Autore Topic: Facebook cambia l'icona "sessista" e la sostituisce con una femminista  (Letto 2590 volte)

Alberto1986

• Visitatore
Facebook si conferma una vera latrina femminile/femminista senza fondo:

Citazione
A volte, per grandi società come Facebook e Google, persino un pixel di troppo nel logo può essere un problema da risolvere.
Lo si era visto bene a maggio dello scorso anno, quando Big G aveva cambiato il suo riconoscibilissimo simbolo, di così poco che accorgersene non era poi tanto scontato.
Una "g" un po' spostata a destra, una "l" un po' più a destra e un po' più in basso e il trucco, per Google era fatto. Più di recente, anche Facebook ha cambiato qualcosa nel suo logo aziendale, sostituendo la "a". Un cambiamento che per la verità hanno notato in pochi, visto e considerato che sul sito la scritta "facebook" per esteso non compare poi così spesso ormai.
Ieri una nuova modifica, forse ancora più difficile da notare, che la società ha spiegato in un lungo post pubblicato su Medium. Nel mirino dei designer della società, questa volta, l'iconcina degli "amici" sul social network. Due silhouette nella tonalità di blu tipica del social network, di un uomo e una donna, sono state leggermente ridisegnate.
"Volevo eliminare quella specie di elmetto da Darth Vader e rendere un po' più definiti i capelli", ha spiegato Caitlin Winner, riferendosi alla sagoma della donna dell'iconcina. Una piccola modifica a cui ha fatto seguito una seconda, quando si è resa conto che ora l'omino aveva dei capelli un po' retrò. Così ha pensato di dargli un nuovo stile, con la riga da parte.
C'è voluto poco per rendersi conto che molte volte, sulle pagine di Facebook, compariva soltanto la sagoma dell'uomo. Per esempio nelle richieste di amicizia. Una buona ragione per differenziare tra i sessi. A questo punto restava un altro problema da risolvere - si legge ancora nel post -. "Come donna, educata in un college femminile, era difficile non leggere qualcosa nel simbolismo dell'icona attuale; la donna era letteralmente messa in ombra dall'uomo".
Così è nata la nuova icona, con la donna - un po' più piccola - in primo piano. E l'uomo subito dietro. Un cambiamento, spiega Facebook, che segue una lunga tradizione. In passato il social aveva ridisegnato il mappamondo che rappresenta il "bottone" delle notifiche. Quello che vediamo, quali continenti sono rappresentati, dipende dal luogo del mondo in cui abitiamo.

http://www.ilgiornale.it/news/tecnologia/facebook-ha-unicona-nuovaun-po-pi-femminista-1149642.html

Offline Angelo

• WikiQM
  • Veterano
Re:Facebook cambia l'icona "sessista" e la sostituisce con una femminista
« Risposta #1 il: Luglio 08, 2015, 15:12:59 pm »
Facebook è fondamentalmente un luogo dove fare inciuci da femminucce  e dove le grandi aziende possono fare indagini di mercato basandosi sulla vanità delle persone. Io sono stato iscritto a facebook per un periodo (motivi di lavoro) ma, dopo aver pubblicato documenti facilmente reperibili su internet mi hanno chiesto i documenti  e da lì non mi sono più iscritto. E' un luogo che sarà sempre più femminile e soprattutto femmineo. Poi, se faranno alcune cose tutta questa "sovraesposizione" mediatica degli utenti comporterà dei danni non da poco ( si prospetta a breve, almeno stando ad un articolo di giornale, il riconoscimento facciale degli utenti dalle foto...  :shifty: ).
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Offline ilmarmocchio

• Moderatore
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #2 il: Luglio 08, 2015, 16:26:02 pm »
Facebook è fondamentalmente un luogo dove fare inciuci da femminucce  e dove le grandi aziende possono fare indagini di mercato basandosi sulla vanità delle persone. Io sono stato iscritto a facebook per un periodo (motivi di lavoro) ma, dopo aver pubblicato documenti facilmente reperibili su internet mi hanno chiesto i documenti  e da lì non mi sono più iscritto. E' un luogo che sarà sempre più femminile e soprattutto femmineo. Poi, se faranno alcune cose tutta questa "sovraesposizione" mediatica degli utenti comporterà dei danni non da poco ( si prospetta a breve, almeno stando ad un articolo di giornale, il riconoscimento facciale degli utenti dalle foto...  :shifty: ).

quoto al 100%. dietro l'apparenza innocua, FB è pericolissimo.
Io ho disattivato da tempo il mio account

Offline ReYkY

• Affezionato
  • **
« Risposta #3 il: Luglio 08, 2015, 17:32:54 pm »
Non mi preoccupa l'icona diversa, mi basta che la donna sia stata fatta di dimensioni uguali e non maggiori (la prossima la faranno più grossa, tranquilli....  :sick:).

Mi preoccupa più il fatto che un """""""social"""""" network sia stato creato per aggiungere i contatti di chi si conosce già.

Un """"""""social"""""" network non dovrebbe permettere come opzione base di conoscere più gente? A che serve se lo si usa solo con chi si conosce già...?

....Ah già.... vetrina, vanità...

Offline Duca

• Utente avanzato
  • Veterano
  • *
  • Duca di Tubinga
« Risposta #4 il: Luglio 09, 2015, 12:39:11 pm »
Facebook è fondamentalmente un luogo dove fare inciuci da femminucce
Concordo in pieno, è uno strumento per femminilizzare ulteriormente la nostra civiltà.
Chiacchiere, pettegolezzi, vanità e narcisismo, infinite discussioni su minchiate, superficialità, ignoranza e presunzione, aggressività verbale: il trionfo del femminile, quindi una perdita totale di tempo.

Offline Duca

• Utente avanzato
  • Veterano
  • *
  • Duca di Tubinga
« Risposta #5 il: Luglio 09, 2015, 12:40:38 pm »
Non mi preoccupa l'icona diversa, mi basta che la donna sia stata fatta di dimensioni uguali e non maggiori (la prossima la faranno più grossa, tranquilli....  :sick:).
Ti sbagli, vedrai che la prossima icona la faranno con un gayo.  :lol:

Alberto1986

• Visitatore
« Risposta #6 il: Luglio 09, 2015, 15:09:56 pm »
Forse sarebbe il caso che, per coerenza, cambiassero anche il colore blu con quello rosa e che Zuckerberg iniziasse ad usare l'assorbente per combattere il seSSSSismo su FB ...    :lol::cool: :sick: :sick:

Notare, comunque, come la presenza femminile forzata apporti sempre e solo idiozia, complessi d'inferiorità, caos e problemi vari in tutto quello che inventano gli uomini.  :sick:

Offline Sardus_Pater

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #7 il: Luglio 09, 2015, 17:35:28 pm »
Me ne strafotto, ho sentito parlare di Faccialibro eoni fa, quando ancora molti degli attuali utenti non ne avevano sentito parlare, e non mi sono mai voluto iscrivere. A pelle, già anni fa, consideravo la questione "amicizie & spettegolezzi" una ca**ata immane, chissà perché :lol: .
Il femminismo è l'oppio delle donne.

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #8 il: Luglio 09, 2015, 20:56:59 pm »
Facebook è una via di mezzo tra un gineceo e un pollaio, meglio socializzare fuori dal virtuale. Negli USA sono stati espressi dubbi sull'uso che si fa delle informazioni pubblicate dagli utenti.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline freethinker

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #9 il: Luglio 10, 2015, 11:47:54 am »
Me ne strafotto, ho sentito parlare di Faccialibro eoni fa, quando ancora molti degli attuali utenti non ne avevano sentito parlare, e non mi sono mai voluto iscrivere. A pelle, già anni fa, consideravo la questione "amicizie & spettegolezzi" una ca**ata immane, chissà perché :lol: .
Vedo che non sono l'unico a pensarla in un certo modo su queste sedicenti "reti sociali", alle quali non ho mai voluto iscrivermi, nonostante sia stato sollecitato a farlo un'infinità di volte.
Pochi si rendono conto della pericolosità di mettere i propri dati a disposizione del primo che capita, anzi c'è gente che è felice di apparire, comunque e dovunque; di qui il successo che hanno queste amenità tecnologiche presso le femminucce.
Le quali femminucce poi, quando capitano i guai, se la prendono con un non meglio precisato "bullismo" cibernetico! :doh:
Those who would give up essential liberty to purchase a little temporary safety deserve neither liberty nor safety.
Benjamin Franklin, Historical Review of Pennsylvania, 1759