Tempo fa è uscito un saggio scritto dalla sociologa Catherine Hakim che introduceva il concetto di "capitale erotico"
https://en.wikipedia.org/wiki/Sexual_capital https://en.wikipedia.org/wiki/Catherine_HakimEcco una presentazione delle idee di questa sociologa:
"Il mondo sorride ai belli, già da bambini. E questo vantaggio iniziale si prolunga nel corso di tutta la vita. Chi è avvenente è portato ad avere più amici, più amanti, a conquistare con maggiore facilità la simpatia di colleghi, clienti, ammiratori. Ha più successo nella sfera privata, ma anche nella politica, nello sport, nelle arti e nel lavoro. Ognuno di noi è dotato di alcune risorse personali che può cercare di sviluppare per migliorarsi: il capitale economico (il denaro), il capitale umano (l'educazione e l'esperienza) e il capitale sociale (le conoscenze e l'ambiente sociale in cui si cresce). Esiste però una quarta, fondamentale risorsa: il capitale erotico. Con ironia, la sociologa Catherine Hakim espone in che cosa consista questo prezioso giacimento - una miscela di bellezza, sex appeal, abilità sociali, vitalità, eleganza e competenze sessuali - spiegandoci quale ruolo abbia nella vita quotidiana e quanto sia determinante per comprendere i meccanismi relazionali, economici, psicologici della nostra società. Il capitale erotico è a disposizione degli uomini come delle donne, eppure queste ultime, che ne posseggono in quantità maggiore, essendo da sempre abituate a coltivarlo, ne beneficiano in misura minore. Pregiudizi maschilisti e teorie femministe per troppo tempo ci hanno inculcato l'idea che sfruttare il fascino femminile sia sbagliato: ma perché le donne non dovrebbero approfittare del proprio vantaggio?"
Le 6 componenti del capitale erotico secondo la Hakim sono:
1) Bellezza. Le ultime ricerche dimostrano come la regolarità dei tratti, la simmetria e persino il colore dell'incarnato contribuiscono al fascino, e l'idea di bellezza solo parzialmente si modifica nel tempo e nello spazio, a seconda dell'epoca storica o della società.
2) Richiamo sessuale. La seconda componente è il richiamo sessuale, che può essere distinto dalla pura bellezza. In una certa misura la bellezza è prevalentemente legata ai lineamenti del viso, mentre il richiamo sessuale è legato in primo luogo al corpo, ma può derivare anche dalla personalità o dallo stile, dalla femminilità o dalla mascolinità, dal modo di porsi con gli altri, dall'interazione sociale.
3) La terza componente del capitale erotico è di natura squisitamente sociale: grazia, fascino, capacità di interazione sociale, di farsi amare dagli altri, di farli sentire a proprio agio e felici, di suscitare in loro la voglia di conoscerci e il desiderio, se è questo che ci interessa.
4) La quarta componente è la vitalità: un insieme di forma fisica, energia sociale e buonumore. Le persone vitali possono risultare molto attraenti per gli altri, come accade è chi è definito "l'anima della festa".
5) La quinta componente riguarda il modo di presentarsi: l'abbigliamento, il trucco, il profumo, i gioielli e gli ornamenti in genere, l'acconciatura e i vari ornamenti che le persone indossano o esibiscono per segnalare al mondo il proprio status sociale o il proprio stile.
6) La sesta componente è la sessualità: la competenza sessuale, l'energia, l'immaginazione erotica, la giocosità e tutto quanto fa di una persona un partner sessualmente soddisfacente.
"Il capitale erotico è a disposizione degli uomini come delle donne, eppure queste ultime, che ne posseggono in quantità maggiore, essendo da sempre abituate a coltivarlo, ne beneficiano in misura minore. Pregiudizi maschilisti e teorie femministe per troppo tempo ci hanno inculcato l'idea che sfruttare il fascino femminile sia sbagliato: ma perché le donne non dovrebbero approfittare del proprio vantaggio? Nel lavoro, se si hanno esperienze e competenze accertate, l'avvenenza è un plusvalore, non un inconveniente. Per chi ha scarse qualifiche, invece, può diventare la risorsa più importante. E nel privato, imparare a sfruttare il capitale erotico è fondamentale per stabilire un rapporto vantaggioso con il partner: a qualsiasi età e in ogni cultura gli uomini hanno infatti un desiderio sessuale molto più spiccato rispetto alle donne e ne sono maggiormente condizionati."
"La scoperta del deficit sessuale maschile è di tale portata da dove essere dettagliatamente circostanziata in questo capitolo. Il principio del minore interesse e della forte domanda maschile di donne attraenti accresce il valore del capitale erotico femminile. Lo squilibrio nell'interesse per il sesso, se riconosciuto, offre alla donne un vantaggio rilevante nelle relazioni private"
"Il fatto ineludibile è che nella vita moderna la sessualità è diventata più importante per tutti: non solo per le élite o per i ricchi, come succedeva in passato, quando i re avevano gli harem e i nobili le concubine. Una delle conseguenze di questo aspetto della nostra vita è che il valore del capitale erotico femminile è aumentato, non foss'altro che a causa di una domanda maschile di intrattenimento sessuale apparentemente inesauribile, una realtà che le donne non sempre capiscono appieno."
I 4 capitali:
"Ogni individuo è dotato di quattro risorse personali. Il capitale erotico è la quarta.
Il capitale economico è la somma delle risorse e delle disponibilità che gli individui impegnano per generare guadagni di natura finanziaria: il denaro, i terreni o le proprietà immobiliari.
Ognuno di noi sa che il denaro può comprare quasi tutto. Oltre che di "capitale economico", oggi che le economie occidentali sono diventate meritocrazie, ci siamo abituati a parlare di "capitale umano" per riferirci agli enormi benefici economici e sociali che derivano da una buona istruzione scolastica e dall'esperienza professionale.
Ma il concetto di capitale culturale elaborato da Bordieu è più ampio di quello di capitale umano e include le conoscenze e i manufatti culturali: abbraccia le risorse e le disponibilità di informazioni che hanno valore sociale, come la conoscenza delle arti, della letteratura e della musica, oltre alle nozioni acquisite che contribuiscono al buon gusto e una dizione corretta, rendendo l'individuo "distinto". E comprende anche manufatti culturali quali dipinti, dischi o strumenti musicali, sculture, libri, arredi raffinati, abitazioni storiche o disegnate da architetti: cose materiale che possono essere possedute, acquistate e vendute (diversamente dal buon gusto) e contribuiscono a elevare lo status sociale dell'individuo.
Più recentemente abbiamo adottato l'espressione "capitale sociale" per riferirci al valore economico e sociale di amici, parenti e contatti professionali: chi si conosce, ben distinto da ciò che si conosce.
Secondo la definizione di Bordieu, il capitale sociale è la somma delle risorse, attuali o potenziali, di un individuo o di un gruppo, derivanti dall'accesso a una rete di relazioni o dall'appartenenza a una comunità, a una tribù o a un circolo che possono produrre relazioni utili.
Il capitale erotico combina bellezza, richiamo sessuale, vitalità, eleganza, fascino e abilità sociali. È una miscela di attrattive fisiche e relazionali."
Questa è la Hakim:
Qui è all'iniziativa tedesca "DLDwomen Night" in mezzo a due donne dal ragguardevole capitale erotico: