Autore Topic: GNU/Linux vs Windows ed altri  (Letto 5175 volte)

Offline freethinker

• WikiQM
  • Affezionato
Re:GNU/Linux vs Windows ed altri
« Risposta #15 il: Luglio 10, 2015, 12:05:42 pm »
ma no, non ho mai avuto alcun problema con stampanti, mouse, etc ...
per avere problemi devono essere proprio prodotti di nicchia, venduti in poche migliaia di copie in tutto il mondo
e in genere il problema non è la compatibilità del software (ho il sospetto che comunque alcuni di questi prodotti usino protocolli linux per le reti ...) ma la volontà di "chiuderlo", di mantenere segreto, privato il funzionamento ...  :doh:
stupidaggini!
Verissimo, non c'è alcun segreto, oggi si fa tutto alla luce del sole ;)
Per esempio, io compro una stampante a un prezzo ottimo, la collego con il cavetto usb e lei si auot-installa, si auto aggiorna scannerizza, faxa e fa pure il caffè. Per qualche tempo (poco tempo) vado avanti a fare le mie brave stampe, poi...si esauriscono le cartucce.
Scopro allora che un paio di cartucce costano PIU' di quanto costa la stampante nuova, dal che si deduce che il produttore non guadagna sulle stampanti, guadagna sulle cartucce :lol:
Se poi voglio fare il furbo e mi procuro delle cartucce ricaricate, beh allora c'è da ridere :sick:
Those who would give up essential liberty to purchase a little temporary safety deserve neither liberty nor safety.
Benjamin Franklin, Historical Review of Pennsylvania, 1759

Alberto1986

• Visitatore
« Risposta #16 il: Luglio 11, 2015, 05:13:33 am »
ma no, non ho mai avuto alcun problema con stampanti, mouse, etc ...
per avere problemi devono essere proprio prodotti di nicchia, venduti in poche migliaia di copie in tutto il mondo
e in genere il problema non è la compatibilità del software (ho il sospetto che comunque alcuni di questi prodotti usino protocolli linux per le reti ...) ma la volontà di "chiuderlo", di mantenere segreto, privato il funzionamento ...  :doh:
stupidaggini!

Io, ad esempio, ho avuto problemi col software dello scanner della stampante, dato che non c'era la versione per Linux. Perciò la cosa migliore sarebbe comprare gli hardware che abbiano i driver ed i software di gestione compatibili con Linux. Per non parlare del fatto che un aggiornamento ufficiale mi ha fatto crashare l'intero OS. Ripeto: a mio avviso Ubuntu non può ancora sostituire del tutto Windows per una serie di motivi. Mi auguro che possa avvenire il prima possibile, ma per mia esperienza posso dire che, quanto ho utilizzato Ubuntu, ho avuto la necessità di avere 2 sistemi operativi attivi su 2 partizioni. Poi ognuno la pensi come vuole...

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
« Risposta #17 il: Luglio 11, 2015, 10:52:47 am »
con che stampante hai avuto problemi?

:w00t:
è impossibile che ubuntu faccia saltare il sistema, per logica interna, per come è costruito
quelli bravi (io sono un niubbo, ma ho visto dei bravi al lavoro) ti sanno rimettere in piedi un sistema in qualunque stato e a partire da qualunque aggiornamento: la logica linux è testuale, sono tutti file di testo, non ci sono file di testo e file eseguibili come in windows
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #18 il: Luglio 11, 2015, 10:54:09 am »
http://www.ubuntu.com/certification/desktop/

a questo indirizzo c'è tutto l'hardware compatibile.
Il problema con l'aggiornamento mi è capitato sia con Ubuntu, sia con Windows ( non mi andava più la connessione ).
specifico che però io non uso programi particolari

Offline Sardus_Pater

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #19 il: Luglio 11, 2015, 11:56:56 am »
Mai provato (anche se avuta la tentazione) ad installare la stampante (un'HP Photosmart C4280) sulla mia partizione 12.04 LTS (interfaccia Gnome), l'avrei dovuto fare wireless. Comporterebbe problemi?
Il femminismo è l'oppio delle donne.

Offline zagaro

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #20 il: Luglio 11, 2015, 12:09:10 pm »
Io, ad esempio, ho avuto problemi col software dello scanner della stampante, dato che non c'era la versione per Linux. Perciò la cosa migliore sarebbe comprare gli hardware che abbiano i driver ed i software di gestione compatibili con Linux. Per non parlare del fatto che un aggiornamento ufficiale mi ha fatto crashare l'intero OS. Ripeto: a mio avviso Ubuntu non può ancora sostituire del tutto Windows per una serie di motivi. Mi auguro che possa avvenire il prima possibile, ma per mia esperienza posso dire che, quanto ho utilizzato Ubuntu, ho avuto la necessità di avere 2 sistemi operativi attivi su 2 partizioni. Poi ognuno la pensi come vuole...
il problema è che vuoi ragionare su Linux come se fosse windows, difatti in linux non esistono i drivers. qualche volta per facilità di linguaggio, alcuni settaggi o delle ricompilazioni di modulo kernel vengono chiamati drivers, ma  in realtà sono cosa diversa dai drivers di windows.
però su una cosa hai ragione, in molti io compreso, teniamo due partizioni perchè molti progammi sono in windows e qualche volta, oggi sempre  più raramente, non esiste l'omologo linux, o se esiste è farrugginoso, ma anche perchè non sempre si ha voglia di risettare o ricompilare linux.
difatti sono nate delle distro che cercano di avvicinarsi al desktop windows, e a mio parere personale sbagliando.
o si digita in linuxese  o si digita in windowsiniano

Offline zagaro

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #21 il: Luglio 11, 2015, 12:12:34 pm »
Mai provato (anche se avuta la tentazione) ad installare la stampante (un'HP Photosmart C4280) sulla mia partizione 12.04 LTS (interfaccia Gnome), l'avrei dovuto fare wireless. Comporterebbe problemi?
la prima domanda da fare  è cosa vuoi  che faccia  il tuo computer?
poi scegli mezzi con cui vuoi farlo.
porterebbe problemi al tuo modus viventi stampare in wireless, oppure per motivazioni xy devi stampare obbligatoriamente via cavo?

Offline Sardus_Pater

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #22 il: Luglio 11, 2015, 12:16:02 pm »
Io parlo del mio portatile e, no, non comporterebbe problemi stampare in wl.
Il cavo è collegato al fisso.
Il femminismo è l'oppio delle donne.

Alberto1986

• Visitatore
« Risposta #23 il: Luglio 11, 2015, 15:27:35 pm »
il problema è che vuoi ragionare su Linux come se fosse windows, difatti in linux non esistono i drivers. ...

??????  :lol:
Ma sai almeno cosa sono i driver? Io penso di no.  :lol:

Offline zagaro

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #24 il: Luglio 11, 2015, 15:30:40 pm »

Alberto1986

• Visitatore
« Risposta #25 il: Luglio 11, 2015, 15:33:24 pm »

Offline zagaro

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #26 il: Luglio 11, 2015, 15:41:40 pm »
Dove lo hai letto che in Linux non esistono i driver?  :zzz:

qualche volta per facilità di linguaggio, alcuni settaggi o delle ricompilazioni di modulo kernel vengono chiamati drivers, ma  in realtà sono cosa diversa dai drivers di windows.

ho scritto questo, dove sta il peccato?

Alberto1986

• Visitatore
« Risposta #27 il: Luglio 11, 2015, 15:46:48 pm »
con che stampante hai avuto problemi?

:w00t:
è impossibile che ubuntu faccia saltare il sistema, per logica interna, per come è costruito
quelli bravi (io sono un niubbo, ma ho visto dei bravi al lavoro) ti sanno rimettere in piedi un sistema in qualunque stato e a partire da qualunque aggiornamento: la logica linux è testuale, sono tutti file di testo, non ci sono file di testo e file eseguibili come in windows

Cosimo, non ho avuto problemi con la stampante ma con lo scanner dato che il software di gestione non era compatibile e che quindi non mi permetteva di utilizzarlo a dovere. Non ho capito cosa vuoi dire sulla parte dei file di testo, ma gli eseguibili ci sono anche in Ubuntu (seppur diversi ovviamente) solo che è strutturato su continue autorizzazioni tramite password.
Per il resto il fanatismo pro-Linux, come tutti i fanatismi, non permette di avere una visione oggettiva delle cose.

Alberto1986

• Visitatore
« Risposta #28 il: Luglio 11, 2015, 15:50:00 pm »

qualche volta per facilità di linguaggio, alcuni settaggi o delle ricompilazioni di modulo kernel vengono chiamati drivers, ma  in realtà sono cosa diversa dai drivers di windows.

ho scritto questo, dove sta il peccato?

Vabbè Zagaro, non ho intenzione di replicare alla sequela di idiozie che stai scrivendo anche su questo topic. La medicina oggi non l'hai presa?

Offline zagaro

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #29 il: Luglio 11, 2015, 15:53:01 pm »

Vabbè Zagaro, non ho intenzione di replicare alla sequela di idiozie che stai scrivendo anche su questo topic. La medicina oggi non l'hai presa?

scriverò idiozie ma mantengo il rispetto per il prossimo