Autore Topic: L'Europa s'incrina: la Grecia chiuderà le Banche nel fallout dell’insolvenza  (Letto 23734 volte)

Offline TheDarkSider

• WikiQM
  • Veterano
Il Nord ha prosperato, oltre che con la manodopera meridionale, perché faceva parte di un Paese con una buona estensione demografica e territoriale.
Tesi discutibile, non c'e nessuna prova che un paese debba avere una certa dimensione per svilupparsi, visto che al mondo esistono paesi piccoli e ricchi  (Olanda, Danimarca, Svizzera, Corea del Sud) e paesi grandi e poveri  (India, Indonesia, Nigeria ecc.).

Quanto al resto del discorso, fai lo stesso errore delle femministe denuciato da Rino DV in qmdt, cioe' per valorizzare l'Italia non puoi fare a meno di sminuire la Svizzera, cosi come le femministe sminuiscono gli uomini per esaltare le donne.
Svizzeri e italiani sono due popoli diversi ma entrambi con qualita' positive, solo che io da Lombardo sono piu' vicino a un Ticinese che a un Campano, non c'e' niente da fare.
Inoltre ogni svizzero pensante ha ben poco da invidiare all'Italia, con la sua classe politica famelica e inconcludente, il suo declino economico che dura da 5 lustri, e la possibilita' concreta di andare incontro al disastro in un prossimo futuro. E quest'ultimo punto sei TU stesso a sostenerlo, quando scrivi nell'altro thread che
Citazione
a far saltare l'Europa sarà l'Italia perché è troppo grande per essere 'salvata'

A proposito di Europa, gli svizzeri hanno cosi' il paraocchi che non ci sono mai entrati, e hanno manifestato l'intenzione di starne ben lontani anche in futuro.
Piuttosto intelligenti e lungimiranti, io dico. Altro che paraocchi!
"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina

Offline zagaro

• Femminista
  • Affezionato
  • **
Tesi discutibile, non c'e nessuna prova che un paese debba avere una certa dimensione per svilupparsi, visto che al mondo esistono paesi piccoli e ricchi  (Olanda, Danimarca, Svizzera, Corea del Sud) e paesi grandi e poveri  (India, Indonesia, Nigeria ecc.).

Quanto al resto del discorso, fai lo stesso errore delle femministe denuciato da Rino DV in qmdt, cioe' per valorizzare l'Italia non puoi fare a meno di sminuire la Svizzera, cosi come le femministe sminuiscono gli uomini per esaltare le donne.
Svizzeri e italiani sono due popoli diversi ma entrambi con qualita' positive, solo che io da Lombardo sono piu' vicino a un Ticinese che a un Campano, non c'e' niente da fare.
Inoltre ogni svizzero pensante ha ben poco da invidiare all'Italia, con la sua classe politica famelica e inconcludente, il suo declino economico che dura da 5 lustri, e la possibilita' concreta di andare incontro al disastro in un prossimo futuro. E quest'ultimo punto sei TU stesso a sostenerlo, quando scrivi nell'altro thread che

A proposito di Europa, gli svizzeri hanno cosi' il paraocchi che non ci sono mai entrati, e hanno manifestato l'intenzione di starne ben lontani anche in futuro.

stando così le cose  non so fino a che punto potrà reggere l'isola svizzera nel mare UE, a meno che di accettarne i regolamenti. e mi pare che le ultime svalutazioni del franco svizzero risentono delle onde del mare UE.

se mi  permetti l'analogia, lo Stato Italiano è stato il risultatodi una riproduzione dell'UE in piccolo ma tramite  la foza dell'esercito sabaudo. Tanti staterelli, tante monete, tante legislazione............ puff ... uno di tutto!

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM

Mah, alcuni amici svizzeri passano tutto il tempo libero in Italia. Uno si era fidanzato anche con una sarda (bionda stupenda con gli occhi verdi). Sarà un'eccezione :lol:
Parlando di benessere, ce n'è più alle Cayman, per ovvi motivi, ma non si deve alle qualità dei nativi. La Svizzera prospera perché è una cassaforte che tutto il mondo ha interesse a tenere lontano dai guai. Non mi piacerebbe vivere in un caveau, meglio Matera (non è una battuta: ci viene molta gente dall'estero).
Olanda e Danimarca sono dei mortori (almeno che non si scambi la vita con la movida e le canne).
L'Italia è poco più grande di Cuba, tutti parlano la stessa lingua e nonostante tutto hanno gli stessi pregi e difetti. C'è molta differenza tra un lombardo e un ticinese, malgrado le apparenze. Non ci credete? Andate all'estero e vedete come si comportano gli italiani del settentrione e del meridione, non c'è la minima differenza: due volte su tre fanno chiasso sui mezzi pubblici da far girare anche gli africani, come se fossero in un campo di patate dove la voce si disperde, ridono sguaiatamente, esibiscono tatuaggi da angiporto. In compenso, l'Italia eccelle - con lunghe parentesi - nella scienza, nella cultura, ed ha - aveva - un tessuto sociale vivo dove gli altri hanno il cemento nell'anima e sono ottenebrati da femminismo e finta socialdemocrazia.
Le attività produttive sono - attualmente - concentrate al Nord (grazie anche ai meridionali che si sono spaccati la schiena). Non è così oggi con la Cina, che ci ha da lungo superati?
Al nord non c'è forse mafia e corruzione (che solo apparentemente non tocca partiti finto-dissidenti)?
E che dire dell'europrogetto di balcanizzare gli stati in regioni per meglio controllarli nel governo globale?
Se il sud è alla deriva e ha una classe politica ladra non è solo colpa dei meridionali, che lavorano come tutti quando emigrano.
Proprio questi giorni sto leggendo un libro di Alessandro Serpieri, nato a Molfetta. Parla di letteratura, ma mi ha fatto capire cose sul presente che non troverei in dieci testi della Bocconi. Non amo la retorica da Risorgimento, ma sono fiero di poter ancora dire: è un mio concittadino.
Anche se so che non sarà così, mi piacerebbe che l'Italia tornasse ad essere una comunità di destino: come ai tempi di Olivetti, Mattei, Gardini (anche) ed altri che non hanno avuto paura di farsi sentire quando era necessario. Come uno svizzero non farà mai.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Angelo

• WikiQM
  • Veterano
Questa e' una tua rispettabilissima opinione, ma ovviamente l'opinione dei diretti interessati, cioe' Lombardi e Veneti, non ha diritto di esprimersi in un referendum, vero?
Cioe' solo la Grecia fa bene a fare i referendum, ma se lo chiedono Lombardi e Veneti di farlo allora fanno male.

Dal punto di vista cuturale, Napoli e' un gigante e la Lombardia un nano, visto che Napoli ha una tradizione linguistica, culinaria, musicale e perfino cinematografica che fa impallidire la monotona e sterile Lombardia.
Peccato che io come Lombardo senta quella tradizione, sia pure originale e affascinante, come lontanissima dal mio modo di pensare e di vivere. E peccato che io mi senta piu' vicino alla mentalita' svizzera; d'altro canto i Ticinesi sono etnicamente dei Lombardi Insubri, anche se fanno finta di non aver niente a che fare con gli italiani.

Francamente, quello che dici sulla Svizzera e' tutto sbagliato. La Svizzera andrebbe solo ammirata e presa come esempio e modello per tutta l'Italia.
La sua tradizione di stato formato per volonta' dei territori aderenti e di democrazia diretta e' quanto di meglio esista per organizzare uno stato e quanto di piu' aderente al concetto originario di democrazia, cosi' come lo inventarono i Greci.
Questa tradizione ha permesso, ad esempio, che la Svizzera fosse una degli ultimi stati a riconoscere il diritto di voto alle donne, e questo per me e' un pregio e non un difetto. Vuol dire che la Svizzera e' stata tra gli ultimi paesi a farsi corrompere dal vitus femminista.

Costituzione Italiana

Art. 5

La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell'autonomia e del decentramento.

Sulla Svizzera ci sono aspetti positivi ed aspetti negativi. Io prenderei a modello l'Italia "BUONA" e cercherei di buttare nel cesso chi fa di tutto per renderla più brutta di quello che è. Teoricamente, essendo del Sud, provincia di Napoli per la precisione, dovrei essere favorevole a tutti questi "separatismi". Invece non sono per nulla favorevole. Bastano le autonomie regionali dato che già adesso troppi INTERESSI STRANIERI ci marciano e ci "LUCRANO"  SULLE DIVISIONI etnico culturali delle nazioni . Quindi, dividersi per far "mangiare" lo straniero non mi pare una cosa saggia. DIVIDERSI O MEGLIO ALLONTANARSI DALL'EUROPA CHE VUOLE IMPORRE TUTTO SECONDO REGOLE NON DEMOCRATICHE HA SENSO (MA SI DOVREBBE FARE CON MOLTA ATTENZIONE E PREPARAZIONE).
La Svizzera ha riconosciuto per ultima il diritto di voto alle donne? Non è una cosa di cui andare fieri. Le istanze femministe si combattono alla luce del sole, con la Logica ed altri VALORI cardine dell'Uomo. Escludere le donne dal voto ha dato alle donne femministe svizzere (e non solo) un assist (tra i tanti) per i piagnistei attuali sui quali far ricadere sto cazzo di perenne "debito morale" al quale tanti uomini "devono rispondere" e "pagare". IO NON PAGO UN BENEAMATO CAZZO. ANZI, SAREBBERO LE FEMMINISTE QUELLE CHE HANNO "IL DEBITO" NEI MIEI RIGUARDI. SONO LORO CHE BUTTANO MERDA SUL "MASCHIO BIANCO OCCIDENTALE" .
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
Attenzione, la Svizzera non è solo un caveau : ha importanti multinazionali quali Aventis ( farmaceutici ), Nestlè ( cibo ) , meccanica di precisione  e chimica. hanno il modello conferederale che funziona piuttosto bene .
Insomma, non è facile criticarla, tenendo conto della dimensione e del terrorio non ricchissimo

Offline Vicus

• Moderatore Globale
Attenzione, la Svizzera non è solo un caveau : ha importanti multinazionali quali Aventis ( farmaceutici ), Nestlè ( cibo ) , meccanica di precisione  e chimica. hanno il modello conferederale che funziona piuttosto bene .
Insomma, non è facile criticarla, tenendo conto della dimensione e del terrorio non ricchissimo
Esatto: con territorio piccolo non si può fare più di tanto. So di Nestlè ecc. ma sono le casseforti a sostenere la Svizzera.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Vicus

• Moderatore Globale
http://www.miglioverde.eu/la-grecia-ovvero-loverture-della-tragedia-europea/

PAOLO SENSINI – “Ancora una volta le misure di salvataggio concordate con i creditori serviranno solo a tirare a campare perché l’insolvenza della Grecia è strutturale. Non solo, l’insolvenza è strutturale anche per Portogallo, Spagna, Italia e Francia: ognuno di questi paesi ha debiti insostenibili associati alla mancanza di crescita per finanziarli. Il default greco è dunque l’ouverture di un disastro che si sta svolgendo lentamente sotto i nostri occhi. Si allargherà a tutti i paesi della periferia dell’unione, i quali seguiranno i tre atti della tragedia greca: prima il default, poi lo sforzo disperato di restare nell’euro, infine la presa di coscienza finale dell’irrevocabilità dell’uscita. Non sappiamo quando questo accadrà, ma sarà l’occasione per riprendere in mano i propri destini”.

Online Frank

• WikiQM
  • Storico

PAOLO SENSINI – Ancora una volta le misure di salvataggio concordate con i creditori serviranno solo a tirare a campare perché l’insolvenza della Grecia è strutturale. Non solo, l’insolvenza è strutturale anche per Portogallo, Spagna, Italia e Francia: ognuno di questi paesi ha debiti insostenibili associati alla mancanza di crescita per finanziarli. Il default greco è dunque l’ouverture di un disastro che si sta svolgendo lentamente sotto i nostri occhi.

... ecco, appunto... e "chi di dovere" lo sapeva bene anche alcuni lustri fa.  :shifty:

Online Frank

• WikiQM
  • Storico

PAOLO SENSINI – “Ancora una volta le misure di salvataggio concordate con i creditori serviranno solo a tirare a campare perché l’insolvenza della Grecia è strutturale. Non solo, l’insolvenza è strutturale anche per Portogallo, Spagna, Italia e Francia: ognuno di questi paesi ha debiti insostenibili associati alla mancanza di crescita per finanziarli. Il default greco è dunque l’ouverture di un disastro che si sta svolgendo lentamente sotto i nostri occhi. Si allargherà a tutti i paesi della periferia dell’unione, i quali seguiranno i tre atti della tragedia greca: prima il default, poi lo sforzo disperato di restare nell’euro, infine la presa di coscienza finale dell’irrevocabilità dell’uscita. Non sappiamo quando questo accadrà, ma sarà l’occasione per riprendere in mano i propri destini”.

Cosa ne pensi di questo articolo ?

http://www.linterferenza.info/attpol/debito-di-stato-e-classi-sociali-il-caso-greco/

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
però, il fatto è che Tsipras, dopo tante sceneggiate, non ci pensa per niente ad uscire dall' €.
Ha solo chiesto altri soldi e probabilmente, glieli daranno.
I tedeschi fanno la faccia cattiva, ma ala fine, molleranno.
E non credo che i greci  manderanno a lavorare le statali

Offline ilmarmocchio

• WikiQM

http://www.linterferenza.info/attpol/debito-di-stato-e-classi-sociali-il-caso-greco/

intanto te lo dico io :  basta questa frase

Citazione
Né si riflette abbastanza sul fatto che quando le banche concedono prestiti non è per aiutare i bisognosi,

Offline Vicus

• Moderatore Globale

E' chiaro che non sono i lavoratori a indebitarsi, ma una élite parassitaria. Né a beneficiare del credito, che serve ormai da tempo solo a pagare interessi, in una piramide che si risolverebbe solo col default almeno parziale. Non è un'opinione, è una legge economica: il credito selvaggio produce crisi economiche che obbligano al default.

Offline TheDarkSider

• WikiQM
  • Veterano
stando così le cose  non so fino a che punto potrà reggere l'isola svizzera nel mare UE, a meno che di accettarne i regolamenti. e mi pare che le ultime svalutazioni del franco svizzero risentono delle onde del mare UE.
Il franco svizzero non e' una moneta che svaluta, visto che l'economia svizzera e' solidissima.

Piuttosto, ha una tendenza costante a rivalutarsi, e il problema della banca centrale elvetica e' quello di non farlo rivalutare troppo.
Nonostante gli sforzi, pero', non si e' potuta evitare l'ultima rivalutazione che ha portato il franco quasi alla parita con l'euro, gonfiando ulteriormente il gia' altissimo potere d'acquisto degli svizzeri, i quali ci credo che stanno bene in Italia, visto che con la moneta che hanno in tasca per  loro l'Italia e' un paese dai prezzi stracciati.

se mi  permetti l'analogia, lo Stato Italiano è stato il risultatodi una riproduzione dell'UE in piccolo ma tramite  la foza dell'esercito sabaudo. Tanti staterelli, tante monete, tante legislazione............ puff ... uno di tutto!
Concordo, lo Stato Italiano e' nato da un chiaro disegno massonico e contro il volere delle popolazioni interessate.
Ed e' stata necessaria una poderosa repressione militare per assoggettare i territori conquistati:

https://it.wikipedia.org/wiki/Brigantaggio_postunitario_italiano#La_legge_Pica_e_la_repressione_.281863-1865.29
A cavallo degli anni 1862-1864 le truppe dedicate alla repressione vennero aumentate sino a 105.000 soldati, circa i due quinti delle forze armate italiane del tempo
"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina

Offline TheDarkSider

• WikiQM
  • Veterano
Ma poi qui siamo alle comiche: si critica da mane a sera la UE come organismo antidemocratico in mano a banchieri e lobby femministe, e poi non si apprezza uno dei pochi paesi europei che non e' mai voluto entrare nell'Unione.

E, colmo dei colmi, si postano articoli dove si dice che l'Italia e' sostanzialmente insolvente e va incontro allo stesso destino della Grecia, e poi si sostiene che uno svizzero dovrebbe invidiare l'Italia? LOL un paese in bancarotta in base alle tesi suddette.

Certamente, se avessi un figlio, starei molto piu' tranquillo se vivessi in Ticino piuttosto che in Italia, visto che l'Italia e' fallita o in procinto di fallire per stessa ammissione di chi critica la Svizzera :w00t:
Una donna marocchina

Offline Vicus

• Moderatore Globale
Le critiche alla Svizzera riguardano altri aspetti, nemmeno il Congo è mai entrato nell'Unione e la Svezia ha un'amministrazione più efficiente della nostra. Ma, come si sa, nessuno ci andrebbe ad abitare.