In rilievo > Leggi, sentenze e doppi standard antimaschili
Francia: fare la "mano morta" costerà cinque anni di carcere
Alberto1986:
--- Citazione ---"Una mano sul sedere può costarti fino a cinque anni di prigione". Il governo francese dichiara battaglia alla mano morta sui mezzi pubblici e, in generale, a ogni forma di molestia contro le donne.
"TakeBackTheMetro" era la campagna di alcune associazioni femministe rendere i mezzi pubblici luoghi meno "ostili" per le donne, visto che secondo alcune ricerche si è scoperto che nove francesi su dieci hanno sperimentato almeno una volta un caso di molestie su bus e metro: battute sessiste e volgari, fischi, "mani morte" ma anche aggressioni verbali o fisiche. Tutto questo colpisce le donne al punto che molte cambiano le proprie abitudini: evitano alcune stazioni di notte, non indossano più tacchi o minigonne, hanno paura.
Il sottosegretario ai Diritti delle Donne, Pascale Boistard, ha lanciato una campagna con dodici misure per lottare contro le molestie negli spazi pubblici, in particolare nei trasporti: «Le donne hanno il diritto di muoversi in sicurezza, dove vogliono e quando vogliono. Questa libertà elementare non è oggi garantita in modo sufficiente nei mezzi pubblici. Una mano sul sedere può costarti fino a cinque anni di prigione. Il reato di molestia è punito in modo pesante dalla legge, con pene detentive e notevoli ammende».
In collaborazione con le aziende dei trasporti pubblici, dopo l'estate sarà lanciata una «grande campagna di mobilitazione contro questi atti e parole che le donne subiscono quotidianamente». Addirittura, la battaglia si estende anche alle «pubblicità sessiste» in autobus e metropolitane. E questo, forse, è un tantino esagerato.
--- Termina citazione ---
http://www.liberoquotidiano.it/news/esteri/11809550/Se-in-Francia-fai-la-.html
Vicus:
E come di prammatica in questi casi, basterà la parola della signora?
freethinker:
--- Citazione da: Vicus - Luglio 13, 2015, 06:35:16 am ---E come di prammatica in questi casi, basterà la parola della signora?
--- Termina citazione ---
Scusa, ma pretenderesti mica che in un processo venissero escussi dei testimoni? E se poi fossero testi a discarico? :doh:
Io comunque proporrei, per semplificare, di istituire un nuovo reato omnicomprensivo: la "LESA MAESTA' FEMMINILE", che comprenda tutti gli psico-reati contro le DDonne, come il contraddire/discutere/alzare la voce con una donna, il fare commenti sulle sue tette (qui sarebbero ammesse anche le intercettazioni telefoniche), lo "spogliare con gli occhi", il cercare di attaccare discorso, fino al mandarla a quel paese (roba da ergastolo). :lol:
Vicus:
:lol:
krool:
Evitano stazioni di notte! Non indossano più le minigonne! Non mettono più i tacchi! Che tragedia! :wacko:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa