: "In principio era il Verbo" e "Prima che Abramo fosse, Io Sono" (in ebraico YHWH, il nome di Dio). Anche la gran parte delle chiese protestanti accetta la dottrina della divinità di Cristo, che quindi non può considerarsi creato.
E' chiamato Primogenito della creazione non perché sia una creatura, ma perché con la Sua Incarnazione è stato l'artefice di una nuova creazione.

Massimo:

--- Citazione da: Vicus - Giugno 11, 2015, 23:51:56 pm ---Questa è l'eresia ariana.

Chiamala come ti pare. Sta di fatto che è insegnamento biblico. A meno che le Scritture stesse non siano da considerare eretiche
Nel versetto di Giovanni viene detto che il Verbo era PRESSO Dio. Ciò significa che non era Dio. Se io sono presso qualcuno non posso essere questo qualcuno. Se Gesù ha avuto un'esistenza preumana (prima che Abraamo fosse, io ero) ciò NON significa
che fosse SEMPRE esistito. Significa semplicemente che fu creato PRIMA di Abraamo. Poi, tramite Gesù Dio creò tutto il resto
(senza di lui, nessun'altra cosa venne all'esistenza). Tutto ciò viene spiegato sempre da Paolo nella lettera ai Colossesi 1:15-17
Gli angeli hanno una natura divina. Ma sono stati creati. Sempre da Dio per il tramite di Gesù. Questa è la rivelazione biblica.
Altre spiegazioni "teologiche" sono trovate ed invenzioni devianti di fattura e origine prettamente umana.

Vicus:
"In principio era il Verbo [...] e il Verbo era Dio."

--- Citazione da: Massimo ---prima che Abraamo fosse, io ero
Conta non solo il prima che Abramo fosse, ma "Io Sono", che in ebraico è il nome di Dio (non una creatura, quindi).

Massimo:

--- Citazione da: Vicus - Giugno 12, 2015, 00:15:32 am ---"In principio era il Verbo [...] e il Verbo era Dio."

Nel testo greco davanti al termine dio nella frase "il Verbo era Dio" manca l'articolo determinativo "ho" e quindi questo termine
NON si applica all'Onnipotente Dio ma a colui che venne creato per primo, L'Unigenito, in quanto fu l'unico ad essere creato da
Dio DIRETTAMENTE senza il tramite di nessun altro. Tant'è vero che alcune versioni della Bibbia traducono correttamente: " e il
Verbo era DI NATURA DIVINA" oppure anche "e il Verbo era UN DIO".

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa