Stavamo meglio prima dell'Euro, questo è sicuro, come è certo che all'epoca i cassonetti non erano la mensa di migliaia di italiani.
Guarda caso i paesi che vanno male con l'Euro sono quelli del sud Europa. Sarà perché sono spendaccioni (anche se le loro economie vanno a rotoli).
L'Argentina era alla fame nera con il "Dollar Standard", ora sta sicuramente meglio.
Perché l'economia greca è precipitata dapo l'Euro? Prima dell'Euro, la Grecia poteva stampare (ed eventualmente svalutare, come ha detto D'Estaing) gratuitamente la propria moneta. Ora deve pagare con gli interessi la carta stampata dalla BCE: un bell'affare, non c'è che dire.
Temo ci sia molta confusione.
La Grecia è
sempre stata povera. Era sotto la Turchia, poi, dal 2002 al 2010 ha superato la Turchia, ma ha voluto continuare a fare come prima.
L'Argentina sta meglio se credi che il cambio ufficiale sua veritiero, ma non lo è affatto e la sua presidenta è una truffatrice esattamente come i politici greci e italiani.
Certo, la Grecia può tornare a stampare la sua moneta : vedremo se vorrà farlo.
ma quando aveva la sua moneta, valeva zero, come vale zero il peso argentino.
Lo yen del Giappone e il dollaro USA o il franco svizzero, sono monete che quelle nazioni stampano e possono stampare.
Verissimo. E valgono. Ovunque.
Dov'è la differenza ?
La differenza è nelle nazioni che ci sono dietro.
nella loro credibilità globale.
La Germania aveva una ottima moneta anche senza l'euro, come mai ?
Svezia, danimarca, Norvegia, hanno ottime monete.
Come mai ?
Sono i fondamentali socio economici che fanno la solidità, non la possibilità di stamparsi la moneta.
Certo, noi potremmo tornare alla lira.
Così i 2 soldi che abbiamo in banca, li dovremo togliere alla svelta, vista la svalutazione.
Poi cosa faremo con la nuova moneta sovrana ?
Stamperemo a tutta birra, per mantenere clientele, stipendi e pensioni faraoniche, sovvenzioni a femministe, lgtb con oensioni di reversibilità, fecondazioni artificiali gratuite, soldi alle coop che ci riempiono di immigrazione irregolare.
Ecco cosa faremo, e sai perchè ?
Perchè è quello che abbiamo già fatto.
Se negli anni in cui "si stava meglio " non si fosse fatto il debito che abbiamo, ora staremmo meglio.
Quanta immigrazione "scarsa " abbiamo avuto nel frattempo ?
Non c'è mai stata una nazione che ha voluto abbandonare una moneta forte per averne una debole.
Certo, una leggera svalutazione a volte è positiva, ma il ritorno a dracma o lira, col debito che abbiamo in euro...sai che divertimento.
Ma stai tranquillo : i più ricchi e svegli si porteranno gli euri fuori , così come hanno fatto in Argentina coi dollari e in URSS, con i gerarchi che per tempo hanno sistemato le loro sostanze .
Il popolo democratico, invece, ha trovato i risparmi in banca tramutati in carta straccia.
Ti dirò di più : io da tempo mi sono fatto e mi faccio una pensione alternativa.
Beh, il governo attuale ne ha aumentato la tassazione, in modo del tutto infame, con l'avallo dei togacciuti.
Io non spenderò più un tubo oltre l'indisensabile e appena in pensione non starò una settimana di più in una nazione che sarà ulteriormente peggiorata.
A me piace l'Argentina e giù o parenti e posso volendo viverci : ma con i pesos vai poco lontano.
Idem per est Europa, dove guarda caso l'euro è molto ben accetto.
Si viveva bene con la lira : chissà perchè allora, eravamo sempre col cappello in mano a mendicare prestiti.
Perchè vedi Vicus , l'economia è tutt'altro che una scienza, ma alcuni principi evidenti ci sono :
1 - se esce più di quanto entra vai a gambe all'aria
2 - se i soldi li hai, NON vai a chiederli in prestito e comunque il prestito deve portare a un guadagno, non a ulteriore spesa
Se i nostri esempi sono l'Argentina, andiamo male : l'Argentina, lo ripeto , è ricchissima, l 'Italia è povera.
Nonostante le sue ricchezze, l'Argentina appena galleggia, così come il Venezuela.
La grecia in confronto , è ancora meglio