Dialoghi > L'Angolo degli Utenti

Miglioramento personale basta il bravo ragazzo!!!!!!

<< < (2/4) > >>

kautostar:

--- Citazione da: Giulio cesare - Luglio 13, 2015, 14:04:04 pm ---Ciao a tutti scrivo questo post per trovare spunti per continuare con questo mio miglioramento personale di essere troppo un bravo ragazzo. L'ho scoperto circa 1 2 mesi fa e da quel momento non ho smesso di impegnarmi per un miglioramento continuo e non mi arrendo. Ho letto un libro a riguardo si chiamo No more mr nice guy (ho visto gia un post a riguardo in questo forum) e posso assicurarvi che e' un vero toccasana. Leggetelo se come me volete migliorarvi dentro di voi. Mi sono accorto di cercare sempre approvazione altrui,di evitare il confronto le discussioni, di fare qualcosa anche quando non ho voglia per soddisfare qualcuno. Il libro sostiene che sia importamnte anche cercare il confronto con gli altri che hanno queste caratteristiche e questo post mira proprio a questo,avedere quanti come me hanno queste caratteristiche. E' implicito il fatto che si accettano consigli da chi e' riuscito a cambiare e da chi come me sta combattendo. :)

--- Termina citazione ---
Di cosa parla esattamente il libro? vale la pena leggerlo?

Giulio cesare:
Il dottor Glover che è l'autore spiegano meccanismi nei primi capitoli di come si è giunti alla sindrome del bravo ragazzo (lui la chiama così). È il risultato di un allontanamento sempre più massicxio della figura paterna da casa causato da lavoro oppure altri fattori e dell'intervento femminile nel sostituire questa figura. Il risultato è una bomba ad orologeria (potete immaginarlo). Successivamente i capitoli spiegano come ''guarire'' da questa sorta di sindrome grazie anche a numerose ''attività liberatorie'' ovvero esercizi da fare (fidatevi non fermatevi fateli fateli e poi fateli ancora!). Per farti un esempio il bravo ragazzo si riconosce da queste caratteristiche:evita i conflitti e le discussioni,cerca approvazione altrui,agisce Sempre o comunque spesso guidato dalla paura (di fare,di sbagliare,di essere giudicato).Personalmente ti posso dire che mi sta cambiando profondamente: ho più consapevolezza in me stesso grazie agli esercizi,mi sto impegnando a sapere quello che voglio non interessandomi degli altri,a non reprimere i sentimenti per farmi vedere apparentemente forte. Molto molto interessante come libro contando che da ieri l'ho ricominciato per la seconda volta. Ah dimenticavo nel percorso vieni molto aiutato da esempi tratti da vite vere di bravi ragazzi in cura dal dottore il quale organizza dei gruppi di recupero per cambiare

kautostar:

--- Citazione da: Giulio cesare - Luglio 14, 2015, 08:50:20 am ---Il dottor Glover che è l'autore spiegano meccanismi nei primi capitoli di come si è giunti alla sindrome del bravo ragazzo (lui la chiama così). È il risultato di un allontanamento sempre più massicxio della figura paterna da casa causato da lavoro oppure altri fattori e dell'intervento femminile nel sostituire questa figura. Il risultato è una bomba ad orologeria (potete immaginarlo). Successivamente i capitoli spiegano come ''guarire'' da questa sorta di sindrome grazie anche a numerose ''attività liberatorie'' ovvero esercizi da fare (fidatevi non fermatevi fateli fateli e poi fateli ancora!). Per farti un esempio il bravo ragazzo si riconosce da queste caratteristiche:evita i conflitti e le discussioni,cerca approvazione altrui,agisce Sempre o comunque spesso guidato dalla paura (di fare,di sbagliare,di essere giudicato).Personalmente ti posso dire che mi sta cambiando profondamente: ho più consapevolezza in me stesso grazie agli esercizi,mi sto impegnando a sapere quello che voglio non interessandomi degli altri,a non reprimere i sentimenti per farmi vedere apparentemente forte. Molto molto interessante come libro contando che da ieri l'ho ricominciato per la seconda volta. Ah dimenticavo nel percorso vieni molto aiutato da esempi tratti da vite vere di bravi ragazzi in cura dal dottore il quale organizza dei gruppi di recupero per cambiare

--- Termina citazione ---
Sembra molto interessante, lo metto nella lista dei libri da leggere prossimamente!

Artemisia Gentileschi:
Ciao e benvenuto.

Questo libro di cui parli esiste anche in italiano? Il titolo è lo stesso?

Giulio cesare:
Io ho comprato l'edizione tradotta direttamente dal sito dell'autore non so se ci sia in circolazione una copia in italiano.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa