Autore Topic: Morire per la regina  (Letto 970 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Morire per la regina
« il: Luglio 26, 2015, 00:19:55 am »
Che avevano da guadagnare?
Cosa da perdere?Tutto,a cominciare dalla testa.

E' la regina aveva già i capelli bianchi,no,il sesso non basta.

''Il 1° agosto la Convenzione decretò che Maria Antonietta fosse tradotta dinanzi al Tribunale rivoluzionario. Il 2 agosto, alle due del mattino, questo decreto fu significato alla regina; ella ne ascoltò la lettura senza commuoversi, fece un pacchetto delle sue vesti, abbracciò sua figlia (dal 3 luglio le si era tolto il Delfino) raccomandò i suoi figliuoli alla cognata Elisabetta, e seguì a piè fermo le guardie municipali. Passando sotto una saracinesca, ella dimenticò di abbassare la testa e vi battè tanto violentemente da ferirsi a sangue. Il municipale Michonis le domando se si fosse fatta male; ella rispose :
- No, ormai nulla mi fa più male...

I portieri del carcere della Conciergerie erano quei Richard sui quali Carlotta Corday aveva prodotto una così forte impressione; essi ricevettero la regina col rispetto e la compassione dovuta a una così grande sventura.
L'istruttoria si trascinò a lungo. Più si approfondivano i fatti rimproverati alla regina, meno si trovavano le prove dei reati dei quali si appariva tanto convinti. FouquierTinville ci perdeva il sonno, e la redazione dell'atto d'accusa gli diventava un problema insolubile.

Tuttavia alcuni uomini di cuore erano risoluti a salvare la regina: disgraziatamente il terrore li condannava all'isolamento. Uno dei servitori della monarchia caduta, il cavaliere di Rougeville, penetrò nella cella di Maria Antonietta per l'intermediario del municipale Michonis: egli le presentò un garofano che portava all'occhiello. Questo garofano conteneva una carta nella quale egli offriva i suoi servizi alla regina. Questa, non dubitando che il coraggioso giovane non trovasse modo d'introdursi di nuovo presso di lei, e non volendo esporre la vita di nessuno per salvare una vita a cui assegnava sì poco valore, stava pungendo con l'ago una risposta negativa su quella carta, quando uno dei gendarmi che la vigilavano, entrato all'improvviso, s'impadronì del biglietto. Denunciata dal gendarme, Maria Antonietta fu interrogata da alcuni membri del Comitato di sicurezza generale; si gettarono in carcere Richard, sua moglie, un tale Fontaine e il municipale Michonis; si tolse alla regina la donna che fino allora l'aveva servita, e la si trasferì in una stanza dove le vigilanza divenne più rigorosa.

Questo incidente fornì un elemento all'accusa, che si completò coi documenti che il Comitato di sicurezza generale aveva scelto tra le carte raccolte alle Tuileries.
Un gentiluomo aveva tentato di salvare la regina: due avvocati, Chauveau-Lagarde e Tronsan-Ducoudray, rivendicarono l'onore di difenderla: onore che non era senza pericolo, ma che associava nell'avvenire il loro nome a questa grande tragedia.
« Ultima modifica: Luglio 26, 2015, 00:35:47 am da Salar de Uyuni »
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:Morire per la regina
« Risposta #1 il: Luglio 26, 2015, 00:48:21 am »
 Ecco tutte le lettere che la Regina ha scritto a Jarjayes, durante la realizzazione del progetto:[13]

«1793. Ora, se siete deciso a venire qui, sarebbe meglio che fosse presto. Ma, mio Dio! guardatevi bene dall'essere riconosciuto, e soprattutto dalla donna che è rinchiusa qui con noi.»
«1793. Guardatevi da Madame Archi. Mi sembra molto legata con l'uomo e la donna dei quali vi parlo nell'altro biglietto. Cercate di vedere Madame Th....., vi si spiegherà il perché. Come sta vostra moglie? Ha il cuore troppo buono per non essere ammalata.»
«1793. Il vostro biglietto mi ha fatto del bene. Non avevo alcun dubbio riguardo al Nivernais, ma mi dispiaceva che se ne potesse pensare male. Ascoltate bene le idee che vi si proporranno; esaminatele bene nella vostra prudenza per noi, ci confidiamo con estrema fiducia. Mio Dio come sarei felice e soprattutto di potervi contare nel numero di coloro che possono esserci utili! Vedrete il nuovo personaggio, il suo aspetto non previene, ma è assolutamente necessario e bisogna averlo. T..... vi dirà ciò che bisogna fare. Cercate di procurarvelo e di finirne con lui prima che ritorni qui; se non potete, vedete M. de la Borde da parte mia se non ci sono inconvenienti; sapete bene che ha del denaro mio.»
«1793. In effetti credo che sia impossibile fare alcuna domanda in questo momento a M. de la B....., ci sarebbe qualche inconveniente; è meglio che siate voi stesso a finire questo affare, se potete. Avevo pensato a lui per evitarvi di anticipare una somma così alta per voi.»
«1793. T... mi ha detto questa mattina che avete finito con il comm..... Quanto un amico come voi mi è prezioso! »
«1793. Sarei ben felice se poteste anche fare qualcosa per T..... Si comporta troppo bene con noi per non essergliene riconoscenti.»
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:Morire per la regina
« Risposta #2 il: Luglio 26, 2015, 00:49:55 am »
«Abbiamo fatto un bel sogno, ecco tutto; ma vi ho pure molto guadagnato, trovando ancora in questa occasione nuove prove della vostra assoluta affezione per me. La mia fiducia in voi è senza limiti; troverete sempre in me, in ogni caso, energia e coraggio; ma l'interesse per mio figlio è il solo che mi guidi, e per grande che fosse la felicità che avrei provato uscendo di qui, non posso consentire a separarmi da lui. Del resto riconosco la vostra devozione in tutto ciò che mi avete spiegato ieri. Credetemi, comprendo la bontà delle vostre ragioni nel mio interesse e che simile coincidenza non potrà più verificarsi; ma nulla mi farebbe piacere abbandonando i miei figli, e quest'idea non mi lascia neppure rimpianti.»[14]
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re:Morire per la regina
« Risposta #3 il: Luglio 26, 2015, 01:51:25 am »
fortuna che nessuno morì......per quella regina: aveva goduto fin troppo e abbastanza.

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:Morire per la regina
« Risposta #4 il: Luglio 26, 2015, 08:20:29 am »
Citazione
fortuna che nessuno morì......per quella regina: aveva goduto fin troppo e abbastanza.

No,purtroppo,se non sbaglio,finirono tutti ghigliottinati
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''