Autore Topic: L'Europa s'incrina: la Grecia chiuderà le Banche nel fallout dell’insolvenza  (Letto 24112 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline TheDarkSider

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2151
Un complotto, tanto per cominciare, avviene in segreto, mentre è alla luce del sole (salvo per chi non vuol vedere) che paghiamo a peso d'oro carta stampata dalla BCE.
Euro è il nuovo nome del Marco, che favorisce la Germania ma non il sud Europa che avrebbe interesse a svalutare per sostenere l'export.
Svalutare vuol dire far perdere potere d'acquisto ai salari, soprattutto se sei un greco cioe' cittadino di un paese che deve acquistare dall'estero tutta una serie di prodotti che il tuo paese non produce in loco.

Svalutare vuol dire che le classi a reddito fisso, ancora una volta, vedono peggiorare la propria condizione.


La verita' e' che la Germania va bene perche', grazie all'azione di un governo serio ed efficace, e' un paese capace di ridurre le disuguaglianze economiche e sociali tra i cittadini. Infatti il dato dell'indice di Gini, che misura la disuguaglianza nella distribuzione dei redditi, e' in costante diminuzione.

E perche' e' in diminuzione? Perche' una moneta solida protegge i lavoratori contro le perdite di potere d'acquisto che deriverebbero da una svalutazione, e perche' una politica seria e dei sindacati potentissimi garantiscono buone condizioni di lavoro e giusti salari.
Inoltre un carico fiscale tarato, come e' giusto, sulle entrate familiari (e non sulle entrate dei singoli, come qui in Italia dove Renzi ha dato 80 euro a tutti a prescindere che il coniuge fosse ricco o povero) garantisce di nuovo una maggiore equita' e uguaglianza.



Comincino i paesi del Sud Europa a diminiure le disuglianze sociali, invece di cercare mille scuse per i propri fallimenti.


"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2728
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Mia personalissima visione dei fatti:
...premesso però che ritengo di non avere tutti i dati per poter esprimere un'opinione abbastanza certa.

Penso che l'Europa nasca dall'esigenza di creare - nel lungo temrine- un blocco politico ed economico in grado di trattare e di competere con gli altri blocchi politici-economici che si sono creati o si stanno creando, si pensi ad es. agli stati uniti in primis, poi alla cina, alla russia, all'india e, (se si fosse realizzato il sogno di Saddam, Gheddafi & C.) il califfato arabo.

Ergo quello può essere il progetto di medio-lungo termine.

L'europa però è un insieme di paesi che ha perso lì'ultima guerra, che si è svincolata dall'influenza sovietica, che ora si trova sotto l'influenza americana.
 Su queste basi -se corrette- si può sviluppare il ragionamento.
L'europa non può sfaldarsi e non si sfalderà. Ma c'è un anello debole nel progetto, e paradossallemnte è proprio quella germania che economicamente è la più forte. E' l'anello debole perchè si dimostra non in grado di guidare queste europa in maniera efficace. La Merkel non ne è all'altezza. Ma essendo un soggetto deresponsabilizzato si fa molta fatica a realizzare questa verità.
Anche nei manifesti "anti-germanici" esposti nelle piazze greche, non compare la Merkel, ma il suo ministro dell'economia.

...eppure è la Merkel che comanda, non il suo ministro dell'economia.

Ergo, con un soggetto deresponsabilizzato alla guida dell'europa, la situazione diventa caotica ed effettivamente pericolosa, poichè diventa più difficile prevedere gli sviluppi.
Ma con ogni probabilità il volere e gli interessi degli USA saranno rispettati e l'europa continuerà ad esistere, ma in quali condizioni non lo sappiamo.
Per me sarà il caos.
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Angelo

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3270
  • Sesso: Maschio
E' bello vedere che il popolo greco ha mandato affanculo Troika, Lagarde, quel sorcio di Schauble e tutta la compagnia cantante di servi che ha definito il referendum greco una cosa "sbagliata". Lo hanno preso nel culo e senza vaselina...

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2015/07/05/grecia-referendum-seggi-aperti-per-98-milioni-di-greci_c1b4876a-8883-408b-91dd-61d069ad5fed.html

ed intanto, un po' più ad est, qualcuno già è pronto a dare una mano al popolo greco...

http://it.sputniknews.com/mondo/20150705/692824.html

Secondo l’analista canadese Lawrence Solomon, Grecia ha una serie di motivi per cercare ravvicinamento con la Russia. I greci sono riconoscenti a Mosca per l’atteggiamento rispettoso nei suoi confronti sullo sfondo dell’Europa che la schernisce.
L'uscita della Grecia dall'eurozona favorirà il ravvicinamento del paese con la Russia e servirà a frenare l'espansione della NATO, scrive Solomon sulle pagine del canadese Financial Post.

Secondo l'analista, l'eventuale unione di Russia e Grecia farebbe rabbrividire tutta l'Europa.

Bandiera della Cina
© AP PHOTO/ NG HAN GUAN
Crisi Grecia “piccola”, stabilità economia mondiale a rischio per bolla finanziaria Cina
Dal punto di vista di Solomon, Grecia ha dei validi motivi per cercare ravvicinamento con la Russia.
Il giornalista fa ricordare che nel 1821 i russi aiutarono la Grecia a riavere l'indipendenza dopo decenni di dominio turco. I greci furono riconoscenti alla Russia allora e lo sono anche oggi. Mentre la maggior parte dell'Europa schernisce la Grecia, Mosca la sta trattando con rispetto. Solomon fa ricordare che dopo la vittoria del partito Syriza, il primo a incontrare il nuovo primo ministro, Alexis Tsipras, è stato proprio l'ambasciatore della Russia.

Inoltre, secondo il sondaggio svolto da Pew Research, la maggior parte dei cittadini greci (60%) giudica la Russia positivamente ed è ostile nei confronti dell'UE, le cui condizioni hanno gettato il paese nella recessione.

Le proteste in Grecia
© AP PHOTO/ GIANNIS PAPANIKOS
The Telegraph: UE teme un “armageddon” in Grecia
Secondo l'analista, l'uscita della Grecia dall'eurozona potrebbe ben presto essere seguita dalla sua uscita dall'Unione Europea. In questo caso il paese avrà bisogno anche di protezione militare, in particolare nei confronti della Turchia. In tal caso la Russia potrebbe dislocare in Grecia delle basi militari.
"Nella situazione in cui la Russia avrà Grecia come alleato e potrà dislocare in questo paese le sue truppe e navi, l'UE e la NATO dovranno limitare le loro ambizioni per quel che riguarda l'ulteriore espansione, mentre la Federazione Russa, in seguito, avrà possibilità più ampie per insistere sulle proprie condizioni", — scrive Lawrence Solomon.

L'analista rileva che l'uscita della Grecia dall'area dell'euro porterà alla riformattazione geopolitica, che a sua volta potrebbe cambiare il rapporto di forze in Europa e nel Medio Oriente.

In queste ore in Grecia è in corso un referendum, nel corso del quale i cittadini devono decidere se accettare le condizioni dei creditori, continuando la politica di austerità, o declinare il piano della trojka. Sul referendum greco è attirata l'attenzione di tutto il mondo, perché l'esito della votazione potrebbe risultar decisivo per il futuro politico ed economico dell'Europa e predeterminare l'ulteriore sviluppo di tutta l'economia mondiale.



Leggi tutto: http://it.sputniknews.com/mondo/20150705/692824.html#ixzz3f3JwXKmY


E non dimentico neanche il volontario greco all'aeroporto di Donetsk...
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21351
  • Sesso: Maschio
Citazione da: Angelo
I greci sono riconoscenti a Mosca per l’atteggiamento rispettoso nei suoi confronti sullo sfondo dell’Europa che la schernisce.
Secondo l'analista, l'eventuale unione di Russia e Grecia farebbe rabbrividire tutta l'Europa.
Mentre la maggior parte dell'Europa schernisce la Grecia, Mosca la sta trattando con rispetto.
Ecco il risultato del fare orecchie da mercante.
Un tratto invariabile delle burocrazie è che, per esse, le parole tengono il posto della realtà. Ai segnali d'allarme che il popolo manda, rispondono con frasi prefabbricate nella loro "lingua di legno":
- L'Euro non si discute, chi lo fa è un complottista e un irresponsabile
- E' una grande occasione storica (in realtà già fallita col Gold Standard e, poi, negli anni '20 in cui si sa come andò a finire)
- Senza Euro tornerà la guerra in Europa (negli anni '30 furono firmati trattati stile UE che avrebbero dovuto por fine a tutte le guerre - anche qui si è visto l'esito)
- l'Euro ha portato prosperità, siamo in ripresa e la disoccupazione è in calo  :unknown:
- L'uscita dall'Euro sarebbe catastrofica

E' logico che i paesi schiacciati dall'Euro (molti greci della classe impiegatizia hanno occupato suolo incolto nelle campagne :ohmy:) si rivolgano ad altri, con complicazioni geopolitiche che è facile immaginare.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Svalutare vuol dire far perdere potere d'acquisto ai salari, soprattutto se sei un greco cioe' cittadino di un paese che deve acquistare dall'estero tutta una serie di prodotti che il tuo paese non produce in loco.

Svalutare vuol dire che le classi a reddito fisso, ancora una volta, vedono peggiorare la propria condizione.


La verita' e' che la Germania va bene perche', grazie all'azione di un governo serio ed efficace, e' un paese capace di ridurre le disuguaglianze economiche e sociali tra i cittadini. Infatti il dato dell'indice di Gini, che misura la disuguaglianza nella distribuzione dei redditi, e' in costante diminuzione.

E perche' e' in diminuzione? Perche' una moneta solida protegge i lavoratori contro le perdite di potere d'acquisto che deriverebbero da una svalutazione, e perche' una politica seria e dei sindacati potentissimi garantiscono buone condizioni di lavoro e giusti salari.
Inoltre un carico fiscale tarato, come e' giusto, sulle entrate familiari (e non sulle entrate dei singoli, come qui in Italia dove Renzi ha dato 80 euro a tutti a prescindere che il coniuge fosse ricco o povero) garantisce di nuovo una maggiore equita' e uguaglianza.

Comincino i paesi del Sud Europa a diminiure le disuglianze sociali, invece di cercare mille scuse per i propri fallimenti.

quoto al 100%.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21351
  • Sesso: Maschio
Intanto per evitare l'inflazione la scala mobile è stata abolita e, comunque, la gente non arriva alla terza settimana. :cry:
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
E' bello vedere che il popolo greco ha mandato affanculo Troika, Lagarde, quel sorcio di Schauble e tutta la compagnia cantante di servi che ha definito il referendum greco una cosa "sbagliata". Lo hanno preso nel culo e senza vaselina...

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2015/07/05/grecia-referendum-seggi-aperti-per-98-milioni-di-greci_c1b4876a-8883-408b-91dd-61d069ad5fed.html

ed intanto, un po' più ad est, qualcuno già è pronto a dare una mano al popolo greco...

http://it.sputniknews.com/mondo/20150705/692824.html

Secondo l’analista canadese Lawrence Solomon, Grecia ha una serie di motivi per cercare ravvicinamento con la Russia. I greci sono riconoscenti a Mosca per l’atteggiamento rispettoso nei suoi confronti sullo sfondo dell’Europa che la schernisce.
L'uscita della Grecia dall'eurozona favorirà il ravvicinamento del paese con la Russia e servirà a frenare l'espansione della NATO, scrive Solomon sulle pagine del canadese Financial Post.

Secondo l'analista, l'eventuale unione di Russia e Grecia farebbe rabbrividire tutta l'Europa.

Bandiera della Cina
© AP PHOTO/ NG HAN GUAN
Crisi Grecia “piccola”, stabilità economia mondiale a rischio per bolla finanziaria Cina
Dal punto di vista di Solomon, Grecia ha dei validi motivi per cercare ravvicinamento con la Russia.
Il giornalista fa ricordare che nel 1821 i russi aiutarono la Grecia a riavere l'indipendenza dopo decenni di dominio turco. I greci furono riconoscenti alla Russia allora e lo sono anche oggi. Mentre la maggior parte dell'Europa schernisce la Grecia, Mosca la sta trattando con rispetto. Solomon fa ricordare che dopo la vittoria del partito Syriza, il primo a incontrare il nuovo primo ministro, Alexis Tsipras, è stato proprio l'ambasciatore della Russia.

Inoltre, secondo il sondaggio svolto da Pew Research, la maggior parte dei cittadini greci (60%) giudica la Russia positivamente ed è ostile nei confronti dell'UE, le cui condizioni hanno gettato il paese nella recessione.

Le proteste in Grecia
© AP PHOTO/ GIANNIS PAPANIKOS
The Telegraph: UE teme un “armageddon” in Grecia
Secondo l'analista, l'uscita della Grecia dall'eurozona potrebbe ben presto essere seguita dalla sua uscita dall'Unione Europea. In questo caso il paese avrà bisogno anche di protezione militare, in particolare nei confronti della Turchia. In tal caso la Russia potrebbe dislocare in Grecia delle basi militari.
"Nella situazione in cui la Russia avrà Grecia come alleato e potrà dislocare in questo paese le sue truppe e navi, l'UE e la NATO dovranno limitare le loro ambizioni per quel che riguarda l'ulteriore espansione, mentre la Federazione Russa, in seguito, avrà possibilità più ampie per insistere sulle proprie condizioni", — scrive Lawrence Solomon.

L'analista rileva che l'uscita della Grecia dall'area dell'euro porterà alla riformattazione geopolitica, che a sua volta potrebbe cambiare il rapporto di forze in Europa e nel Medio Oriente.

In queste ore in Grecia è in corso un referendum, nel corso del quale i cittadini devono decidere se accettare le condizioni dei creditori, continuando la politica di austerità, o declinare il piano della trojka. Sul referendum greco è attirata l'attenzione di tutto il mondo, perché l'esito della votazione potrebbe risultar decisivo per il futuro politico ed economico dell'Europa e predeterminare l'ulteriore sviluppo di tutta l'economia mondiale.

Leggi tutto: http://it.sputniknews.com/mondo/20150705/692824.html#ixzz3f3JwXKmY

E non dimentico neanche il volontario greco all'aeroporto di Donetsk...

Dimentichi 2 cose :
La Russia ha un  reddito procapite inferiore a quello greco.
i 40 mld di € prestati dall'Italia alla Grecia si volatilizzano.
Temo che chi lo ha preso in culo siano i greci per primi e gli italiani a seguire.
Del resto, simili politiche hanno dato sempre i soliti risultati, basta aspettare un pò .
Finanziamo le dipendenti  statali greche che vanno in pensione a 50 anni, cantiamo bella ciao, e avanti tutta...all'indietro.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Intanto per evitare l'inflazione la scala mobile è stata abolita e, comunque, la gente non arriva alla terza settimana. :cry:


certo rimettiamo anche la scala mobile e la via greca sarà una certezza anche per noi che siamo già sulla buona strana.
Eppure, dovrebbe essere assodato che il socialismo porta inevitabilmente alla povertà, ma evidentemente le lezioni della storia non trovano alunni.
basterà aspettare

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Citazione
Vicus : I greci sono riconoscenti a Mosca per l’atteggiamento rispettoso nei suoi confronti sullo sfondo dell’Europa che la schernisce.
Secondo l'analista, l'eventuale unione di Russia e Grecia farebbe rabbrividire tutta l'Europa.
Mentre la maggior parte dell'Europa schernisce la Grecia, Mosca la sta trattando con rispetto.

Certo che la Russia la sta trattando con " rispetto ", vorrebbe mettere piede nel mediterraneo e uno stato satellite le farebbe comodo.
Io la Grecia ce la manderei subito già da domani, con la Russia.
Prego , si accomodi e si diverta col rublo o sovraneggi con una nuova dracma.
Si, proprio da vedere come torneranno in pochi mesi ad essere quello che sono sempre stati

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21351
  • Sesso: Maschio
Certo che la Russia la sta trattando con " rispetto ", vorrebbe mettere piede nel mediterraneo e uno stato satellite le farebbe comodo.
Io la Grecia ce la manderei subito già da domani, con la Russia.
Prego , si accomodi e si diverta col rublo o sovraneggi con una nuova dracma.
Si, proprio da vedere come torneranno in pochi mesi ad essere quello che sono sempre stati
Non idealizzo la Russia, ma purtroppo non indebita nessuno né domanda interessi, e fornisce energia a buon mercato (Georgia). I greci potrebbero tirare il fiato con un semplice default, che li libererebbe da immani debiti e interessi - non hanno bisogno di ulteriori prestiti. Il che renderebbe enormemente vantaggioso per i greci entrare nell'orbita russa, con tutte le conseguenze del caso.
I fatto che la Russia sia povera è irrilevante - la dracma si stampa gratis.
« Ultima modifica: Luglio 06, 2015, 00:23:30 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Mia personalissima visione dei fatti:
...premesso però che ritengo di non avere tutti i dati per poter esprimere un'opinione abbastanza certa.

Penso che l'Europa nasca dall'esigenza di creare - nel lungo temrine- un blocco politico ed economico in grado di trattare e di competere con gli altri blocchi politici-economici che si sono creati o si stanno creando, si pensi ad es. agli stati uniti in primis, poi alla cina, alla russia, all'india e, (se si fosse realizzato il sogno di Saddam, Gheddafi & C.) il califfato arabo.

Ergo quello può essere il progetto di medio-lungo termine.

L'europa però è un insieme di paesi che ha perso lì'ultima guerra, che si è svincolata dall'influenza sovietica, che ora si trova sotto l'influenza americana.
 Su queste basi -se corrette- si può sviluppare il ragionamento.
L'europa non può sfaldarsi e non si sfalderà. Ma c'è un anello debole nel progetto, e paradossallemnte è proprio quella germania che economicamente è la più forte. E' l'anello debole perchè si dimostra non in grado di guidare queste europa in maniera efficace. La Merkel non ne è all'altezza. Ma essendo un soggetto deresponsabilizzato si fa molta fatica a realizzare questa verità.
Anche nei manifesti "anti-germanici" esposti nelle piazze greche, non compare la Merkel, ma il suo ministro dell'economia.

...eppure è la Merkel che comanda, non il suo ministro dell'economia.

Ergo, con un soggetto deresponsabilizzato alla guida dell'europa, la situazione diventa caotica ed effettivamente pericolosa, poichè diventa più difficile prevedere gli sviluppi.
Ma con ogni probabilità il volere e gli interessi degli USA saranno rispettati e l'europa continuerà ad esistere, ma in quali condizioni non lo sappiamo.
Per me sarà il caos.

Certo che il progetto,  parzialmente abortito da una elite inetta, era quello che tu dici.
ma alcuni, pur con le pezza al culo, vogliono sovraneggiare, con i prestiti degli altri.
Del resto guardiamo anche l'Italia : finchè venivano seguite politiche ragionevoli abbiamo avuto il boom.
poi si è pensato bene di ricorrere al debito e siamo passati da Einaudi a Dossetti.
naturalmente la colpa è dell'euro.
Già mi immagino le grandi nazioni del mondo fare incetta di dracme, nuove lire, pesos ecc.
D'altra parte che si lavora a fare ?
Basta stampare, et voilà, la ricchezza è assicurata.
E' la UE che fa cagare con la sua burocrazia, ma la soluzione  non è certo la Grecia, ossia prendere i soldi a debito e poi non volerli restituire.
Basta aspettare e , come al solito, la realtà cancellerà gli equivoci

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Non idealizzo la Russia, ma purtroppo non indebita nessuno né domanda interessi, e fornisce energia a buon mercato (Georgia). I greci potrebbero tirare il fiato con un semplice default, che li libererebbe da immani debiti e interessi - non hanno bisogno di ulteriori prestiti. Il che renderebbe enormemente vantaggioso per i greci entrare nell'orbita russa, con tutte le conseguenze del caso.
I fatto che la Russia sia povera è irrilevante - la dracma si stampa gratis.

La dracma la stamperanno gratis, ma non la vorrà nessuno al di fuori della Grecia che avrà un nuovo padrone.
Non vedo nulla di dignitoso.
Potevano provare a dire la loro, invece cercano un nuovo padrone.
Torneranno quelli di prima, ed è quello che meritano
« Ultima modifica: Luglio 06, 2015, 00:23:14 am da Vicus »

Offline Angelo

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3270
  • Sesso: Maschio
@ Marmocchio

Più inguaiato del popolo greco in Europa non c'è nessuno. Le condizioni chieste dall'EU erano criminali e i greci li hanno mandati giustamente affanculo. Cosa dovevano dare di più i greci, il sangue? Lo sai che si suicidano in Grecia quasi 2 persone al giorno dall'inizio della crisi?
Sicuramente ci sono fasce protette da leggi stupide in Grecia (tipo le dipendenti 50enni che vanno in pensione) ma la dignità che hanno dimostrato i greci è da apprezzare. Se ne andranno con la Russia? Io lo spero anche se ciò potrebbe comportare molto sangue (o una probabile "rivoluzione colorata") .

Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton