Autore Topic: L'Europa s'incrina: la Grecia chiuderà le Banche nel fallout dell’insolvenza  (Letto 23735 volte)

Offline Angelo

• WikiQM
  • Veterano
ilmarmocchio, siamo sempre lì: "chi di dovere" sapeva bene come erano messe sia la Grecia, sia l' Italia, sia il Portogallo, sia la Spagna, sia l' Irlanda.
E resta sempre il fatto che l' euro è l' idea di una élite, non del popolo.
Tutto il resto è conseguenziale.
Per cui i principali responsabili sono quelli che stanno in alto, non quelli che stanno in basso.
Con questo non sto asserendo che il popolo è innocente come una verginella dodicenne; no, per niente.
Dico solo che non è il principale responsabile.
Condivido l'analisi.

Detto ciò ed in attesa di ulteriori sviluppi su sta povera Grecia, mi fa piacere ricordare quello che di positivo ha. Ci sono stato in vacanza diverse volte (periodo pre crisi attuale) ma mi ritrovo con le impressioni avute da questo signore italiano. --->
Preciso pure che la Grecia, tra i posti che ho visitato, è l'unico in cui potrei vivere ed idoneo al mio stile di vita. Negli altri dovrei adattarmi (e con altri mi riferisco a Germania, Uk, Scozia, Spagna, Francia - sono quelli che ho visitato)
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Online Frank

• WikiQM
  • Storico
la maggioranza degli italiani, come la maggioranza dei greci, era a favore dell' euro.

Non è quello il punto, perché il popolo, italiano, greco, rumeno o albanese che sia, è generalmente (non sempre: generalmente) ignorante.
Basta dire che qui, come altrove, milioni di persone credono ai maghi, alle cartomanti, agli oroscopi, agli UFO, alle scie chimiche, all' HAARP che crea i terremoti a tavolino, ecc.
Ergo, l'ignoranza regna sovrana, come ben sanno coloro che stanno in alto... :cool:
Ripeto: il problema numero uno non sta in basso ma in alto.
Il popolo va semplicemente a rimorchio.

@@

Citazione
milioni di persone credono ai maghi, alle cartomanti, agli oroscopi,

Molto di più le donne che gli uomini.

Citazione
agli UFO, alle scie chimiche, all' HAARP che crea i terremoti a tavolino,

Molto di più gli uomini che le donne.

Online Frank

• WikiQM
  • Storico
basta non chiedere prestiti e tutto è risolto.

Ok, ma ancor di più basterebbe non inventarsi una Unione europea che non può esistere, né fare entrare in tale utopistica Unione chi non dovrebbe mai entrare.
In quel modo si taglia la testa al toro, evitando che i cosiddetti furbetti (?) chiedano prestiti.

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
http://www.maurizioblondet.it/piccola-coraggiosa-nazione-non-siamo-noi/

Spero che i nostri media abbiano dato notizia delle enormi, continue ed infami minacce, umiliazioni, delle grossolane ingerenze e notizie  false, degli sporchi trucchi che l’Eurogruppo, Merkel, e il Rettile della BCE hanno messo in atto  per far sentire impotente, spaventare, far paura ai cittadini della piccola nazione e indurli a cedere. Prima, per forzarli ad accettare l’ennesimo indebitamento con programma di austerità senza prospettive, poi per indurli col terrore a votare Sì. Non hanno risparmiato nessun abuso: dalla decisione di tenere una riunione dell’Eurogruppo escludendo la Grecia – che è pur sempre un membro dell’eurozona – fino alla decisione di Draghi di bloccare la liquidità alle banche elleniche, qui si sono visti autentici reati, comportamento criminali (1) che spero un giorno si possano portare alla Corte di Giustizia.  Poi le notizie false: dall’emissione di sondaggi che facevano stravincere il Sì a nome di un’agenzia greca che si è affrettata a smentire di averli mai fatti (e denuncerà i reponsabili, se sarà possibile identificarli) fino all’ultima autentica informazione del Financial Times: in caso di No, saranno intaccati i depositi  sopra gli 8 mila euro.  Tremate, pensionati.
E come tacere la storia del rapporto del Fondo Monetario che ha affermato: la Grecia è insolvente, il debito è impagabile tanto vale tagliarlo ed anzi dare allo stato ellenico altri 50 miliardi, per evitare una catastrofe umanitaria?  In pratica, con ciò, gli esperti del FMI hanno dato ragione a Varoufakis che ha sempre detto: smettete di trattarci come se avessimo problemi di liquidità, quando abbiamo il problema dell’insolvenza… ebbene: l’Eurogruppo ha cercato di nascondere  questo rapporto.
No, nessuna bassezza, nessuna abiezione si sono risparmiati i potenti della cosiddetta Unione; non c’è quasi regola che si siano scritti loro stessi, che non abbiano violato perché tanto, quello che offendevano è un paese povero e indebitato; non esitando nemmeno a gettare nel fango (chiamiamolo fango…)  il loro stesso preteso “prestigio”, la loro  rimanente “autorevolezza e credibilità” in questo sporco esercizio di menzogne e forzature. Non si deve dimenticare Schultz (il Kapò), giunto ad auspicare ad alta voce un “cambio di regime”, la sostituzione del governo di Atene con una giunta di “tecnocrati”  (alla Mario Monti, pensava). Ebbene: più questi esseri meschini e falsi insistevano a far paura al greco, più la piccola gente si convinceva che votare No era la sola risposta degna possibile.  E poi, accada quel che accada.
Dite che la Grecia non può sperare di vincere contro questi strapotenti? Ma una cosa ha già ottenuto col suo coraggio e la sua accettazione del sacrificio. Che per schiacciare questo piccolo verme, la Tecnocrazia eurocratica s’è tolta ogni maschera – la maschera dell’oggettività, della “scientificità”, del “qui nella UE tutti sono uguali”, del “noi tecnocrati  siamo apolitici”. Adesso sappiamo che cosa c’è dietro questa maschera: la menzogna, l’incompetenza, l’incapacità di pensare, e la pretesa “scienza” al  servizio dei poteri più forti contro i deboli. Dite che non è molto? Attenzione. Vedo già un titolo sul Pais, il cosiddetto  molto autorevole giornale spagnolo: “¿Y si Varoufakis tuviera razón?”, e se Varoufakis avesse ragione?.  http://internacional.elpais.com/internacional/2015/06/16/actualidad/1434484437_524799.html
Varoufakis “ha” ragione. Ma è il suo coraggio che induce a fare la domanda, in Spagna. Nella Spagna di Podemos ho una certa speranza. Ci sono gli inglesi che dovranno presto andare a referendfum: restare in questa Europa? Ho una certa fiducia: gli inglesi sanno riconoscere una dittatura, quando ne vedono una.
Ho una  certa fiducia che in tanti paesi il coraggio di questo piccolo popolo abbia messo in moto  idee di coraggio, e volontà di mettere fine ad un sistema radicalemnte sbagliato,  ormai tramutato in una dittatura molle ma inumana.   Naturalmente non mi aspetto nulla dall’Italia. Il flaccido gigante che siamo sta al  guinzaglio della Merkel.  Per il privilegio di non essere mai consultati, e di poter mandare il vero servo di nome Padoan a riunioni dove Angela ed Hollande hanno già deciso, abbiamo versato “per la Grecia” 40 miliardi;  non per la Grecia ma per le banche tedesche e francesi. Con 40 miliardi, da soli, la Grecia l’avremmo risanata, visto che il suo debito iniziale era di 33. Adesso perdiamo quei 40: li rimborseremo noi contribuenti. Ma che dico? Quante cose abbiamo accettato da quei padroni, quanti rospi ed umiliazioni. Quante ingerenze ed illegalità. Tutti i greci un po’ informati mi hanno rievocato di come  Draghi fece cadere il govero Berlusconi con un golpe, aumentando lo spread, e poi con la complicità di Napolitano e della Merkel ci hanno appioppato tre “non eletti” scelti da loro, per far pagare a noi i mali investimenti di lorsignori…tanti greci mi hanno chiesto come avevamo reagito, noi, a quella chiara violazione delle norme democratiche. Come? Noi  – ho dovuto rispondere – abbiamo applaudito la caduta di  Berlusconi, Noi abbiamo adulato il vero, solenne cretino che ci hanno messo al suo posto, Mario  Monti, e i due che lo hanno seguito…Anzi, lo stesso personaggio che s’è fatto togliere il posto da Draghi, non ha reclamato  per essere stato cacciato in quel modo odioso, lui che la maggioranza del popolo italiano aveva votato. Nemmeno Berlusconi è mai stato sicuro del so buon diritto, ha avuto salda l’idea della propria legittimità: e purtroppo, va’ detto,  con buoni motivi.
Quante cose abbiamo tollerato da questi cialtroni. Perché noi, abbiamo paura. Perché non siamo una nazione. Perché il coraggio, uno, non se lo può dare.
Sicché adesso siamo assenti a questo frangente della storia.  Un momento che – nella speranza e nell’auspicio – mi ricorda quella scena che dicono avvenuta a Versailles:
“C osa sono queste grida? E’ una rivolta?”
“No Sire. E’ una Rivoluzione”.
Speriamo  che lo sia. Forse non ce la faranno, ma noi   – questo flaccido paese grosso debitore, che  Berlino  ha voluto nell’euro perché fuori avrebbe costituito una concorrenza temibile – noi, non ci saremo.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
ilmarmocchio, siamo sempre lì: "chi di dovere" sapeva bene come erano messe sia la Grecia, sia l'Italia, sia il Portogallo, sia la Spagna, sia l'Irlanda.
Come ho già avuto modo di scrivere, ma a chi vogliono mettere a divedere che i suddetti Paesi avrebbero "truccato i conti a loro insaputa" ?  :cool:
Ma che film è ?

E resta sempre il fatto che l'euro è l'idea di una élite, non del popolo.
Tutto il resto è conseguenziale.
Per cui i principali responsabili sono quelli che stanno in alto, non quelli che stanno in basso.
Con questo non sto asserendo che il popolo è innocente come una verginella dodicenne; no, per niente.
Dico solo che non è il principale responsabile.

Pensa che io, che sono un signor nessuno, queste cose le sapevo benissimo già diversi anni fa.
Anzi, a me risultava che in molti settori i greci ricevevano il 100% dell'ultimo stipendio, anziché il 96%.
Ora, se queste cose le sapevo io, pinco pallino qualunque, come potevano non esserne a conoscenza "i capoccioni" ?
E i medesimi, come potevano non conoscere tutte le altre magagne, miste ad intrallazzi di vario genere, della Grecia e compagnia cantante, peraltro in un'epoca in cui ci contano anche i peli del culo a nostra insaputa ?
E dai...  ;)

Certamente tutti sapevano che alcuni paesi tra cui noi, non erano a posto.
ma la Grecia ha esagerato nel truccare i conti e comunque ha mentito.
Se non la si fosse fatta entrare le critiche sarebbero state opposte :
ecco, si fa una UE di soli ricchi, si consegnano gli stati più poveri al sottosviluppo, all'Africa, ecc
C'erano anche ragioni geopolitiche.
Comunque furono presi degli impegni, si poteva, approffittando di bassi tassi di interesse e di energia a prezzo più basso, tutta una serie di riforme strutturali, ma si è preferito inseguire il consenso elettorale, per poi lamenarsi in una ottica da chiagn' e fotte.
In più il ricattino " vado dalla Russia "  e la definizione di criminali ai propri creditori.
Davvero troppo.
Una dirigenza europea come si deve avrebbe mandato affanculo la grecia già da un pò.
L'  € progetto di elite ?
Anche , ma le opinioni pubbliche non erano, e non sono contrarie.
Qui ancora non si vuol capire che Tsipras non vuole uscire dalleuro. Vuole altri euri

Offline Vicus

• Moderatore Globale
e la definizione di criminali ai propri creditori.
Via, anche il FMI ha detto di rinegoziare un debito impagabile. Non siamo più realisti del re. :lol:
L'epoca dei super-stati e dei grandi conglomerati informi è finita. Prima i burosauri lo capiranno meglio sarà. E' possibile, anzi necessario, creare una società unita mantenendo l'autonomia e la specificità di ogni popolo.
En passant, è un'illusione credere di debellare il femminismo avallando la tecnocrazia che l'ha creato e lo alimenta.
« Ultima modifica: Luglio 08, 2015, 22:25:04 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
http://www.maurizioblondet.it/piccola-coraggiosa-nazione-non-siamo-noi/

Spero che i nostri media abbiano dato notizia delle enormi, continue ed infami minacce, umiliazioni, delle grossolane ingerenze e notizie  false, degli sporchi trucchi che l’Eurogruppo, Merkel, e il Rettile della BCE hanno messo in atto  per far sentire impotente, spaventare, far paura ai cittadini della piccola nazione e indurli a cedere. Prima, per forzarli ad accettare l’ennesimo indebitamento con programma di austerità senza prospettive, poi per indurli col terrore a votare Sì. Non hanno risparmiato nessun abuso: dalla decisione di tenere una riunione dell’Eurogruppo escludendo la Grecia – che è pur sempre un membro dell’eurozona – fino alla decisione di Draghi di bloccare la liquidità alle banche elleniche, qui si sono visti autentici reati, comportamento criminali (1) che spero un giorno si possano portare alla Corte di Giustizia.  Poi le notizie false: dall’emissione di sondaggi che facevano stravincere il Sì a nome di un’agenzia greca che si è affrettata a smentire di averli mai fatti (e denuncerà i reponsabili, se sarà possibile identificarli) fino all’ultima autentica informazione del Financial Times: in caso di No, saranno intaccati i depositi  sopra gli 8 mila euro.  Tremate, pensionati.
E come tacere la storia del rapporto del Fondo Monetario che ha affermato: la Grecia è insolvente, il debito è impagabile tanto vale tagliarlo ed anzi dare allo stato ellenico altri 50 miliardi, per evitare una catastrofe umanitaria?  In pratica, con ciò, gli esperti del FMI hanno dato ragione a Varoufakis che ha sempre detto: smettete di trattarci come se avessimo problemi di liquidità, quando abbiamo il problema dell’insolvenza… ebbene: l’Eurogruppo ha cercato di nascondere  questo rapporto.
No, nessuna bassezza, nessuna abiezione si sono risparmiati i potenti della cosiddetta Unione; non c’è quasi regola che si siano scritti loro stessi, che non abbiano violato perché tanto, quello che offendevano è un paese povero e indebitato; non esitando nemmeno a gettare nel fango (chiamiamolo fango…)  il loro stesso preteso “prestigio”, la loro  rimanente “autorevolezza e credibilità” in questo sporco esercizio di menzogne e forzature. Non si deve dimenticare Schultz (il Kapò), giunto ad auspicare ad alta voce un “cambio di regime”, la sostituzione del governo di Atene con una giunta di “tecnocrati”  (alla Mario Monti, pensava). Ebbene: più questi esseri meschini e falsi insistevano a far paura al greco, più la piccola gente si convinceva che votare No era la sola risposta degna possibile.  E poi, accada quel che accada.
Dite che la Grecia non può sperare di vincere contro questi strapotenti? Ma una cosa ha già ottenuto col suo coraggio e la sua accettazione del sacrificio. Che per schiacciare questo piccolo verme, la Tecnocrazia eurocratica s’è tolta ogni maschera – la maschera dell’oggettività, della “scientificità”, del “qui nella UE tutti sono uguali”, del “noi tecnocrati  siamo apolitici”. Adesso sappiamo che cosa c’è dietro questa maschera: la menzogna, l’incompetenza, l’incapacità di pensare, e la pretesa “scienza” al  servizio dei poteri più forti contro i deboli. Dite che non è molto? Attenzione. Vedo già un titolo sul Pais, il cosiddetto  molto autorevole giornale spagnolo: “¿Y si Varoufakis tuviera razón?”, e se Varoufakis avesse ragione?.  http://internacional.elpais.com/internacional/2015/06/16/actualidad/1434484437_524799.html
Varoufakis “ha” ragione. Ma è il suo coraggio che induce a fare la domanda, in Spagna. Nella Spagna di Podemos ho una certa speranza. Ci sono gli inglesi che dovranno presto andare a referendfum: restare in questa Europa? Ho una certa fiducia: gli inglesi sanno riconoscere una dittatura, quando ne vedono una.
Ho una  certa fiducia che in tanti paesi il coraggio di questo piccolo popolo abbia messo in moto  idee di coraggio, e volontà di mettere fine ad un sistema radicalemnte sbagliato,  ormai tramutato in una dittatura molle ma inumana.   Naturalmente non mi aspetto nulla dall’Italia. Il flaccido gigante che siamo sta al  guinzaglio della Merkel.  Per il privilegio di non essere mai consultati, e di poter mandare il vero servo di nome Padoan a riunioni dove Angela ed Hollande hanno già deciso, abbiamo versato “per la Grecia” 40 miliardi;  non per la Grecia ma per le banche tedesche e francesi. Con 40 miliardi, da soli, la Grecia l’avremmo risanata, visto che il suo debito iniziale era di 33. Adesso perdiamo quei 40: li rimborseremo noi contribuenti. Ma che dico? Quante cose abbiamo accettato da quei padroni, quanti rospi ed umiliazioni. Quante ingerenze ed illegalità. Tutti i greci un po’ informati mi hanno rievocato di come  Draghi fece cadere il govero Berlusconi con un golpe, aumentando lo spread, e poi con la complicità di Napolitano e della Merkel ci hanno appioppato tre “non eletti” scelti da loro, per far pagare a noi i mali investimenti di lorsignori…tanti greci mi hanno chiesto come avevamo reagito, noi, a quella chiara violazione delle norme democratiche. Come? Noi  – ho dovuto rispondere – abbiamo applaudito la caduta di  Berlusconi, Noi abbiamo adulato il vero, solenne cretino che ci hanno messo al suo posto, Mario  Monti, e i due che lo hanno seguito…Anzi, lo stesso personaggio che s’è fatto togliere il posto da Draghi, non ha reclamato  per essere stato cacciato in quel modo odioso, lui che la maggioranza del popolo italiano aveva votato. Nemmeno Berlusconi è mai stato sicuro del so buon diritto, ha avuto salda l’idea della propria legittimità: e purtroppo, va’ detto,  con buoni motivi.
Quante cose abbiamo tollerato da questi cialtroni. Perché noi, abbiamo paura. Perché non siamo una nazione. Perché il coraggio, uno, non se lo può dare.
Sicché adesso siamo assenti a questo frangente della storia.  Un momento che – nella speranza e nell’auspicio – mi ricorda quella scena che dicono avvenuta a Versailles:
“C osa sono queste grida? E’ una rivolta?”
“No Sire. E’ una Rivoluzione”.
Speriamo  che lo sia. Forse non ce la faranno, ma noi   – questo flaccido paese grosso debitore, che  Berlino  ha voluto nell’euro perché fuori avrebbe costituito una concorrenza temibile – noi, non ci saremo.

Blondet ha preso un bel granchio :
scambia una insolvenza con una rivoluzione.
Scrive bene ma questo articolo è uno sfoggio pietoso di odio ideologico.
La UE non piace neanche a me, però le argomentazioni in questo articolo sono assurde.
Questa storia della Merkel ormai fa pena : si sta elevando una mediocre cancelliera al ruolo di Attila .
Sono gli elettori tedeschi che non hanno voglia di pagare le insolvenze greche. ma neanche gli spagnoli o i lituani e i portoghesi.
Anche la pippa della sovranità ormai andrebbe dismessa :
si vuole una unione ? allora va ceduta una buona parte della sovranità .
Se no si sta da soli, specie se si intende fare a proprio modo con i soldi chiesti a prestito
Questione Draghi : se lo si vuol criticare quando era alla banca d' Italia , è più che giusto. Difesa scoagurata della lira, ecc
ma adesso, che doveva fare ?
ha stampato non poco, attirandosi le ire dei nordici.
ha pressato per SI nel referendum : doveva forse pronunciarsi per il NO ?
Questione berlusconi : si, ci fu un mezzo colpo di Stato, ma fatto da chi ?
Da napo, da tutta la sinistra cosidetta perbene, con i depositi in € e in dollari ma che tifa tsipras, il Che, ecc : in breve, la feccia dell'Italia.E cosa fece berlusconi , al quale io ho dato il voto ?
Approvò e firmò quanto fatto da Monti.
E alloram di cosa parliamo ?
Inoltre, al di là dello spread che è una cazzata, il debiti italiano andò alle stelle.la rivoluzione liberale di berlusconi non si è vista, anzi, colbertismo alla Ttramonti e conti allo sbaraglio.
nella migliore tradizione italiana la colpa era degli altri.
No, mi dispiace, Blondet dovrebbe produrre qualche fatto o argomentazioni più convincenti che possano risolvere il problema essenziale : i prestiti vanno onorati.

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
Via, anche il FMI ha detto di rinegoziare un debito impagabile. Non siamo più realisti del re. :lol:
L'epoca dei super-stati e dei grandi conglomerati informi è finita. Prima i burosauri lo capiranno meglio sarà.
En passant, è un'illusione credere di debellare il femminismo avallando la tecnocrazia che l'ha creato e lo alimenta.

I super stati stanno prendendo sempre più potere : USA, Russia, Cina, India, Brasile.
sono le mezze calzette come Italia, Francia ecc che sono destinate all'irrilevanza.
Io vorrei il contrario, ma la realtà non conforta i miei desideri.
Il femminismo lo pratica tsipras prima di tutti , mandando in pensione anticipata le donne statali a 50 anni.
I debiti si pagano , questa è una argomentazione maschile.
Che poi la UE vada riformata in profondità o addirittura che ci sia da andarsene, posso essere con te.
ma piagnucolare per avere altri soldi da chi accusi di essere un criminale, beh mi pare proprio tipico del femminismo.
Lo ripeto : Tsipras non vuole nè lasciare l'€ nè la UE . Vuole altri €

Offline Vicus

• Moderatore Globale
La rivoluzione è nell'insolvenza stessa. Il debito greco è impagabile, gli eurocrati lo sanno e l'ha detto anche l'FMI, inutile prolungare questa finzione.

Offline Vicus

• Moderatore Globale
I super stati stanno prendendo sempre più potere : USA, Russia, Cina, India, Brasile.
E' tipico del gigantismo continuare a crescere fino al collasso.

Offline ilmarmocchio

• WikiQM

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
E' tipico del gigantismo continuare a crescere fino al collasso.

tutto muore, ma al momento non mi pare agonizzino

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
La rivoluzione è nell'insolvenza stessa. Il debito greco è impagabile, gli eurocrati lo sanno e l'ha detto anche l'FMI, inutile prolungare questa finzione.

giusto. vadano fuori dal'€ e il problema è risolto

Offline Vicus

• Moderatore Globale
Si vedano gli articoli approfonditissimi del prof. d'Orlando (su Asianews, mica un sito complottista) sulla tigre di carta cinese:
http://www.asianews.it/notizie-it/Crolla-il-Baltic-Dry-Index,-che-tocca-il-minimo-storico-23867.html
Il Baltic Dry (indice traffici mercantili) non mente, non c'è 'Pravda' che tenga.

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
...ma guardate che se esce la Grecia, i prossimi siamo noi:hmm:

Il problema per me non è la Grecia, ma un'unione che non ha le caratteristiche per potersi definire tale.

Lo sapevamo bene fin dall'inizio quali erano le condizioni economiche dei vari paesi, non ci raccontiamo favole.

I tedeschi dicono che loro non sono disposti a pagare per chi ha fatto il lavativo. Ok, posizione legittima, ma su cui non si costruisce un'unione.
E allora diciamo che, se esce la Grecia, il prossimo passo dovrebbe essere uno scioglimento studiato, guidato e graduale di questa unione del cappero. Perchè i tedeschi saranno pure decisi a non perderci un euro per chi "ha fatto il lavativo", ma io sarei disposto a dichiarare guerra alla Germania, pur di non finire a ravanare nell'immondizia per trovare qualcosa di commestibile.
Se si farà un'altra guerra per colpa della solita Germania, inoltre, a guerra conclusa (che perderà pure questa) ci sarà parecchio lavoro aggiuntivo, perchè bisognerà passare l'aratro su tutta la sua superfice geografica (vabbè che oggi ci sono i trattori) e poi spargere il sale nei solchi.
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."