Autore Topic: Evoluzione dei processi per stupro  (Letto 5434 volte)

Offline Rita

• Veterano
Evoluzione dei processi per stupro
« il: Luglio 20, 2015, 20:56:06 pm »
Non saprei come chiamare il topic, a dire il vero non saprei nemmeno cosa ne può venire fuori.
Lo spunto parte da qui:
http://questionemaschile.forumfree.it/?t=30595144

è un vecchio post pubblicato da un'utente che non è più qui, a meno che non sia sotto altro nick, in merito alla notizia di uno stupro appena successo (correva l'anno 2008).

Di questa denuncia possiamo seguire l'evoluzione. Condanna in primo grado, nonostante, dice l'articolo, la ragazza già allora non fosse stata creduta per intero.

http://www.lanazione.it/firenze/cronaca/2013/01/14/829935-condannati-sei-dei-sette-accusati-di-uno-stupro-di-gruppo.shtml

e in appello l'assoluzione

http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/15_marzo_04/stupro-fortezza-tutti-assolti-8660015c-c29a-11e4-befe-781cfcb0cbf1.shtml

Oggi veniamo a conoscenza che la ragazza è un'attivista LGBT - queer e ovviamente è diventata l'icona di una parte del femminismo, solo di una parte però. Che prende la sentenza che afferma di aver riscontrato incongruenze e di aver trovato un soggetto fragile, capace di gestire bisessualità e rapporti occasionali anche se non particolarmente convinta come una "sentenza moralista", ovviamente forzando le affermazioni dei giudici per arrivare al tanto amato "condannata perché se l'è cercata" mentre la frase dei Giudici mi sembra indicare semplicemente la convinzione che la ragazza non vivesse così bene e liberamente la sua libertà sessuale, tanto da indurla a denunciare per risolvere questo suo conflitto e questo suo momento di debolezza. Della serie forziamo un pochino per farla apparire come fa comodo a noi.
Stranamente né sul blog della Zanardo né sul blog della Terragni, tanto per fare due esempi a caso, non c'è traccia di post che parlino dell'episodio. Non è rilanciato, come se non le riguardasse. Non so.. come se la "sorellanza" fosse rotta. Un tempo (ricordate la sentenza della Cassazione sul "jeans alibi per lo stupro") la mobilitazione mi pareva più coesa, destra-sinistra, femminismo della differenza o dell'uguaglianza, la mobilitazione fu generale.

Qui, al momento, non pare.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Angelo

• WikiQM
  • Veterano
Re:Evoluzione dei processi per stupro
« Risposta #1 il: Luglio 20, 2015, 21:19:53 pm »
Non saprei come chiamare il topic, a dire il vero non saprei nemmeno cosa ne può venire fuori.
Lo spunto parte da qui:

è un vecchio post pubblicato da un'utente che non è più qui, a meno che non sia sotto altro nick, in merito alla notizia di uno stupro appena successo (correva l'anno 2008).

Di questa denuncia possiamo seguire l'evoluzione. Condanna in primo grado, nonostante, dice l'articolo, la ragazza già allora non fosse stata creduta per intero.

http://www.lanazione.it/firenze/cronaca/2013/01/14/829935-condannati-sei-dei-sette-accusati-di-uno-stupro-di-gruppo.shtml

http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/15_marzo_04/stupro-fortezza-tutti-assolti-8660015c-c29a-11e4-befe-781cfcb0cbf1.shtml

Oggi veniamo a conoscenza che la ragazza è un'attivista LGBT - queer e ovviamente è diventata l'icona di una parte del femminismo, solo di una parte però. Che prende la sentenza che afferma di aver riscontrato incongruenze e di aver trovato un soggetto fragile, capace di gestire bisessualità e rapporti occasionali anche se non particolarmente convinta come una "sentenza moralista", ovviamente forzando le affermazioni dei giudici per arrivare al tanto amato "condannata perché se l'è cercata" mentre la frase dei Giudici mi sembra indicare semplicemente la convinzione che la ragazza non vivesse così bene e liberamente la sua libertà sessuale, tanto da indurla a denunciare per risolvere questo suo conflitto e questo suo momento di debolezza. Della serie forziamo un pochino per farla apparire come fa comodo a noi.
Stranamente né sul blog della Zanardo né sul blog della Terragni, tanto per fare due esempi a caso, non c'è traccia di post che parlino dell'episodio. Non è rilanciato, come se non le riguardasse. Non so.. come se la "sorellanza" fosse rotta. Un tempo (ricordate la sentenza della Cassazione sul "jeans alibi per lo stupro") la mobilitazione mi pareva più coesa, destra-sinistra, femminismo della differenza o dell'uguaglianza, la mobilitazione fu generale.

L'Italia pian piano si sta "incendiando"... Alcune femministe (Terragni, Boldrini,etc.) in sintesi diciamo quelle "istituzionali" vivono bene, ben protette e ben incistate nelle pubbliche istituzioni. Altre femministe, vivono "alla giornata" e non hanno scorte o auto blu. Aumentando la fame ed aumentando l'odio per il PD, una femminista senza scorta ed auto blu deve "protestare contro il PD" pubblicamente (ma pigliandosi sempre fondi o agevolazioni o "lavori" in "privato"). Questo a che scopo?
Cara Rita, se la fine per l'Italia  è quella della Grecia e se diciamo un" X" crescente di persone ha sempre più fame e rabbia nei confronti della "casta" venduta ai "soliti noti", cosa pensi che potrebbe fare ad una sostenitrice delle puttanate femministe senza scorta?
Cosa pensi potrebbe fare un padre o una madre ad una femminista "alla giornata", in caso di fortuito incontro,  che sostiene le lezioni gender nelle scuole e si ritrova il figlio all'asilo con il rossetto sulle labbra?
Non c'è bisogno di scriverlo, hai già capito.
Quindi, le "femministe" che campano "alla giornata" sui profili facebook faranno la protesta contro il Pd, la casta, etc. etc. (perchè, non si sa mai e gli zerbinoidi disposti a difendere queste parassite sono pochi) ma in realtà avallano le leggi PD in materia femminista (vedi come sono compatte contro il gender nelle scuole, ad esempio).

E' la strategia della finta divisione. Si fa in politica, vedi SEL che fa finta di andare contro il PD ma poi rimane il cane da guardia di facinorosi nelle strade e altro affine.
Se pubblicamente SEL si schierasse a favore del PD perderebbe quei pochi femministi, radical chic, fintosinistri (insomma non continuo l'elenco perchè hai capito) e avrebbe il valore politico del testicolo di Alfghano.
Votare SEL attualmente già evidenzia un'intelligenza inferiore al mio gatto, ma anche uno meno intelligente del mio gatto lascerebbe SEL se questo "partito" (? )facesse "apertamente" l'amico del PD. 
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Offline zagaro

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #2 il: Luglio 20, 2015, 21:24:28 pm »
Lo spunto parte da qui:

bisogna capire che significa consenso, le due corti fanno valutazioni differenti, ma a quanto pare nel mezzo vi stava un'alterazione da alcool

e se esiste lo stupro per inganno (mi fingo di essere il re dei  7 mari per far colpo, ma  in questo caso credo che almeno il 75% di maschi italiani ha fatto finta di essere qualche altro per portarsi a letto un donna).

Offline Angelo

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #3 il: Luglio 20, 2015, 21:27:20 pm »
Ti faccio un altro esempio facile, ancora più comprensibile (non perchè tu sia una stupida, anzi, serve più ai lettori o a taluni "dubbiosi").

FaS quando uscì il rapporto ombra Cedaw era abbastanza contento. Terragni era contenta ma, diciamo come la Pini (PD come la Terragni)) diceva che "era solo il primo passo", se ne dovevano fare "ancora altri".

Atteniamoci adesso ai fatti.

Pini, Terragni e tutto l'arco parlamentare (composto da zerbini o da ignoranti) hanno votato si alla Convenzione di Istanbul (giudicamente positivamente da FaS ma con i soliti "però" da finte attiviste da centro sociale, finte antifasciste, e minchiate varie). Ma la Convenzione di Istanbul si appoggia alla CEDAW e il rapporto ombra Cedaw, al capitolo 15 chi ringrazia per la stesura?

FAS.

Fanno una finta lotta, ma sempre di gente femminista si tratta. Una succhia risorse direttamente posando il culo lardoso o fetido sugli scranni parlamentari. Un'altra "fa femminismo sul web". Ma quando c'è da magnà... Tutte amiche. :shifty:

Gilbert Keith Chesterton

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #4 il: Luglio 20, 2015, 22:09:29 pm »
e se esiste lo stupro per inganno (mi fingo di essere il re dei  7 mari per far colpo, ma  in questo caso credo che almeno il 75% di maschi italiani ha fatto finta di essere qualche altro per portarsi a letto un donna).

:) mi auguro che lo "stupro per inganno" non esista più, quantomeno,... quello era contemplato nel vecchio codice, quando stupro era anche andare a letto con una donna con la promessa di matrimonio poi non mantenuta (da qui la legge che contemplava il matrimonio in caso di stupro che estingueva la pena, nel settecento per esempio, "stupro" era la definizione di deflorazione anche se avveniva col consenso della ragazza, poi si distingueva lo stupro violento.

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #5 il: Luglio 20, 2015, 22:59:29 pm »

Se pubblicamente SEL si schierasse a favore del PD perderebbe quei pochi femministi, radical chic, fintosinistri (insomma non continuo l'elenco perchè hai capito) e avrebbe il valore politico del testicolo di Alfghano.

Mah. Forse non ho capito. Il PD è uno dei partiti più femministi, quasi come SEL. Non credo che allearsi al PD (successo già alle ultime regionali, invece alle politiche non potranno farlo) faccia scappare i femministi e francamente non ho capito il perché.

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #6 il: Luglio 20, 2015, 23:00:33 pm »

Che vorresti dire?

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #7 il: Luglio 20, 2015, 23:11:34 pm »
Che vorresti dire?

sembrerebbe che mentre prima in un caso come questo tutte le correnti si sarebbero gettate a pesce contendendosi l'icona (vedi il caso Jeans dove scesero in piazza tutte le correnti dalla Mussolini alla sinistra) adesso ognuna si tenga le icone sue. Così questa ragazza è diventata l'icona del femminismo queer ma è come se non esistesse proprio per il femminismo ... come lo vogliamo chiamare? istituzionale ufficiale?

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #8 il: Luglio 20, 2015, 23:15:10 pm »
sembrerebbe che mentre prima in un caso come questo tutte le correnti si sarebbero gettate a pesce contendendosi l'icona (vedi il caso Jeans dove scesero in piazza tutte le correnti dalla Mussolini alla sinistra) adesso ognuna si tenga le icone sue. Così questa ragazza è diventata l'icona del femminismo queer ma è come se non esistesse proprio per il femminismo ... come lo vogliamo chiamare? istituzionale ufficiale?

Il queer sarebbe trascurato dal femminismo istituzionale, per quale motivo? Tu parli di Zanardo e Terragni, che ufficialmente sono a sinistra del PD; non mi pare che a sinistra del PD ci siano remore ad appoggiare queer, gay pride e miscugli vari.

Offline Angelo

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #9 il: Luglio 20, 2015, 23:26:14 pm »
Mah. Forse non ho capito. Il PD è uno dei partiti più femministi, quasi come SEL. Non credo che allearsi al PD (successo già alle ultime regionali, invece alle politiche non potranno farlo) faccia scappare i femministi e francamente non ho capito il perché.

Spiego meglio allora.

SEL rappresenta l'animo da soggetto da centro sociale, da radical chic, da femminista "alla giornata", da maschiozerbino, da fintodirittoumanista etc.
SEL effettivamente ALLE REGIONALI ha stretto alleanze con il PD.
SEL è ancora più femminista del femminista PD (tra i soggetti di SEL c'è la Boldrini).

SEL dovrebbe rappresentare una sorta di partito comunista. Con il tempo, invece che del comunismo, NEI FATTI, si interessa di diritti LGBTQI, femminismo, animalismo e "antirazzismo".
Il PD, invece, segue sempre più sfacciatamente i "Dem" USA (naturalmente il popolino non sempre arriva a capire questo).
Tenendo presente che SEL fa una specie di opposizione fintocomunista al PD (ma poi nei FATTI vota quasi tutte le porcate del PD) quest'accozzaglia di femministe, femministielli, radical chic etc. etc. per "continuare ad avere peso politico" fa finta di opporsi al PD ben conscio del fatto che pochi elettori vanno a spulciare le votazioni parlamentari, vanno a leggere almeno 3-4 giornali di differente area politica al giorno etc. etc.
SEL è quindi costretta a fare il gioco del finto nemico del PD per restare a galla (anche se ormai il "peso politico" di questa accozzaglia diventa sempre minore) e tenersi i voti dei sinistroidi ex "comunisti" (in realtà Trotzkisti).
Ma nei fatti, così come il PD, e seguendo lo stesso modus operandi delle femministe "alla giornata" VS femministe istituzionali , giocano per lo stesso padrone.
Il PD succhia direttamente alla fonte del padrone, SEL fa finta opposizione per tenersi quel poco di voti di quell'accozzaglia di sinistroidi e per far vedere al "popolino di sinistrati" che c'è "lotta politica" .

Gilbert Keith Chesterton

Offline Angelo

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #10 il: Luglio 20, 2015, 23:31:57 pm »
Il queer sarebbe trascurato dal femminismo istituzionale, per quale motivo? Tu parli di Zanardo e Terragni, che ufficialmente sono a sinistra del PD; non mi pare che a sinistra del PD ci siano remore ad appoggiare queer, gay pride e miscugli vari.

Ragazzi, ma quale "a sinistra del PD"? Civati, "Pippo", quel femminicciello femminista vi pare SERIAMENTE "a sinistra" di qualcosa? Sono manovre politico propagandistiche per far vedere che c'è "confronto", finta rissa etc.
Poi, "magicamente", tutti insieme, e con tutti dico TUTTI i partiti, quando c'è da ratificare la Convenzione di Istanbul, tutti presenti e tutti favorevoli...
Chi veramente fa l'interesse dell'Italia o viene ammazzato o viene esiliato o viene "ostacolato". Naturalmente ci son stati politici con i controcoglioni ( controcoglioni se paragonati a questi amorfi umanoidi ) ma oltre alla loro bravura, c'era pure un'Italia che si sapeva barcamenare tra URSS e USA...
Adesso tutti questi "sinistri" cosa sono? Sfumature delle peggiori puttanate della politica USA.

Gilbert Keith Chesterton

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #11 il: Luglio 20, 2015, 23:48:53 pm »

appunto. Nemmeno a me pare. Per cui non comprendo questo silenzio come se non fosse un problema loro.

Offline zagaro

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #12 il: Luglio 21, 2015, 06:41:17 am »
  :) mi auguro che lo "stupro per inganno" non esista più, quantomeno,... quello era contemplato nel vecchio codice, quando stupro era anche andare a letto con una donna con la promessa di matrimonio poi non mantenuta (da qui la legge che contemplava il matrimonio in caso di stupro che estingueva la pena, nel settecento per esempio, "stupro" era la definizione di deflorazione anche se avveniva col consenso della ragazza, poi si distingueva lo stupro violento.
non ho mai sentito dire del matrimonio come causa estintiva della pena.
e qui in sicilia di 'fuitina' ce ne intendiamo.

quando il reato di stupro era su querela il matrimonio poteva significare remissione della querela.

perchè la querela è una richiesta di punizione  fatta al giudice penale, una richiesta che per varie cause può venire meno, ed allora chi ha proposto querela redige la remissione(che teoricamente può anche essere  non accettata), ma nel caso specifico se chi vuoi venga punito poi te lo sposi...........
difatti poi teoricamente si doveva dimostrare che il matrimonio non era forzato!

p.s. il codice penale italiano, chiamato codice rocco, è del 1928.è chiaro che ad oggi alcune parti sono cambiate ma l'impianto principale è ancor quello.
dunque in origine il reato di stupro era reato contro la morale quindi valutato di gravità minore e si richiedeva la querela per poter iniziare il processo. senza querela niente processo!
da qualche anno a questa parte il reato di stupro è diventato reato contro la persona, reato di massima gravità, quindi si agisce d'ufficio non appena si ha la notizia. per questo sulla definizione di consenso, elemento essenziale del reato, bisogna essere chiari perchè non è più richiesta una espressione da parte di qualcheduno come nella querela, basta che si ricavi dai fatti senza che nessuno si esprima
« Ultima modifica: Luglio 21, 2015, 06:57:14 am da zagaro »

Offline zagaro

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #13 il: Luglio 21, 2015, 07:10:06 am »
non ho mai sentito dire del matrimonio come causa estintiva della pena.
e qui in sicilia di 'fuitina' ce ne intendiamo.

quando il reato di stupro era su querela il matrimonio poteva significare remissione della querela.

perchè la querela è una richiesta di punizione  fatta al giudice penale, una richiesta che per varie cause può venire meno, ed allora chi ha proposto querela redige la remissione(che teoricamente può anche essere  non accettata), ma nel caso specifico se chi vuoi venga punito poi te lo sposi...........
difatti poi teoricamente si doveva dimostrare che il matrimonio non era forzato!

p.s. il codice penale italiano, chiamato codice rocco, è del 1928.è chiaro che ad oggi alcune parti sono cambiate ma l'impianto principale è ancor quello.
dunque in origine il reato di stupro era reato contro la morale quindi valutato di gravità minore e si richiedeva la querela per poter iniziare il processo. senza querela niente processo!
da qualche anno a questa parte il reato di stupro è diventato reato contro la persona, reato di massima gravità, quindi si agisce d'ufficio non appena si ha la notizia. per questo sulla definizione di consenso, elemento essenziale del reato, bisogna essere chiari perchè non è più richiesta una espressione da parte di qualcheduno come nella querela, basta che si ricavi dai fatti senza che nessuno si esprima
invece 'lo stupro per inganno'  potrebbe delinearsi dal reato di truffa (cosa che è stata proposta in paesi di tradizione anglo-sassone), ma il reato di truffa in italia è reato contro il patrimonio

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #14 il: Luglio 21, 2015, 07:39:22 am »
Ok Zagaro, è' vero ma questi sono dettagli tecnici, di fatto c'era la possibilità di far intervenire legalmente lo stato formalizzando una denuncia di stupro anche quando si era stati consenzienti sul momento e di fatto l'unico modo che aveva l'accusa ti di evitare la pena era sposarsi. Mi chiedo anche se questa storia in qualche modo, non abbia influito su questa dualità fra la femmina che si percepisce ancora oggi violentata quando si rende conto di non aver ottenuto ciò che voleva (ieri il matrimonio è la sicurezza, oggi non lo sa nemmeno lei)