Autore Topic: O capitano, o nulla?  (Letto 22973 volte)

Offline Utente Cacellato

• Affezionato
  • **
Re: O capitano, o nulla?
« Risposta #60 il: Giugno 17, 2010, 14:03:22 pm »
Evidentemente ho interpretato male io.

Certo che pregi e difetti sono ugualmente distribuiti tra i due sessi, ma allora, come collaborare se non essendo se stessi valorizzando i propri pregi, prendendo atto delle proprie manchevolezze e supportando le manchevolezze altrui senza generalizzazioni o distinzioni di genere?

"Ciò che sai fare meglio tu non lo so fare io e viceversa" hai detto tu LesPaul, verissimo, ma perchè bisogna dare per scontato che io, in quanto donna so di default fare meglio certe cose e tu, in
quanto uomo, certe altre?

Non è vero.

E forse anche il comune lamentarci della mancanza di palle in tanti dei nostri compagni è un dare per scontato che l'uomo, in quanto uomo, le deve avere.

E' vero quel che dici, riguardo la generalizzazione.
Infatti  non lo do per scontato. Io non so cosa TU Gamma sappia fare o non fare (solo tu e chi ti sta vicino può saperlo).
Ma qui occorre entrare nel particolare di ogni persona.
Il tema di cui trattiamo, però, fa parte delle Scienze Sociali. Non ha senso, in questo caso, entrare nel particolare. Occorre analizzare e cercare di astrarre quelli che sono i comportamenti di una massa, per trarne deduzioni di carattere sociologico.
Quindi se io vedo (per fare un esempio) che non ci sono uomini che lavorano nel settore tessile deduco (e penso a ragione) che gli uomini non abbiano attitudini e capacità per occuparsi di tale attività. Se io non vedo donne imbragate a costruire viadotti autostradali deduco che le donne non abbiano, parimenti, attitudini per svolgere quel tipo di lavoro (d'altronde il genere di appartenenza alle "morti bianche" - il 98% delle morti sul lavoro è maschile può farmi astrarre il fatto che si tratti di lavori ai quali le donne siano meno portate, come hai detto anche tu, per motivi fisici).
Ma c'è del male nell'affermare questo? No! E' normale che sia così, quanto meno per me. Le differenze di genere ci sono sempre state, ci sono e ci saranno sempre. Il male sta nel negarle per proprio tornaconto, cosa che viene comunemente fatta dal femminismo (che, schizofrenicamente, si ricorda delle differenze di genere solo quando, guarda caso, vi è un tornaconto personale).

Stiamo dicendo la stessa cosa presa da due punti di vista differenti.
Mai contraddire una femmina: riuscirà tranquillamente a farlo da sola in 5 minuti!
La donna che costa di meno è quella che paghi
E' la donna che porta la vita... ma è l'uomo che la finanzia!!!
"I fatti mi hanno dato talmente ragione che quasi me ne vergogno!" (Indro Montanelli)

Offline Cancellato

• Affezionato
  • **
« Risposta #61 il: Giugno 17, 2010, 14:05:07 pm »
Ma c'è del male nell'affermare questo? No! E' normale che sia così, quanto meno per me. Le differenze di genere ci sono sempre state, ci sono e ci saranno sempre. Il male sta nel negarle per proprio tornaconto, cosa che viene comunemente fatta dal femminismo (che, schizofrenicamente, si ricorda delle differenze di genere solo quando, guarda caso, vi è un tornaconto personale).

Appunto !

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #62 il: Giugno 17, 2010, 16:27:24 pm »
Io infatti, come dice anche War, non ho parlato di superiorità!
Non mi sfiora nemmeno l'idea, Gamma!!!  :cry: :cry: :cry: :cry:

E' molto interessante ed istruttivo invece che gamma abbia assimilato il post di LesPaul come un proclama di superiorità di un ariano.

Molto istruttivo ... sì. :hmm:

Ci dice, ne caso non  lo sapessimo, da quale sentire arrivano tutti i problemi che hanno gli uomini, del quale, giudici, giornalisti, politici, etc, se ne fanno degni esecutori.

Lei sente..loro eseguono.
« Ultima modifica: Giugno 17, 2010, 16:33:54 pm da Animus »
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Gamma

• Utente
  • *
« Risposta #63 il: Giugno 17, 2010, 16:57:45 pm »
E' molto interessante ed istruttivo invece che gamma abbia assimilato il post di LesPaul come un proclama di superiorità di un ariano.

Ovvio che io estremizzavo, mentre sinceramente fatico a capire il senso della seconda parte del tuo post.

Porto invece una constatazione sulle morti bianche.
Per lavoro bazzico i cantieri edili.
Per carità ci saranno anche i casi in cui l'imprenditore, per risparmiare, non dota gli operai dei presidi di sicurezza previsti dalla legge, ma la maggior parte delle volte,  le cinture di sicurezza ci sono, i guanti e le scarpe antinfortunistiche pure, ma accuratamente riposte negli armadietti e non solo  nessuno li usa, ma la maggior parte delle volte sono le persone stesse che si mettono in condizione di correre dei rischi assurdi ed a volte va male.
D'altra parte credo che anche al pronto soccorso degli ospedali pediatrici vengano ricucite o ingessate molte più braccia e piedi di maschietti che di femminucce, sarà tutta solo una questione di ormoni?
O forse anche di educazione, di interiorizzazione di modelli, di stereotipi ai quali siamo costantemente confrontati dal momento in cui sulla culla appendono il fiocco rosa o azzurro?

Offline Cancellato

• Affezionato
  • **
« Risposta #64 il: Giugno 17, 2010, 17:14:57 pm »
Ovvio che io estremizzavo, mentre sinceramente fatico a capire il senso della seconda parte del tuo post.

Per lavoro bazzico i cantieri edili.
Per carità ci saranno anche i casi in cui l'imprenditore, per risparmiare, non dota gli operai dei presidi di sicurezza previsti dalla legge, ma la maggior parte delle volte,  le cinture di sicurezza ci sono, i guanti e le scarpe antinfortunistiche pure, ma accuratamente riposte negli armadietti e non solo  nessuno li usa, ma la maggior parte delle volte sono le persone stesse che si mettono in condizione di correre dei rischi assurdi ed a volte va male.
D'altra parte credo che anche al pronto soccorso degli ospedali pediatrici vengano ricucite o ingessate molte più braccia e piedi di maschietti che di femminucce, sarà tutta solo una questione di ormoni?
O forse anche di educazione, di interiorizzazione di modelli, di stereotipi ai quali siamo costantemente confrontati dal momento in cui sulla culla appendono il fiocco rosa o azzurro?

Se si rispettasse la 626 o ancora meglio il nuovo decreto, sui cantieri non ci sarebbero morti, questo è ovvio. Perchè non parli di turni massacranti di 12 ore pagate magari per 8 e magari in galleria?
Perchè non mi spieghi come mai proprio sui cantieri non ho mai visto una donna alla guida di una betoniera o dentro una fondazione a legare un'armatura?
Forse alla Carfagna non interessano che in quell'ambiente vengano rispettate le Pari Opportunità.
O meglio, in questo caso ti fanno comodo le "differenze biologiche"; ti viene molto più spontaneo dei post precedenti dire che uomo e donna sono diversi.
Voi crepate nei cantieri che noi siamo in ufficio a fare SAL e contabilità.

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #65 il: Giugno 17, 2010, 17:48:58 pm »
Gamma :  Se non sbaglio tra l'altro in passato c'è stato uno che pensava che gli individui biondi alti e con gli occhi azzurri fossero superiori  e non  si è fatto una buona pubblicità, mi sembra.

Non c'entra nulla con l'oggettiva e , talvolta determinante, superiorita' fisica dell'uomo, come ben dimostrano irecords sportivi.
Non confondiamo il razzismo con le caratteristiche fisiche  innate, e sopratutto, dimostrabili

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
« Risposta #66 il: Giugno 17, 2010, 17:55:44 pm »
Gamma :
Poi...
mio marito, se entra un ape in casa, si chiude in dispensa e non ne esce finchè non gli garantisco di averla uccisa; il mio vicino che abita al quinto piano fa le scale su e giù ma non entrerebbe in ascensore nemmeno morto, il collega che sta due stanze più in là di me mai salirebbe su un aereo, ed il mio carissimo amico di cui ho già parlato in montagna non prende le funivie.....
mica dico che le donne non abbiano di queste paturnie, figurarsi, ce ne sono ugualmente distribuite di qua e di là.
[/quote]

Senza offesa , ma... dove li hai trovati ? :hmm:

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #67 il: Giugno 17, 2010, 18:04:25 pm »

Le libere associazioni invece sono molto importanti.  
Per voi è solo un orgasmo! :rolleyes:

Dice nulla?

..
ma la maggior parte delle volte,  le cinture di sicurezza ci sono, i guanti e le scarpe antinfortunistiche pure, ma accuratamente riposte negli armadietti e non solo  nessuno li usa, ma la maggior parte delle volte sono le persone stesse che si mettono in condizione di correre dei rischi assurdi ed a volte va male

Argomento consunto per quanto è noto.
E' la maniera maschile per tenere le donne fuori dalle palle (...e tenersi il lavoro).
E' ovvio che se gli uomini non morissero....verrebbero licenziati. (per fare spazio a l'ondata rosa, le quote rosa nei cantieri)
 ;)

Uff che noia. :cry:

Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Offline Gamma

• Utente
  • *
« Risposta #68 il: Giugno 17, 2010, 18:05:54 pm »
Gamma :
Poi...
mio marito, se entra un ape in casa, si chiude in dispensa e non ne esce finchè non gli garantisco di averla uccisa; il mio vicino che abita al quinto piano fa le scale su e giù ma non entrerebbe in ascensore nemmeno morto, il collega che sta due stanze più in là di me mai salirebbe su un aereo, ed il mio carissimo amico di cui ho già parlato in montagna non prende le funivie.....
mica dico che le donne non abbiano di queste paturnie, figurarsi, ce ne sono ugualmente distribuite di qua e di là.

Senza offesa , ma... dove li hai trovati ? :hmm:

famiglia, casa, ufficio ad esempio?

Offline Gamma

• Utente
  • *
« Risposta #69 il: Giugno 17, 2010, 18:09:50 pm »
Uff che noia. :cry:

Peccato, mi sa che mi annoio anch'io.

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #70 il: Giugno 17, 2010, 18:11:20 pm »
Peccato, mi sa che mi annoio anch'io.

Si, ma due ragioni diverse, tu perchè non hai argomenti, io perchè li conosco ormai tutti.

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
« Risposta #71 il: Giugno 17, 2010, 18:18:44 pm »

famiglia, casa, ufficio ad esempio?

mettiamola cosi' : sei stata sfortunata :)

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #72 il: Giugno 17, 2010, 18:26:10 pm »
Cmq la parte più interessante di questa discussione è proprio il titolo, "o capitano, o nulla?".

Secondo me, sì.
O capitano ... o nulla.

Offline Gamma

• Utente
  • *
« Risposta #73 il: Giugno 17, 2010, 18:27:50 pm »
Bisogna vedere se qualcuno vuole che capitino, o se parte dal presupposto che gli spetta di essere capitano.

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #74 il: Giugno 17, 2010, 18:35:43 pm »
Bisogna vedere se qualcuno vuole che capitino, o se parte dal presupposto che gli spetta di essere capitano.

Hem...come dire....veramente io per capitano intendevo Il capitano. :unsure:

O capitano! Mio capitano!
Hai presente?