Io, ad esempio, ho avuto problemi col software dello scanner della stampante, dato che non c'era la versione per Linux. Perciò la cosa migliore sarebbe comprare gli hardware che abbiano i driver ed i software di gestione compatibili con Linux. Per non parlare del fatto che un aggiornamento ufficiale mi ha fatto crashare l'intero OS. Ripeto: a mio avviso Ubuntu non può ancora sostituire del tutto Windows per una serie di motivi. Mi auguro che possa avvenire il prima possibile, ma per mia esperienza posso dire che, quanto ho utilizzato Ubuntu, ho avuto la necessità di avere 2 sistemi operativi attivi su 2 partizioni. Poi ognuno la pensi come vuole...
il problema è che vuoi ragionare su Linux come se fosse windows, difatti in linux non esistono i drivers. qualche volta per facilità di linguaggio, alcuni settaggi o delle ricompilazioni di modulo kernel vengono chiamati drivers, ma in realtà sono cosa diversa dai drivers di windows.
però su una cosa hai ragione, in molti io compreso, teniamo due partizioni perchè molti progammi sono in windows e qualche volta, oggi sempre più raramente, non esiste l'omologo linux, o se esiste è farrugginoso, ma anche perchè non sempre si ha voglia di risettare o ricompilare linux.
difatti sono nate delle distro che cercano di avvicinarsi al desktop windows, e a mio parere personale sbagliando.
o si digita in linuxese o si digita in windowsiniano