non credo in generale alle apparizioni
credo a Medjugorie
non so molto di Lourdes e Fatima
delle altre non so nulla
Io sono in una famiglia molto religiosa (soprattutto mia madre, e poi ho un zio sacerdote) e mi hanno quasi costretto ad andare sia a Fatima che a Lourdes nella speranza di "farmi convertire" , ma faccio fatica a crederci, almeno nelle apparizioni.
A Fatima c'era un ambiente molto particolare e sinceramente ho assistito a cose mai viste prima, tipo gente che faceva percorsi camminando sulle ginocchia, anche per strada, fino a raggiungere la cappella dove c'era la statua della madonna (forse per chiedere un miracolo, o un ringraziamento per averlo ricevuto o semplicemente in segno di penitenza) , altre persone molto povere accampate per strade, disabili e cose così. Beh, sicuramente non ho assistito ad alcun miracolo
, però tutto sommato mi è servito quantomeno per riflettere su certe cose.
In contrasto ad un ambiente tanto "umile" ci sono le solite bancarelle, veramente tante, che vendono più o meno tutte le stesse cose. Da segnalare anche un museo dove c'erano tantissimi oggetti preziosi, donate a Fatima da personaggi famosi o da altre Nazioni, tipo oggetti d'oro e cose del genere. C'erano anche le maglie di Rivaldo ed Eusebio
. Mi chiedevo cosa c'entrasse tutto ciò , quando poi lì si predica tanto la povertà, l'umiltà etc.
Nella piazza principale, veramente credo l'unica, oltre al Santuario eretto dopo le apparizioni, da poco hanno costruito una nuova cattedrale super moderna e tecnologica. Tipo l'illuminazione si regolava in automatico in base alla luce esterna
, figo. Nel corso dell'anno non credo ci sia molta affluenza, ma nel mese di maggio ed in particolare il 13 la piazza si riempie con oltre 200k persone.
Lourdes non la ricordo benissimo, ero più piccolo quando ci andai.
Una nota positiva di questi "viaggi di fede" è che non ho pagato nulla
Tutto offertomi dai miei per farmi acquistare fede. I miei genitori credono tantissimo, e spesso siamo un po' in contrasto, soprattutto per le mie domande un po' "scomode".
Va beh, comunque, come ho già detto, non voglio andare in pellegrinaggio stavolta.